Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
ea87

AMD sottovalutata?

Recommended Posts

Ciao a tutti,volevo farvi una semplice domanda...

Avendo deciso di farmi assemblare un nuovo pc, in questo ultimo periodo stò "frequentando" parecchi negozi di informatica/assemblaggio, dopo aver spiegato l'utilizzo che farei del pc, ovvero modellazione e grafica, ogni qual volta chiedo una configurazione su piattaforma AMD scatta la risata ironica e vengo caldamente consigliato di rimanere su intel!

Vi assicuro di averne girati più di una decina e non ce ne è stato uno che mi abbia consigliato AMD...ora non credo che siano tutti ingnoranti, "faziosi" e mal informati!

Come mi/vi spiegate questo fenomeno?

scusate se mi sono dilungato, vi ringrazio in anticipo per le risposte!

ciao, Andrea.

Sono ignoranti, faziosi e mal informati. :D

Attualmente le CPU Intel sono in assoluto più performanti e aggiornate, ( i nuovi i7 Sandy Bridge sono usciti da poco) a parità di numero di core più veloci, anche per via dell'uso dell'hyperthreading ( un core gestisce due thread), peccato che nessuno prenda in considerazione il rapporto prezzo prestazioni, dove AMD è imbattibile, e che quindi a parità di prezzo gli AMD sono quasi sempre più veloci.

In un recente confronto fra tutte le CPU su Cinebench, un sw di render che sfrutta tutti i core della CPU, l'AMD Phenom II X6 1100T (sei core) è al quinto posto, dopo il duo esacore di Intel, che costano sui mille euro, l'i7 970, sui 500, e l'i7 2600k (Sandy Bridge) a quattro core sui 300. Il Phenom va un 20% in meno dell'i7, costa sui 200 euro, con il vantaggio di un chipset che gestisce 32 linee, rispetto alle 16 dell'i7 2600k. Vedi tu. :)

Sono ignoranti, faziosi e mal informati. :D

Attualmente le CPU Intel sono in assoluto più performanti e aggiornate, ( i nuovi i7 Sandy Bridge sono usciti da poco) a parità di numero di core più veloci, anche per via dell'uso dell'hyperthreading ( un core gestisce due thread), peccato che nessuno prenda in considerazione il rapporto prezzo prestazioni, dove AMD è imbattibile, e che quindi a parità di prezzo gli AMD sono quasi sempre più veloci.

In un recente confronto fra tutte le CPU su Cinebench, un sw di render che sfrutta tutti i core della CPU, l'AMD Phenom II X6 1100T (sei core) è al quinto posto, dopo il duo esacore di Intel, che costano sui mille euro, l'i7 970, sui 500, e l'i7 2600k (Sandy Bridge) a quattro core sui 300. Il Phenom va un 20% in meno dell'i7, costa sui 200 euro, con il vantaggio di un chipset che gestisce 32 linee, rispetto alle 16 dell'i7 2600k. Vedi tu. :)

Grazie mille per la risposta. le persone con cui ho parlato, inoltre, giustificavano le loro affermazioni dicendo che le soluzioni Intel/nvidia offrono maggiore compatibilità con i più comuni software in particolare i prodotti Autodesk...è vero?

imho se si parla di prestazioni assolute e non prezzi/prestazioni parlare di amd ha poco senso proprio per i dati postati da enri2

ps adoro i mac con gli amd che usano le camera canon in mental ray

Edited by algosuk

Grazie mille per la risposta. le persone con cui ho parlato, inoltre, giustificavano le loro affermazioni dicendo che le soluzioni Intel/nvidia offrono maggiore compatibilità con i più comuni software in particolare i prodotti Autodesk...è vero?

Questa non l'avevo mai sentita... E ti posso dire che di stupidaggini ne avevo sentite tante,.. No, comunque è una panzana. Tra l'altro se si parla di rendering le CPU AMD sono spesso molto veloci, migliori che nella media delle applicazioni, per due motivi:

1) Sono sfruttati tutti i core, e AMD vende CPU a più core di intel a parità di prezzo (con core meno potenti). Quindi le CPU AMD sono penalizzate nei test che non usano tutti i core, cioè la maggior parte dei test che si leggono nelle testate giornalistiche (cioè quelli che FORSE leggono gli assemblatori, che credi, che si mettano da soli a testare le CPU che gli arrivano? Sono in pochissimi a farlo, e quasi nessuno con software professionali)

2) Si eseguono calcoli in virgola mobile, dove le CPU AMD sono "meno inferiori" a quelle intel.

In pratica proprio il nostro settore è uno dei quali le CPU AMD sono più vantaggiose. Certo in questo momento, con i sandy bridge in vendita e calati di prezzo, ed i Bulldozer che devono uscire tra venti giorni, consigliare un phenom II di fascia alta è difficile...

Poi come diceva enri c'è anche il vantaggio di poter montare più VGA senza limitare la banda, cosa che su intel è possibile solo con core i7 9x0, che alla fine son vecchi anche questi (nessun core i7 9x0 quad core è conveniente rispetto ad un phenom II X6), oppure di tutt'altra fascia di prezzo (core i7 a 6 core).

Tra l'altro sulle prestazioni assolute per render, ci sarebbe da riflettere, un dual xeon di fascia alta costa sui 6 mila euro, e una piccola farm con case in rack economici, e il minimo indispensabile per far funzionare una CPU, che abbia lo stesso prezzo, potrebbe avere 10/12 Phenom X6, +400% su Cinebench, sbaglio?

Edited by enri2

Guest

come dire nel immaginario collettivo certamete AMD è stata sempre indicata come

soluzione meno performante e meno affidabile sulla compatibilità con i programmi di grafica 3d, infatti nei forum ci sono domande del genere.

ma è una leggenda.

certo alcuni distributori italiani nei loro listini a volta fanno fatica a inserire gli opteron più performanti, mentre altre soluzioni sono sempre disponibili.

no so se negli altri paesi sia la stessa cosa.

Vorrei anche io fare un nuovo pc, e aspetto le prossime uscite Amd per vedere come si muove il mercato.

Edited by Mak21

gli esacore amd sono una favola :D te lo dice un felicissimo possessore di un phenom x6 1090t.....si scaldano pochissimo e sono davvero molto performanti ed economici,il mio processore dove l'ho preso ora costa solo 160 euro contro i 190 di quando l'ho comprato

Guest

gli esacore amd sono una favola :D te lo dice un felicissimo possessore di un phenom x6 1090t.....si scaldano pochissimo e sono davvero molto performanti ed economici,il mio processore dove l'ho preso ora costa solo 160 euro contro i 190 di quando l'ho comprato

grazie della info :hello: