Jump to content
bn-top

Sauna in Finlandia - Arch. Jaakko Keppo

army86
 Share

Recommended Posts

W.i.p - Analisi e ridisegno di una piccola architettura per un esame universitario.

L'architettura in questione è una sauna costruita in Finlandia dall'architetto Jaakko Keppo. Progetto presentato all'Università di Helsinki.

Il progetto si sviluppa su una pianta di 20 m2 e comprende un ingresso-terrazza, una zona relax e la sauna. E' un progetto esteticamente semplice con un interesse maggiore alla qualità tecnologica costruttiva.

disegni: autocad 2010

modellazione: rhino4

render: 3d studio max 9 + v-ray 1.5

* l esame prevede 3 consegne intermedie con layout predefinito in A4:

1. analisi spaziale

2. materiali - sistema costruttivo

3. dettagli esecutivi

4. esame = 3 consegne + plastico 1:20

* se di interesse, posso postare gli A4 delle consegne per consigli sulla grafica (nella relativa sezione)

Progetto

snfservizi.jpg

Render

render1u.jpg

Impostazione scena: global illumination = essendo inserito in una foresta, non gode di un'illuminazione diretta...ho preferito quindi l'utilizzo della sola global illumination.

render finale + ao.

ps: ho fatto qualche prova per cercare di contestualizzare il render ma con scarsi esiti. Per il momento penso di non contestualizzarlo in quanto, essendo un'analisi, sembra esprimere bene il concetto estraendolo dal contesto.

sono ben accette consigli e critiche. Grazie per l'interesse.

bn-top

Sai che è forse il primo progetto e rendering di un esame universitario che vedo qui sul forum che vale la pena di guardare? :)

Buona resa dei materiali, e soprattutto il rendering è funzionale. Se vuoi fare una figata, puoi pensare a un successivo rendering con un'ambientazione nordica..magari in un boschetto come nella foto...con un po di nebbiolina...alba o tramonto ;)

Buon proseguimento!

...rendering con un'ambientazione nordica..magari in un boschetto come nella foto...con un po di nebbiolina...alba o tramonto ;)

Buon proseguimento!

mi piace questo elemento... :rolleyes::rolleyes:

appena ho un po di tempo libero proverò ad ambientarlo....nebbiolina, alba/tramonto non sono un problema. Devo rendere bene l'ambientazione nordica...grazie per il consiglio :D :D

Oggi sono in vena di consigli :D

Per la vegetazione, ti consiglio il pacchetto igrass della icube...magari abbinato a multiscatter (ormai non vivo senza eheh). Si ottengono dei risultati davvero notevoli, e i tempi di calcolo e la ram utilizzata sono ottimizzati, quindi ci si può sbizzarrire con le essenze.

Come alberature, beh direi delle betulle, e qualche conifera....forse un laghetto? :)

Ciao

Sai che è forse il primo progetto e rendering di un esame universitario che vedo qui sul forum che vale la pena di guardare? :)

Buona resa dei materiali, e soprattutto il rendering è funzionale. Se vuoi fare una figata, puoi pensare a un successivo rendering con un'ambientazione nordica..magari in un boschetto come nella foto...con un po di nebbiolina...alba o tramonto ;)

Buon proseguimento!

quoto... complimenti :) aspettiamo l'ambientazione ;)