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rigging personaggio


rucolo
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ciao a tutti

ho un bubbio che non sono riuscito a risolvere riguardo al rigging

volevo imparare un pò il rigging e ho visto alcuni video sul web ma....

nel caso in cui ho un personaggio composto da piu pezzi, tipo scarpe, pantaloni, giacca, testa, cappello ecc... come faccio ad impostare una corretto rig?

siccome sono alle prime armi spero di essermi spiegato correttamente e spero di esser stato chiaro!

grazie!!

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oddio più chiaro di cosi non saprei...hai il tuo character nudo con il rig già applicato, se vuoi vestirlo utilizzando altre mesh (ad esempio maglietta, pantaloni, scarpe e via dicendo) fai lo skin sulle ossa del corpo. I comandi non te li so dire perchè io utilizzo maya e non max, ma il concetto è lo stesso.

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aspetta che ho scritto una cavolata!!!!

il rigging è quando metto lo scheletro mentre lo skinning è quando adatto la mesh dell'personaggio ai bones dello scheletro...giusto?

quindi i pantaloni le scarpe e la giacca che ci faccio?

devo applicare un skin anche a loro e associarlo allo scheletro? ora provo e vedo che succede!

grazie!!!!

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