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mazzuk

Effetto Cromatura

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Ciao a tutti mi chiamo simone e utilizzo 3d studio max da un paio di anni e ritengo di essere arrivato ad una discreta qualità di render ma da poco mi sono trovato di fronte a problemi riguardanti la rilessione e l'effetto cromatura.

Qualcuno può aiutarmi ad ottenere un effetto cromato su una superficie piana che nonh abbia attorno un'ambiente?

esempio: in cubo appoggiato ad un piano illuminato da 4 omni...nella scena niente altro.

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se usi lo scanline e un materiale raytracer puoi mettere una bitmap (un ambiente da riflettere) nello slot dell'Environment e aggiungi una mappa falloff nella riflessione (perpendicular/parallel) e se "giochi" un po' con la curva puoi ottenere effetti veramente molto interessanti ;)

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pe superfici piane cromate il trucco è usare un bump che deformi leggermente la superficie (qualsiasi superficie in realtà non è perfettamente piana), questo aggiunge un po' di realismo

poi l'hdri è un ottima idea ;)

ciau

mat

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