Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Fabio Curcio

Problemi Viewport e zoom mause

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi.. Ho 2 piccoli problemini. Spero riusciate a risolverli perchè sono fastidiosi e tra poco mi altero.. :D

Il primo è che nelle viewport, quando faccio lo zoom molto vicino su di un oggetto, l'oggetto stesso viene come tagliato. Questa cosa mi da al quanto fastidio perchè a volte cerco di arrivare al dettaglio dell'oggetto ma non ci arrivo perchè viene tagliato.. grr

Vi allego un'immagine per capire meglio il problema, visto che sicuramente mi sono espresso come un libro chiuso.. :)

post-64549-0-11740400-1305275957_thumb.j

Il secondo problema riguarda lo zoom tramite il mouse.. Vorrei ridurre gli intervalli di zoom ad ogni scatto della rotella perchè certe volte a che ho l'oggetto lontano 10 metri a che mi ci ritrovo dentro con uno scatto della rotella.. :wallbash:

Sò che sono problemi banali, ma sono proprio questi che mi stanno facendo uscire pazzo con il progetto che stò portando avanti.. Grazie mille a tutti coloro che mi risponderanno.. :hello:

Sia per il punto 1 che per il punto 2 hai la scena troppo piccola in rapporto all'unità di misura settata.

Per il primo punto puoi risolvere andando in "Orthographic", per il secondo seleziona l'oggetto e premi z e te lo ritroverai vicino con il mouse che risponde meglio.

Comunque ribadisco, controlla l'"unit setup" e ingrandisci la scena che va tutto a posto. ;)

La distanza di zoom la modifichi in customize.Preferce.viewport....zoom increment

Per i tagli degli oggetti, prova a dare uno sguardo in basso a destra, dovrebbe esserci qualche strumento utile per zoommare....se usi 3ds.

Cmq sono problemi di semplice risoluzione, basta una piccola ricerchina e un minimo di intuito.

Sia per il punto 1 che per il punto 2 hai la scena troppo piccola in rapporto all'unità di misura settata.

Per il primo punto puoi risolvere andando in "Orthographic", per il secondo seleziona l'oggetto e premi z e te lo ritroverai vicino con il mouse che risponde meglio.

Comunque ribadisco, controlla l'"unit setup" e ingrandisci la scena che va tutto a posto. ;)

GuIdO grazie per i consigli.. Ho seguito i tuoi consigli e funzionano.. Per quanto riguarda l'unit setup è stata settata.. ;-)

La distanza di zoom la modifichi in customize.Preferce.viewport....zoom increment

Per i tagli degli oggetti, prova a dare uno sguardo in basso a destra, dovrebbe esserci qualche strumento utile per zoommare....se usi 3ds.

Cmq sono problemi di semplice risoluzione, basta una piccola ricerchina e un minimo di intuito.

Grazie Morphine.. Ho settato lo zoom.. Era quello che cercavo per ridurre l'incremento.. :-)

Controlla anche che gli oggetti siano vicini all'origine ;)

thedreamers l'edificio che stò realizzando si trova proprio al centro degli assi.. :-P

Inoltre se hai bisogno solo momentaneamente che lo zoom si attui a piccoli incrementi, puoi tenere premuto il tasto Alt da tastiera in contemporanea alla rotazione della rotellina del mouse.