Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

complimenti.

Mi colpisce molto il cielo. E' messo in post o direttamente nel render, mappando una dome o roba del genere?

Ma i Beatles???

:) infatti il cielo è leggermente dominante, ma è semplicemente una foto aggiunta in post.Per i beatles, come nelle altre immagini, ci sono citazioni musicali, visto che il concorso era nella città natia di domenico modugno, anche lui presente all'appello :)

Guest Obeso

non capisco cosa avete progettato. gli edifici sono esistenti, la pavimentaione è di default, non vedo altro. Se avete progettato l'arredo urbano forse valeva la pena qualche close up.

L'immagine non mi piace affatto, troppo confusionaria. se il tema erano le persone in mezzo alla piazza, cosi come suggeriscono le immagini, avrei optato per un bianco e nero di tutto ad esclusione di quest'ultime.

ciao

addirittura prive di significato!

il progetto verteva sulla rifunzionalizzazione di una piazza esistente.

l'idea, espressa nella vista dall'alto, è quella di intervenire su una piazza attualmente una grossa e scarsamente utilizzata "rotonda" area di risulta di un tracciato viario castrante, in favore di uno spazio pubblico più esteso e non impacchettato.ma questo è solo uno di molti altri aspetti progettuali che ho omesso, perchè il discorso è molto complesso e di difficile spiegazione attraverso solo 4 immagini allegate.

@obeso

mi asterrei da fare commenti su un progetto se non si hanno le dovute informazioni per farlo

Edited by mastro.gp

Guest Obeso

i render e le tavole in genere servono a trasmettere, senza parole, il progetto e le relative informazioni che il progettista ritiene importanti. A sostegno di chi non eccelle in questo 'fortunatamente' esistono quei bei workshop dove uno a modo di far correre la lingua su una tavola muta

Non attacco nessuno, solo se fossi in giuria non premierei affatto tale progetto, perchè illeggibile dalle tavole e nemmeno premierei il render perchè di una composizione assolutamente disordinata.

Ciao

i render e le tavole in genere servono a trasmettere, senza parole, il progetto e le relative informazioni che il progettista ritiene importanti. A sostegno di chi non eccelle in questo 'fortunatamente' esistono quei bei workshop dove uno a modo di far correre la lingua su una tavola muta

Non attacco nessuno, solo se fossi in giuria non premierei affatto tale progetto, perchè illeggibile dalle tavole e nemmeno premierei il render perchè di una composizione assolutamente disordinata.

Ciao

Le giurie in genere sono composte da persone qualificate e da tecnici per la verifica dei progetti. Prima di arrivare alla selezione e discussione finale ci sono alcune persone che all´oscuro verificano gli elaborati e il rispetto di alcune prescrizioni che possono essere i costi, ingombri minimi e massimi, volumetrie etc. etc.

Se un progetto non rispetta questi requisiti, pur avendo renderings bellissimi e comunicativi, non viene discusso in fase finale/ristretta.

Nell´architettura ci sono dei dati tecnici che devono essere rispettati, non é un concorso di bellezza.

Questo te l´ho spiegato perché la tua ignoranza in materia é palese, l´educazione non é compito mio insegnartela e non credo tu possa impararla a questa etá, per la tua ignoranza generale dimostrata in piú occasioni ti consiglio di esprimere commenti solo se conosci la materia che vai a commentare, altrimenti rischi di dire una serie di stupidaggini senza senso.

Per te e The Dreamer che vi atteggiate a grandi esperti, avete per caso letto il bando di concorso e quindi i vostri giudizi hanno una motivazione o sono solo cavolate per aumentare il numero dei post?

Un po come dire "che schifo la Panda, meglio la Ferrari" siamo tutti d´accordo, ma tra le auto dal prezzo di circa 9.000 euro o meno qual´é la migliore? Spero che l´esempio sia di vostra comprensione, ma ne dubito.

Guest Obeso

molto gradevole l'ombra della smart che attraversa i beatles o il cappello del tizio bruciato dal sole e relativa ombra sul busto.....

interessante la soluzione della piazza a pianta quadrata.

Edited by Obeso

personalmente credo che su questo sito non abbia molto senso criticare l'architettura quando questo non è chiesto.io mi limiterei a criticare la grafica. gli elaborati hanno un pò di pecche -dal mio punto di vista-: esposizioni un pò sballate,persone messe un pò a caso,cieli sballati e troppo scuri da prendere tutta l'attenzione ecc...

p.s.: io sono il primo che nel passato ha criticato duramente molti prgetti;però in quelle occasioni i ragazzi mettevano sul piatto della discussione anche il progetto.

molto gradevole l'ombra della smart che attraversa i beatles o il cappello del tizio bruciato dal sole e relativa ombra sul busto.....

nessuno ti ha detto che non si possano esprimere giudizi, anche negativi, sulle immagini postate, lo scopo del forum é questo.

La critica é sul fatto che dare giudizi a casaccio, senza motivazione e cosí tanto per offendere é da maleducati oltre che da stupidi.

Non conosci la materia, leggiti il bando del concorso e poi magari sarai in grado di esprimere le tue idee in maniera piú costruttiva, se vuoi parlare di architettura o di cosa un rendering all´interno di un concorso di architettura dovrebbe/vorrebbe esprimere altrimenti lascia perdere, stai tranquillo che un professionista sopravvive anche senza le tue offese, questione di differenza culturale.

interessante la soluzione della piazza a pianta quadrata.

Vedi, tu tenti di essere ironico, ma insomma pure qui, per essere ironici bisogna avere un minimo di cultura, preparazione, intelligenza.....

Il titolo del concorso é "Riqualificazione della piazza Aldo Moro e aree circostanti. Polignano a Mare" significa, visto che non lo sai, che la piazza giá c´é, esiste e va migliorata, per cui la giuria non sta a giudicare la forma della piazza (che é data, cioé quella é e quella resta), ma giudica come un progetto, rispettando un certo budget, alcuni vincoli, etc. etc. risolve il problema di dare una nuova funzione o una fruibilitá diversa ad uno spazio esistente.

Se vuoi continuare su questa linea ti consiglio di andare su Europaconcorsi, leggiti il bando, guarda le tavole complete e forse avrai una base per fare riflessioni piú appropriate, magari ne discutiamo insieme.

Edited by krone

Guest Obeso

io ho espresso due giudizi, per altro legittimi.ed al contrario di cio che affermi pure argomentati

1. il render non mi piace: confusionario, ombre etc..

2. il progetto non è particolarmente interessante, non c'è una pavimentazione, non c'è arredo, di costruito ci sono solo le cose esistenti.

certo avrei dovuto attenermi al punto 1. ma non trovando spunti ho poi spulciato il punto 2.

il termine forma era usato in senso del tutto generale.

forma

Risaputo come anche in un quadrato si possano costruire molte cose. ma nella piazza queste cose non vi sono. o per lo meno non se ne percepisce la presenza.

io non ho dato dell'ignorante a nessuno. del resto come da voi sottolineato se non si hanno gli strumenti necessari e non si conoscono le persone risulta difficile espirmere giudizi a riguardo.

Tornando al topic ed al forum, circoscrivendo la critica alla sola parte grafica, come giusto che sia, l'immagine non mi piace. innanzitutto a livello cromatico, con colori saturi e meno saturi messi apparentemente a caso ( se cosi non fosse prego me lo si faccia notare ) con una disposizione degli elementi della scena che se ne frega sia del metodo dei terzi sia del metodo della diagonale ( per quanto possano essere effettivamente metodi validi ) e che sopratutto non suggerisce un metodo alternativo utilizzato. Non mi piacciono le persone scontornate ed inserite abbassando l'opacità del livello senza alcun altro intervento. Potevano essere rese non in b/n e con pari saturazione delo sfondo avvininando cosi l'immagine a quelle fatte a bomboletta spray.

Avrei messo una sola persona principale per immagine lasciando tutte le altre sullo sfondo meno invedenti.

Ciao

Te l´ho giá detto, per fare gli esperti bisogna avere almeno un minimo di preparazione, anche l´ultimo arrivato (come me) ti fa fare una figura meschina.

2. il progetto non è particolarmente interessante, non c'è una pavimentazione, non c'è arredo, di costruito ci sono solo le cose esistenti.

Come ho cercato di spiegarti, vanamente, "riqualifazione" non significa "progettazione", significa che un posto giá esiste e si chiede di darne un nuovo significato, fruibilitá, percezione, etc. etc.

Per riqualificare una piazza non c´é bisogno di costruirci dentro qualcosa, a meno che il bando non lo preveda, e anche il costruire ha un suo prezzo,, con 10.000 euro al massimo rifai le aiuole, con 100.000 la pavimentazione e cosí via...... se ancora non lo hai capito i soldi da cacciare li decide chi promuove il concorso, non chi vi partecipa, se non sai il budget di spesa é inutile che continui a scassarci le scatole su questo punto.......

Tra l´altro una giuria piú qualificata di te ha dato un giudizio, ha assegnato un premio, non capisco perché continui a parlare con noi, chiama i componenti della giuria e spiegagli il tuo punto di vista, MastroGP deve riconsegnare il premio perché tale Obeso su Treddi.com ha deciso cosí?

ma nella piazza queste cose non vi sono. o per lo meno non se ne percepisce la presenza.

Non credo che tu conosca lo stato attuale della piazza per dire cosa si percepisce e cosa no di questo progetto. Io ti ho dato un consiglio, quello di controllare bando e tavole di concorso, nella tua presunzione non lo hai fatto e continui a dare giudizi senza senso. QUI puoi vedere le tavole, vedi le planimetrie, le sezioni stradali e tutto il il resto, in questo tipo di concorsi questo si chiede, non si chiede di demolire mezza cittá e metterci un Gundam gigante in mezzo, anche se sarebbe piú figo probabilmente.

Tornando al topic ed al forum, circoscrivendo la critica alla sola parte grafica, come giusto che sia, l'immagine non mi piace. innanzitutto a livello cromatico, con colori saturi e meno saturi messi apparentemente a caso ( se cosi non fosse prego me lo si faccia notare )

Sarebbe educato chiedere il perché colore e saturazione sono messi in modo che secondo te sono a caso, perché se per caso c´é una logica che tu non riesci a capire, fai la tua consueta figuraccia.

con una disposizione degli elementi della scena che se ne frega sia del metodo dei terzi sia del metodo della diagonale ( per quanto possano essere effettivamente metodi validi )

quindi?

Te lo dici da solo, tenti di fare il saputello buttando dentro 4 nozioni lette qua e la ma mai capite. Metodo dei terzi e diagonale vogliono dire tutto o niente, la Gioconda e tantissimi altri dipinti famosi sono costruiti su rigidissime simmetrie centrali, vai a fare queste critiche pure a Leonardo & co., senza che ti copri cosí tanto di ridicolo basta che guardi tutte le immagini in gallery e mi dici se rispettano le regole da te citate..... tutte schifezze in gallery?

Tanto per buttarci qualche cosa letta qua e la, vogliamo vedere se rispettano la sezione aurea, simmetria dinamica e tutto il resto?

Sai di cosa stai parlando?

Potevano essere rese non in b/n e con pari saturazione delo sfondo avvininando cosi l'immagine a quelle fatte a bomboletta spray.

Si, se nella giuria ci fossero stati Banksy, Obey, Microbo, SpaceInvaders e altri forse sarebbe stata una buona idea.

Avrei messo una sola persona principale per immagine lasciando tutte le altre sullo sfondo meno invedenti.

Tipo la mattina in caserma quando si fa l´alzabandiera, con il plotone schierato e l´ufficiale di giornata che da l´attenti? Non lo so, una direzionalitá simile fa pensare ad una traccia a terra o ad un percorso ben preciso, nel progetto (che tu non hai visto) non ce n´é traccia quindi una disposizione cosí casuale rende meglio l´idea progettuale.

Guest Obeso

ma mi conosci di persona? hai dimenticato la sola e unica frase importante del mio post.

'' io non ho dato dell'ignorante a nessuno. del resto come da voi sottolineato se non si hanno gli strumenti necessari e non si conoscono le persone risulta difficile espirmere giudizi a riguardo.''

vedi io sono cieco e faccio render scausi. ma chi giudica i miei render qui non deve tener conto di questo. qui si giudica cosa si vede. punto. l'immagine non è gradevole, il progetto sembra assente.

se fossimo su progettoinquestione.com e nel relativo forum avrei certo preso in considerazione tutte le variabili di cui parli.

ma qui di variabili e giustificazioni non ve ne sono e nemmeno devono esserci. c'è un titolo, e 4 immagini. punto.

passo e chiudo

Edited by Obeso

Krone stai portando la discussione su massimi sistemi che qui servono ben poco, parliamo della tecnica e basta altrimenti si fa notte e non scaldiamoci per dei pareri differenti dai nostri altrimenti lo scopo del forum è vanificato.

Pur essendo digiuno da tempo di architettura trovo le tavole decisamente povere tecnicamente e poco riuscite a livello compositivo e cromatico ma con alcuni spunti divertenti e simpatiche nell'insieme. Complimenti per il secondo posto. ;)

ma infatti nessuno ha detto niente dei commenti sui renderings.

Quello che trovo estremamente stupido e provocatorio é che una persona che non conosca niente della materia cominci a dare giudizi del tipo:

sono veramente brutti e privi di significato.

solo se fossi in giuria non premierei affatto tale progetto, perchè illeggibile dalle tavole e nemmeno premierei il render perchè di una composizione assolutamente disordinata.

il progetto sembra assente.

Se io dicessi che le pubblicitá di Taxfree sono stupide e senza senso, che non le farei mai passare in televisione e che non c´é niente di inoovativo tu probabilmente risponderesti che certi giudizi sono stupidi e provocatori, perché senza conoscere il brief o il task del committente, senza conoscere budget a disposizione o tempi di lavorazione non si possono fare certi commenti sul concept o sul suo svolgimento.

Tra alla altro alla fine potresti aggiungere "caro Krone, non ci capisci niente di pubblicitá, non é il tuo lavoro, qui stiamo di fronte ad uno spot apprezzato, pagato e mandato in onda, parla di quello che vedi ma lascia perderetutto resto"

Non capisco perché non si possa applicare lo stesso principio in questo caso, un progetto che arriva secondo e Obeso che continua a ripetere che il progetto non c´é, che fa schifo etc. etc. tutte critiche immotivate da parte di chiaramente non ci capisce niente in materia e che (guardando la sfilza di - sul profilo) mi pare stia qui per buttare sentenze a casaccio.

Se é questo il tipo di comportamento che volete, problemi vostri, non credo che aiuti alla partecipazione o alla condivisione di lavori sul forum, credo sia fastidioso dopo tanto lavoro e dopo certi riconoscimenti essere giudicati in maniera cosí stupida e superficiale da certi personaggi.

Comunque, scelte vostre e del

Guest Obeso

un pubblicità dell'alfa romeo eventualmente postata su questo forum credo che riceva commenti che prescindono da ragionamenti sul budget, sul briefing e su tutto quanto non riguardi la resa, il montaggio e la tecnica.

o forse no.

Comprendo sia stato un errore valutare il progetto, probabilmente è la laurea in ingegneria che mi costringe sempre a valutare pure quello. Capisco pure tutte le problematiche riguardanti budget, vincoli progettuali etc. Solo il titolare del post non ne ha fatto cenno.

Stai portando avanti la discussione facendo forza sulla mia presunta ignoranza, non capisco come tu possa ritenere di conoscere la preparazione mia di the dreamers e di chiunque altro sul forum.

Stiamo parlando da due giorni di tutto fuorchè del contenuto dei render, che vi sia poco da commentare?

non so, aspettiamo altri commenti.

Ciao

Se io dicessi che le pubblicitá di Taxfree sono stupide e senza senso, che non le farei mai passare in televisione e che non c´é niente di inoovativo

Veramente sullo "stupide e senza senso" ti darei ragione e mi farei una risata perchè il più delle volte è così. :P

Per quanto concerne Obeso ha motivato quello che ha detto con il suo background e se non lo trovi corretto faglielo notare in modo civile senza scatenare la terza guerra mondiale come fai sempre.

Dai Krone... sei un professionista e sai quello che dici, ma il tono è sempre vagamente aggressivo e te ne rendi conto benissimo, c'è modo e modo di dire le cose. ;)

Comunque volevo solo raffreddare un pò gli animi, non essere tirato dentro un gioco che normalmente mi potrebbe divertire ma per il quale non ho proprio tempo.

Solo non mi fate tornare a chiudere perchè chi ci rimetterebbe sarebbe l'utente che ha postato il lavoro per avere pareri e consigli. :)

come giustamente sostiene Krone, reputo difficile commentare e porre giudizi su un progetto basandosi solo su 4 immagini allegate,ed era mia assoluta volontà che la comunità commentasse i render in quanto tali, oltretutto se avessi voluto commenti sul progetto, mi sarei occupato personalmente di postare anche altro materiale più esplicativo.

Comunque mi pare di capire che i render non siano piaciuti per svariati motivi tecnici, che condivido assolutamente.Effettivamente mi sono fatto prendere la mano dall'inserimento di fronzoli "alla cazzo di cane" (concedetemi la BORIS citazione :)), ma l'intento era quello di animare,forse troppo, immagini che sarebbero risultate spoglie e fredde senza e far capire alla commissione come il nuovo spazio poteva essere vissuto dalla comunità, trascurando molti tecnicismi di difficile gestione (per le mie possibilità tecniche) in un concorso, per cui devi occuparti in un tempo molto ristretto (e soprattutto tra un panettone e l'altro, visto che abbiamo lavorato durante le ferie di natale :)) di molti aspetti.

ringrazio tutti per i commenti

Per quanto concerne Obeso ha motivato quello che ha detto con il suo background e se non lo trovi corretto faglielo notare in modo civile senza scatenare la terza guerra mondiale come fai sempre.

sempre..... quando? mi sembra che manco da anni da questo forum, tra l´altro ci ho rimesso piede per "colpa" di un messaggio privato...

Non so che dirti, dai un premio ad Obeso, sembri apprezzare molto i suoi interventi e il suo comportamento in generale, sei un moderatore, quindi immagino questo sia anche l´orientamento del forum.

Veramente sullo "stupide e senza senso" ti darei ragione e mi farei una risata perchè il più delle volte è così. :P

si come no.... mi faccio una risata pure io :D :D :D

Dai non ti preoccupare, fino al prossimo messaggio privato non metto piú piede, cosí ti riposi e non sei costretto ad intervenire in questa sezione, cosa che probabilmente non facevi da anni, lo so che ti risveglio antiche passioni......... :D

Guest Obeso

e cosi mastrogp confessa un metodo alla 'cazzo di cane' distruggendo quel castello sulle prospettive, le tracce, la composizione che io e krone avevamo costruito a suon di 'ignorante!' e similia. :wallbash:

Di nuovo prendo atto di come sia stata scelta sfortunata quella di valutare pure il progetto 'a secco' . Probabile m'è rimasta qualche brutta esperienza dell'università dove spesso ( pure io ) si presentavano progetti senza niente di 'progettato' spacciandoli poi per grandi intuizioni architettoniche. Ma questo è un altro discorso ed è meglio discuterne in sedi appropriate.

Chiudo la mia serie di post in questo thread.

Ciao

Le giurie in genere sono composte da persone qualificate e da tecnici per la verifica dei progetti. Prima di arrivare alla selezione e discussione finale ci sono alcune persone che all´oscuro verificano gli elaborati e il rispetto di alcune prescrizioni che possono essere i costi, ingombri minimi e massimi, volumetrie etc. etc.

Se un progetto non rispetta questi requisiti, pur avendo renderings bellissimi e comunicativi, non viene discusso in fase finale/ristretta.

Eheh Krone, sarebbe bello se fosse davvero così laugh.gif I concorsi non funzionano in questo modo, e chi ne mastica un po sa benissimo a cosa mi riferisco. Tu hai scritto quello che in teoria andrebbe fatto, ma nella realtà le cose non vanno così.

Comunque, diamo dei pareri ai rendering, visto che è un forum di grafica e non di architettura ... su :)