Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
michelediguida

Modellare un iMac 27"

Recommended Posts

Ragazzi ho un problema! Devo modellare un iMac 27" dettagliatamente. Ho preso le misure, ho fatto un progetto su foglio

e ho proceduto prima con la modellazione poligonale: parto da un box, estrudo la parte frontale inferiore dove c'è il logo apple lasciando così lo spazio per il vetro sopra, la bombatura dietro la modello con FFD. Il tutto però ha qualcosa di grezzo, ci vorrebbe un turbosmooth ma nel momento in cui lo vado a fare, pure mettendo gli stopedge non riesco ad ottenere la figura che voglio.

Credo che con le nurbs sarebbe meglio ma c'è un problema: non so come fare la bombatura non conoscendo a fondo l'uso delle nurbs. Mi consigliate qualcosa che mi permetta di modellare un iMac che sembri quello originale delle foto?

Spiegatevi bene perchè non è che ne capisca tanto, sono alle prime armi! :D

Edited by nicolce
RIMOZIONE REFERENCE INGOMBRANTI E PESANTI

io questo lo farei tutto in poligonale...

idem, la modellazione di questo oggetto è una delle più semplici che possa esserci, una volta creato un cubo non devi far altro che usare i soliti 3-4 strumenti a disposizione.

Inoltre, aiutaci ad aiutarti...come ha già detto diego, posta un wire che così possiamo capire cosa hai fatto fino ad ora, e soprattutto come l'hai fatto.

idem, la modellazione di questo oggetto è una delle più semplici che possa esserci, una volta creato un cubo non devi far altro che usare i soliti 3-4 strumenti a disposizione.

Inoltre, aiutaci ad aiutarti...come ha già detto diego, posta un wire che così possiamo capire cosa hai fatto fino ad ora, e soprattutto come l'hai fatto.

ragazzi dovete scusarmi, ma devo ancora imparare molto, comunque: i passaggi che faccio sono questi, creo una box con un tot di poligoni che mi permettano di non fare inset e altro per ricreare la bombatura, chamferro gli angoli basandomi sulle foto e poi con gli ffd faccio la bombatura. E' completamente sbagliato tutto lo so ma non so come fare, questi sono render wire:

xccccccccccx5.jpg

xccccccccccx2.jpg

xccccccccccx.jpg

Devi seguire poche semplici regole per non complicarti la vita nella modellazione poligonale.

1): Iniziare con pochi poligoni per definire le forme base.

2): Usare poligoni a quattro lati, questo per far lavorare correttamente il TurboSmooth.

3): In oggetti simmetrici (come in questo caso) è saggio modellare solo metà modello e usare il modificatore simmetry alla fine del lavoro.

Questi i punti salienti, per ora non mi viene in mente altro, in caso aggiungo in un secondo momento. :D

Il primo errore che salta all'occhio nel tuo modello è che gli angoli hanno troppi lati, inoltre non vedo stopedge. :blink2:

Devi seguire poche semplici regole per non complicarti la vita nella modellazione poligonale.

1): Iniziare con pochi poligoni per definire le forme base.

2): Usare poligoni a quattro lati, questo per far lavorare correttamente il TurboSmooth.

3): In oggetti simmetrici (come in questo caso) è saggio modellare solo metà modello e usare il modificatore simmetry alla fine del lavoro.

Questi i punti salienti, per ora non mi viene in mente altro, in caso aggiungo in un secondo momento. :D

Il primo errore che salta all'occhio nel tuo modello è che gli angoli hanno troppi lati, inoltre non vedo stopedge. :blink2:

eh in realtà non ho capito dove devo metterli...se poteste spiegarmelo mi fareste un grande piacere

Visto che stai imparando, puoi tenerti sotto questo modello e cercare di capire come è stato fatto :

http://www.modelplusmodel.com/tech/f18-desktop-computer.html

Ciao

Perdonami thedreamers ma per come la vedo io, consigliare come esempio un modello del genere ad un utente che sta imparando, significa fargli intraprendere una strada sbagliata...quantomeno nella modellazione poligonale pulita.

Ho visto un poligono con 14 lati, orrore!!! :D Tanto tanto 3 o 5 lati dove non è possibile fare altrimenti, ma non 14. :wacko:

Capisco che quel tipo di modellazione ha un buon rapporto velocità di esecuzione\risultato visivo, ma è comunque un accozzaglia di procedimenti errati in confronto ad una topologia corretta.

Tutto ovviamente IMHO.

eh in realtà non ho capito dove devo metterli...se poteste spiegarmelo mi fareste un grande piacere

Te la faccio breve con qualche immagine esplicativa...

Per gli stopedge il concetto è semplice, la distanza tra due vertici determina più o meno arrotondamento dopo l'applicazione del TurboSmooth.

ff48b280f88b4cf6295dc6c9866b345162ef02fe7301f4ecb3a07f5eaedadb8a6g.jpg

70ea7c71ac623bd9742e0f704667e6c0adaaadc373796e517fbc9cf0cfe44cde6g.jpg

Qui invece puoi vedere come creare un foro, non devi far altro che chamferare un vertice su una croce di bordi. (che spiegazione del cavolo) :D

50f4dc733700ef9a29f51d871bf3b64eff07889c91d752fcbc053a516dea72c16g.jpg

3bbf7bc10b677d9c659af6b13931f72cb031f797e18b318acd2c3e916741d74f6g.jpg

Se trovo la discussione ti passo un mini-video tutorial che ho fatto tempo fà su come creare un disco del freno, da li puoi trovare diversi spunti alla modellazione, non un granchè a dire il vero comunque qualcosa ci tiri fuori.