Jump to content
bn-top

Soggiorno rustico

Recommended Posts

bn-top

Ciao..bhè io direi che ci sono da rivedere un pò di cosette...!

- La spalla della nicchia è illuminata ma non si capisce da dove.

- Non capisco cosa sono tutti quei taglietti bianchi nei muri..problemi di geometria?

- Il tavolo preso di per se lo trovo realistico, ma cozza spaventosamente col resto e sembra appiccicato in post.

- Il pavimento è abbastanza bruttino a mio avviso e manca di bump e qualsiasi tipo di riflesso, in caso fosse cotto grezzo dovrebbe avere una superficie rugosa.

- Non capisco il bianco attorno agli architravi cos'è.

- Il lampadario mi sembra un pò fuori scala, lo trovo piccolino a occhio.

- In generale manca di Ao, tutto sembra fluttuare, oltre al tavolo come detto anche gli oggetti nella nicchia.

- I travetti se il solaio è fatto con le pianelle mi sembrano un pò troppo grandi

- Il camino ti dirò che alla fine non lo trovo neanche così male, magari riguardando un pò il materiale della pietra e facendo illuminare un pò più il fuoco.

Spero non mi odierai per quest'elenco...:P

Buon lavoro...

:hello: :hello:

Bebbu

La spalla della nicchia è illuminata ma non si capisce da dove.

Nemmeno io lo so!

Non capisco cosa sono tutti quei taglietti bianchi nei muri..problemi di geometria?

In teste precedenti non c'erano, son cominciati ad apparire quando ho iniziato a salvare il FG ad una risoluzione molto più bassa per risparmiare tempo...che sia quello il problema?

Non capisco il bianco attorno agli architravi cos'è.

E' l'intonaco scrostato intorno agli architravi, scelta stilistica mia...

In generale manca di Ao, tutto sembra fluttuare, oltre al tavolo come detto anche gli oggetti nella nicchia

Vero, infatti io l'aggiungo sempre in post

I travetti se il solaio è fatto con le pianelle mi sembrano un pò troppo grandi

Non saprei, ho usato un'immagine come riferimento ed erano proprio così

Il camino ti dirò che alla fine non lo trovo neanche così male, magari riguardando un pò il materiale della pietra e facendo illuminare un pò più il fuoco.

Sto facendo a botte con la fuliggine, non so dove e quanta metterne (questa è la terza versione finora)!

Figurati, per me è importante avere delle critiche in questa fase! ^_^

Ciao Grinder.

Concordo con Bebbu, soprattutto sull'aspetto disomogeneo di alcuni elementi: a prima vista pensavo fosse la viewport in modalità smooth grabbata...

Non so come sia stato fatto il muro (quindi può essere che la seguente sia una cavolata atroce), ma sembra che i tagli bianchi siano la mesh delle pareti "aperta" su alcuni edge che magari si sono "spostati". Hai provato ad assegnare uno spessore alle pareti (tipo shell)?

A pro posito, le crepe sono modellate o texturizzate?

Nella seconda immagine invece sembra ci siano delle chiazze di fotoni non amalgamati (luce del fuoco?).

IMHO, la pietra del camino dovrebbe essere più ruvida...

Buon proseguimento ;)

Hai provato ad assegnare uno spessore alle pareti (tipo shell)?
Si si, ha uno spessore, altrimenti mi filtrava la luce da tutte le parti! I vertici son tutti ben saldati e la parte che si estrude col displacement è solo quella visibile. Eppure, come ho già detto, in test precedenti quei tagli non c'erano, ma non capisco perchè

A pro posito, le crepe sono modellate o texturizzate?
Tutte da texture

Nella seconda immagine invece sembra ci siano delle chiazze di fotoni non amalgamati (luce del fuoco?).

Semplice bassa qualità del FG

Edited by Grinder

C'è qualcosa che non va con le ombre.... il tavolo , le sedie e il camino sembrano "galleggiare" sulla scena, come se fossero posticce tipo collage.

la scena mi piace nel suo complesso....ma va rivistio questo aspetto secondo me.

hai per caso messo una luce spalle alla telecamera?

Edited by kolo

Sicuramente hai risolto un po di problemi, ma hai decisamente una sottoesposizione.

Il camino sembra davvero fine a se stesso (come illuminazione).

E il sole che spara sul tavolo la sua proiezione, dovrebbe irrorare molto di più la stanza.

Io credo che tutta l'illuminazione sia un po da rivedere.

Seguo, :hello:

Forse dico una cavolata, ma ci provo:

La finestra è piccola rispetto allo stanzone (ci sta tutta, essendo un "rustico"): di conseguenza entra poca luce... Il soffitto in legno scuro non aiuta...

Hai pensato ad altre finestre/porte alle spalle con una skyportal?

Edit: magari ne basta una (o frontale al camino, od opposta alla finestra esistente)...

Edited by multimano