Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
ol dutur

Primo render: critiche e consigli

Recommended Posts

Raga posto il mio primo tentativo di render con 3DS e mental ray, modellato con Allplan. Accetto ben volentieri ogni tipo di critica, più ce ne sono e più costruttive sono per me. Sò già che non và bene quasi nulla, dall'erba, al porfido all'illuminazione.

Ringrazio chiunque mi aiuterà a migliorare.

post-74773-0-97218300-1305126407_thumb.jpost-74773-0-53540400-1305126558_thumb.j

Prima cosa, stabilire un inquadratura.

E no, questa non è un inquadratura :)

Ciao.

Hai ragione, mi son preoccupato della parte modellazione/materiali e non ho pensato a posizionare una telecamera...provvedo ad impostarne un paio con la camera. Thanks

se posso darti un consiglio spassionato, da quanto si vede dalla tua immagine dovresti rifare tutto: materiali e illuminazione... poi penserai a piazzare la camera.

ciao :)

se posso darti un consiglio spassionato, da quanto si vede dalla tua immagine dovresti rifare tutto: materiali e illuminazione... poi penserai a piazzare la camera.

ciao :)

Pesanta, ma ok. Potresti dirmi anche dove son gli errori (almeno i più grossi visto che non credo ci sia nulla che funziona), così evito di rifare le stesse cose

Pesanta, ma ok. Potresti dirmi anche dove son gli errori (almeno i più grossi visto che non credo ci sia nulla che funziona), così evito di rifare le stesse cose

eh...

ok... tralasciamo la modellazione che è decisamente basilare (questo potrebbe dipendere da allplan) o comunque dalle tue conoscenze. dico questo in base a quanto hai affermato tu ovviamente. ;)

il primo suggerimento che ti do è quello di cercare tutorials su mental ray e l'lluminazione di esterni / interni. da quanto si vede non hai sfruttato neanche l'1% della potenza di mental ray.

considera che quando si crea una scena, finita la modellazione, si passa all'illuminazione facendo dei rendering di test utilizzando un materiale grigio (al 50% ?) completamente piatto (senza specular level, riflessioni ecc.) per vedere se il tuo set di luci è efficace e restituisce un risultato veritiero.

una volta soddisfatto passerai alla realizzazione dei materiali.

la cosa fondamentale è quella di non sottovalutare nessun aspetto del 3d. ogni cosa necessita di un discreto tempo per poter arrivare a un risultato ottimale.

quindi mettere una texture con un po di bump non ti porta a niente. vedi la texture: è realistica? è una foto? ha una buona risoluzione?

il materiale che stai rappresentando che caratteristiche ha? riflette? quanto?

insomma devi tenere in considerazione tutti gli aspetti delle cose reali e fare mille prove prima di ritenerti soddisfatto.

ora, analizzando la tua immagine, il muro perimetrale è ben fatto? sembra effettivamente un muro?

l'erba... ti sembra realistica?

l'intonaco delle mura... ti sembra veramente intonaco?

posso continuare ancora per molto ma credo ti sia arrivato il messaggio...

riguardo la modellazione... anche quella è estremamente importante per dare realismo. curala quanto più ti è possibile. non ti accontentare di un parallelepipedo per simulare una trave. osserva attentamente i dettagli degli oggetti reali e cerca di riprodurli come ad esempio gli spigoli che difficilmente nella realtà sono così vivi...

insomma datti da fare.

ultimi consigli:

studia bene i programmi che usi sfruttando tutte le risorse disponibili SOPRATTUTTO L'HELP!!! e guardati, come detto prima, gli infiniti tutorial disponibili; dalla modellazione all'illuminazione al texturing etc etc etc.

e per finire, ricomincia tutto da capo... ;)

ciao.

beh si vede che sei all'inizio....ma all'inizio....

ma ci siamo passati tutti.

oltre a quello che ti è stato detto...io dico di seguire tutorial all'infinito.

purtroppo nessuno nasce imparato (è un detto)e per imparare a far render decenti serve tempo.

quindi non abbatterti e mettiti sotto a seguire tutorial

Grazie ragazzi...riparto da zero :wallbash: , spero col prossimo di fare un primo passo in avanti...ovviamente lo posterò per il prossimo giro di critche..sempre ben apprezzate ovviamente... ;)

Ciao,

sono assolutamente d'accordo con Hires, procedi a passi, partendo dall'inizio.

ti consiglio magari di aprire un post nella sezione WIP (Work In Progress) per farti aiutare e seguire.

ma attenzione il forum non sostituisce lo studio e la guida in linea.

buon lavoro