Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
statib

immagini e copywrite

Recommended Posts

ciao a tutti

ho un questito da porvi

un cliente con cui ho concluso un rapporto di lavoro non proprio felicemente, vuole che io gli giri le mie scene .max e che tolga dal mio sito le immagini dei lavori che ho svolto da lui, fa la voce grossa e minaccia azione legale.

avete consigli in merito?

premetto che non è stato stipulato nessun contratto, per cui nessuna clausula di cessione dei file di costruzione, o utilizzo delle immagini.

togli le immagini e non dargli i max. se hai lavorato in nero non credo ti dara altre noie. certo che lavora senza un pezzo di carta... e se non ti pagava?

togli le immagini e non dargli i max. se hai lavorato in nero non credo ti dara altre noie. certo che lavora senza un pezzo di carta... e se non ti pagava?

no il lavoro non è un nero regolare fattura

per le immagini sul sito sono state pagate regolarmente e io le ho consegnate regolarmente

Forse è meglio se consulti un avvocato. Questo non è un ufficio di consulenza legale; con che criterio pensi di reputare come attendibili i post di vattelapesca su un forum? Io non mi fiderei, poi tu fai come ti pare. Ad ogni modo spero per te che il lavoro che hai svolto per lui sia stato su software licenziato. Se il tipo è veramente inc@@@ato ci metterebbe un attimo a mandarti in studio la finanza :mellow:

Edited by Tristan

se hai fattura un accordo di massima esiste, anche solo orale. questo rende molto piu difficile la tua situazione. il che rende molto raccomandabile il consiglio di tristan.

Forse è meglio se consulti un avvocato. Questo non è un ufficio di consulenza legale; con che criterio pensi di reputare come attendibili i post di vattelapesca su un forum? Io non mi fiderei, poi tu fai come ti pare. Ad ogni modo spero per te che il lavoro che hai svolto per lui sia stato su software licenziato. Se il tipo è veramente inc@@@ato ci metterebbe un attimo a mandarti in studio la finanza :mellow:

Quoto. cose legali dove si rischia, si risolvono con avvocati, non su un forum di appassionati

se hai fattura un accordo di massima esiste, anche solo orale. questo rende molto piu difficile la tua situazione. il che rende molto raccomandabile il consiglio di tristan.

ma io son tenuto a dargli i file .max? non essendoci contratto scritto?

comunque per il discorso licenza io lavoro sempre presso il cliente per cui è lui a rischiare :devil:

avete comunque ragione tutti, mi affidero ad unb avvocato

grazie mille

ps:incazzato sono io :devil:

Edited by statib

Sono passato tempo fa per una questione del genere. Ti voglio dare qualche consiglio spassionato.

- Se l'avvocato non è un tuo amico, ma di quelli che veramente ti puoi fidare, evitali come la peste.

La legislazione in materia è fumosa a dire poco, e la preparazione degli avvocati in genere è pari a zero. Ti porterebbe via solo dei soldi con il rischio di non risolvere nulla.

In teoria il servizio che "noi" diamo è la fornitura di rendering, leggi immagini. Pertanto tutti gli strumenti utilizzati, risultato escluso, dovrebbero rimanere a noi. E' come se un idraulico ti venisse in casa e una volta fatto il lavoro ti dovesse dare anche gli attrezzi :-)

Diverso è invece se tu, per fare il tuo lavoro presso il cliente, hai usato materiale suo (per esempio hai fatto dei rendering di mobili loro su un ambiente proposto da un loro architetto). In questo caso la prassi sarebbe: i file li tengo io ma non posso usarli da nessuna parte se non dietro permesso del cliente.

- per la prossima volta, fatti un PDF con le condizioni di fornitura (viene una paginetta) e consegnalo ad ogni cliente con un mezzo rintracciabile (con una mail o per posta). Ha poco valore ma almeno in caso di rogne hai qualcosa di scritto a cui aggrapparti.

Per fare andare la finanza da qualcuno non basta essere in@@@@ti e dirgli "da quello qualcosa non va", per fortuna. Anzi se gli fai una denuncia così rischi che invece vengano per primi da te...

Per questa volta ti suggerisco di risolvere come ho risolto io al tempo : converti il tuo materiale in DXF, mettilo in un cd con texture e tutto il resto, poi consegnalo al cliente e fatti firmare una ricevuta.

E poi mandalo affan***o ....

EDIT : Ho visto adesso che hai lavorato presso il cliente. Allora consegnali i file di MAX e troncala lì.

E ricorda : MAI, MAI, MAI coinvolgere avvocati!

Edited by gballotta

Infatti.

Io ho usato l'escamotage dei DXF perchè avevo lavorato nel mio studio e non gli volevo lasciare la soddisfazione di dargli la pappa pronta.

Se è così nulla quaestio!

cmq alla fine non conoscendo la storia ( e vedo che vengono fuori cose sempre nuove) ogni consiglio è vano. di sicuro il cliente te lo sei giocato e il costo dell'avvocato è alto.

se hai lavorato da lui i file li avrà anche lui no??o gli hai cancellato tutto??

cmq consegnagli i file,tieniti la tua copia,cambia un po' colori e sposta qualche oggetto e rifai il render che poi metti nel tuo portfolio.

Nessuno potrebbe eccepire se dicessi di aver trovato foto interessanti del progetto e esserti messo a riprodurlo in 3D wink.gif

- Se l'avvocato non è un tuo amico, ma di quelli che veramente ti puoi fidare, evitali come la peste.

Questo è sacrosanto...meglio affidarsi a chi si conosce di persona anche per altri motivi!

Per fare andare la finanza da qualcuno non basta essere in@@@@ti e dirgli "da quello qualcosa non va", per fortuna. Anzi se gli fai una denuncia così rischi che invece vengano per primi da te...

Questa è una tua opinione; non c'è scritto da nessuna parte ciò che affermi! Hanno anzi istituito un numero di telefono apposta (117 se non erro). Ad ogni modo il problema non si pone dato che il tizio ha usato hardware e software del committente/datore di lavoro.

E ricorda : MAI, MAI, MAI coinvolgere avvocati!

Io mi sento di aggiungere: MAI, MAI, MAI affidarsi ad un forum o a quello che dice tuo cuggino per questioni legali.

se gli hai cancellato i file potrebbe chiederti i danni.... davvero una cosa abborracciata. alla fine o cedi o vai da avvocato stop

Se hai lavorato in studio da lui i files sono suoi e francamente non capisco il fatto di non dargli i files. Hai preso dei files dal suo pc senza autorizzazione e quindi nel torto sei tu. E poi cosa ti costa dargli i files, manco fossero invenzioni.

io gli darei i file ma con le mesh tutte unite e senza collegamenti alle texture in un bel cd strofinato nella pupu.

Discorso vecchio a mio avviso...

Se non hai un contratto valido o se non sai stipulare un contratto valido, che ti serva da esperienza per il futuro.

Mettere tutto nero su bianco è l'unico modo per dormire bene la notte. Una cosa imparata purtroppo a mie spese.

Se sei in nero o con software piratati neanche ne parliamo.

Ciao

graziue per i consigli, in realta io non ho scene che lui mi ha pagato ma ho prelevato solo scene mai pagate, purtroppo ad agosto gli hanno fatto un furto in azienda e ora ovviamente fa il furbetto cosi da rifarsi in toto.

comunque mi oggi passo da un avvocato cosi sento che mi dice

graziue per i consigli, in realta io non ho scene che lui mi ha pagato ma ho prelevato solo scene mai pagate, purtroppo ad agosto gli hanno fatto un furto in azienda e ora ovviamente fa il furbetto cosi da rifarsi in toto.

comunque mi oggi passo da un avvocato cosi sento che mi dice

Perdonami...ma tutti i giorni te ne esci con una versione nuova! Avevi detto che le immagini erano state fatturate e saldate regolarmente. Ora salta fuori che non ti aveva pagato alcuni lavori e che ad agosto ha subito un furto. Io resto della mia: consegnagli quelle scene e mandalo a quel paese! A questo punto lascia perdere anche gli avvocati, sarebbero soldi buttati!

cmq alla fine non conoscendo la storia ( e vedo che vengono fuori cose sempre nuove) ogni consiglio è vano.

comincio a pensare che il tuo datore di lavoro potrebbe aver ragione se ti comporti maniera cosi contraddittoria e poco chiara.

Perdonami...ma tutti i giorni te ne esci con una versione nuova! Avevi detto che le immagini erano state fatturate e saldate regolarmente. Ora salta fuori che non ti aveva pagato alcuni lavori e che ad agosto ha subito un furto. Io resto della mia: consegnagli quelle scene e mandalo a quel paese! A questo punto lascia perdere anche gli avvocati, sarebbero soldi buttati!

hai ragione faccio un po di chiarezza

Eseguo per lui vari lavori nell'arco di 3 anni, natale scorso eseguo un numero di 7 immagini da lui

richieste che non mi sono mai state pagate.

Ad agosto in sede vengono rubeti 14 pc, 4 dei quali contenenti i miei lavori al che il cliente si rifiuta di pagare

i render gia consegnati adducendo che io dovevo salvaguardarmi una copia a casa.

Bene dopo alcune discussioni io provvedo a rifare le scene concordando un prezzo al 50%.

Fino a qua dunque sono le scene sarebbero mie? o no?.

Quest'anno dopo varie vicissitudini, non rieco a chiudere un altro lavoro

che doveva essere di 14 immagini, a causa di diverse e polemiche modifiche.

Sono tornato in sede un 'ennesima volta, e arrivando in sede aziendale mi è

stato detto che le mio lavoro è stato passato ad un altro.

Essendo stato pagato in anticipo per il lavoro, ho deciso

di utilizzare quel credito per saldare i lavori che non mi

sono stati pagati.

Mi sono inoltre prelevato tutti i file

prodotti e in fase di produzione non ancora pagati

visto che non ho mai stipulato contratti la questione è

semplice i miei file mai pagati, prodotti da me in sede o/e a casa di chi sono?

ho chiesto parere gratuito online a un avvocato, per quel che vale lui dice:

scriva una lttera con racc.rit. con la quale spiega il tutto

e, in merito alla somma già percepita, riferisca che la

trattiene per.... . Cordiali saluti, Avv. L... M...

scusate ancora

hai ragione faccio un po di chiarezza

Eseguo per lui vari lavori nell'arco di 3 anni, natale scorso eseguo un numero di 7 immagini da lui

richieste che non mi sono mai state pagate.

Ad agosto in sede vengono rubeti 14 pc, 4 dei quali contenenti i miei lavori al che il cliente si rifiuta di pagare

i render gia consegnati adducendo che io dovevo salvaguardarmi una copia a casa.

Bene dopo alcune discussioni io provvedo a rifare le scene concordando un prezzo al 50%.

Fino a qua dunque sono le scene sarebbero mie? o no?.

no ti hanno pagato al prezzo concordato.

Quest'anno dopo varie vicissitudini, non rieco a chiudere un altro lavoro

che doveva essere di 14 immagini, a causa di diverse e polemiche modifiche.

Sono tornato in sede un 'ennesima volta, e arrivando in sede aziendale mi è

stato detto che le mio lavoro è stato passato ad un altro.

Essendo stato pagato in anticipo per il lavoro, ho deciso di utilizzare quel credito per saldare i lavori che non mi

sono stati pagati.

Mi sono inoltre prelevato tutti i file prodotti e in fase di produzione non ancora pagati

visto che non ho mai stipulato contratti la questione è

semplice i miei file mai pagati, prodotti da me in sede o/e a casa di chi sono?

che lavori non ti sono stati pagati? quello del furto di agosto o altri ancora?

non è che tu puoi decide cosa paga cosa da solo.

pre prelevare vuoi dire cancellare?

imho la cancellazione dei file è stata una pessima mossa perche ti mette in sicuro torto.

perche te non puoi dimostrare con assoluta certezza che siano frutto del tuo lavoro mentre sicuramente erano su macchine non tue e su un lavoro non tuo, per cui potrebbero chiederti i danni.

ho chiesto parere gratuito online a un avvocato, per quel che vale lui dice:

scriva una lttera con racc.rit. con la quale spiega il tutto

e, in merito alla somma già percepita, riferisca che la

trattiene per.... . Cordiali saluti, Avv. L... M...

scusate ancora

alla faccia l'unica cosa seria di sto post era il consiglio di andare da un avvocato di fiducia e te lo scegli on line...

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...
Aspetta! x