Jump to content
bn-top

Displacement per erba ed altro

ol dutur
 Share

Recommended Posts

Stò cercando di imparare a fare l'erba per esterni con displacement per mental ray. Ho già letto altre discussioni in merito e fatto prove ma non ho avuto risultati accettabili. Qualcuno potrebbe indicarmi dei parametri da cui poter partire. Altra cosa: il materiale poi è meglio applicarlo ad un piano o ad un solido, perchè ho fatto delle prove e mi dà dei risultati migliori il piano ripstto al solido (anche applicandolo solo ad una faccia del solido). Io modello con Allplan per cui tutti i miei elementi sono dei solidi, i piani dovrei crearli in 3ds direttamente.

Ringrazio anticipatamente chi potrà essermi utile

• 3 months later...
bn-top

Stò cercando di imparare a fare l'erba per esterni con displacement per mental ray. Ho già letto altre discussioni in merito e fatto prove ma non ho avuto risultati accettabili. Qualcuno potrebbe indicarmi dei parametri da cui poter partire. Altra cosa: il materiale poi è meglio applicarlo ad un piano o ad un solido, perchè ho fatto delle prove e mi dà dei risultati migliori il piano ripstto al solido (anche applicandolo solo ad una faccia del solido). Io modello con Allplan per cui tutti i miei elementi sono dei solidi, i piani dovrei crearli in 3ds direttamente.

Ringrazio anticipatamente chi potrà essermi utile

Ciao,

stesso problema al quale allego alcune considerazioni in relazion al fatto che con Vray l'argomento diventa di una semplicita direi quasi banale (vedi link)

http://www.treddi.com/forum/topic/13683-erba-e-peluche-con-v-ray-displacement/

infatti con il metodo sopra indicato le metodologia è semplice, si possono utilizzare modelli 3D importati da autocad, i tempi di rendering aumentano ma non sono catastrofici.

Personalmente non riesco ad usare il displacement di mental Ray con altrettanta efficacia, specialmente nei tempi di rendering.

Per fare il prato alla casetta a schiera non posso mettermi ad usare hair and fur o lo scatter, troppo laborioso e impegnativo (premetto che non sono un mago con entrambi i metodi) ma con vray è veramente facile, però anche io apprezzo mental ray per mille motivi ma mi manca questo tassello, fondamentale per i rendering che sforno io!