Jump to content
bn-top

architettura di esterni in mental ray

andreasahner
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sto lavorando a render di esterni in mental ray con mr sun e mr sky, importando le polilinee da autocad e modellando il tutto in 3ds 2009. Piano piano sto imparando a costruirmi i materiali battendo la testa e cercando soluzioni adatte al caso (sono sicuro che ci sono soluzioni più veloci di quelle a cui il mio cervello arriva ma penso faccia parte delle "cose-da-fare").

Come modellazione sono abbastanza felice nel senso che ho superato alcune lacune che avevo e il modello 3ds rispecchia la progettazione autocad.. ahhh si sto modellando un centro diurno per anziani!

Ho gia' "buttato su" un po di materiali. manca ancora quello delle murature che sarà in lecabloc e fasce di colori diverse e su cui devo ancora lavorare (pultroppo lavoro di notte perchè di giorno lavoro in un'altro ufficio dove non ho 3ds).

Vorrei farvi vedere l'immagine che ho lanciato ieri notte.. c'è uno strano alone che non mi piace affatto.. lo rende un po' sfumato.. il render che ho lanciato è stato impostato con il motore mental per diurni ritoccando la posizione del sole per avere ombre più di mio gradimento, le macchine e alberi sono modelli già pronti, il cielo fatto con un plane contenente il bitmap del cielo e quel cristiano che cammina con la bimba (che fa schifo e siamo concordi) è stato messo provvisoriamente per far capire le proporzioni.

L'asfalto della strada risulta molto piu' chiaro di quello che volevo cosi' come altri materiali.

Dovrò rifare quella sorta di aiuola spartitraffico che l'ho pasticciata troppo

Per adesso vi ho annoiato a sufficenza, posterò quanto prima uno screen del setting del render.

Grazie a tutti quelli che vorrano dire la loro..

http://imageshack.us/photo/my-images/819/72034429.jpg/

bn-top

Ottima sia l'autocritica che la spinta a farsi da se le cose, merce rara ormai. Un settaggio ceh devi tenere sempre a mente è l'esposizione fotografica , se il risultato finale è troppo chiaro o troppo scuro in moltissimi casi basta quella per risolverla.

grazie ivan per la risposta.. ho già smanettato qualcosa ieri con quei parametri (sensibili direi e difficilmente gestibili per chi di foto non ne sa molto.. facciamo niente) e so che parte della risposta sta li; sai illuminarmi invece per quanto riguarda quel senso di offuscamente?

stanotte rimposto il render partendo dal tutorial di matteo... letto e riletto ormai ma non del tutto assorbito!

grazie

ciao Ivan sto leggendo i tuoi tutorial che sono veramente ben fatti e per cui .. tanto di cappello (questi peraltro mi mancavano come lettura) :Clap03:

Ho la sensazione di aver impostato (impostato forse non è adatto; più adatto è smaneggiato) il valore di haze come da tuo tutorial e di aver appunto messo questa foschia di fondo; inoltre mi ricordo (erano le 3 di stamattina quindi l'haze era alto nel mio cervello) di aver cambiato a tentoni il colore sia del ground color che di .. (arghh non c'è l'ho sottomano e non ricordo!).. Stasera reset e ricomincio da capo. Spero di riuscire a postare presto un'altra immagine.

Grazie.

Ah dimenticavo nicolce.. ho letto anche la conversazione e per i colori dei materiali non ho fatto il passaggio su ps per assegnare il profilo srgb... Anche questo sarà in prova tonight! grazie :)

attenzione a ground color se lo cambi la componente intyerna della luce (se la scala dell'edificio è giusta) ne sarà fortemente influenzata. L'altro che potresti aver cambiato è lo skycolor passandolo in "non phisic", attento che pure quello cambia parecchio le cose. Haze è un'ottima risorsa se fai cose non realistiche perchè tiu permette senza troppi problemi di aggiustare warming e cooling in maniera interessante, cosa che con un filtro in uscita risulterebbe goffa.

attenzione a ground color se lo cambi la componente intyerna della luce (se la scala dell'edificio è giusta) ne sarà fortemente influenzata. L'altro che potresti aver cambiato è lo skycolor passandolo in "non phisic", attento che pure quello cambia parecchio le cose. Haze è un'ottima risorsa se fai cose non realistiche perchè tiu permette senza troppi problemi di aggiustare warming e cooling in maniera interessante, cosa che con un filtro in uscita risulterebbe goffa.

E infatti seguengo i vostri preziosi aiuti ho risettato il background color e lo sky parameter disattivando l'haze e sono arrivato a questo risultato..

http://imageshack.us/photo/my-images/28/a31m.jpg/

ho anche lavorato sulle proprietà delle immagini cho ho usato come texture (in realtà ho abbassato il valore rgb senza seguire tutta la procedura srgb indicata sul settare il valore a 2.2)... si veda "sbatti la testa e pedala" :lol:

Ho aggiustato un po il tutto (ma poco) in ps a posteriori...

Purtroppo ieri ho dovuto preparare un corso sull'antincendio quindi sono riuscito solo a far questo.

Stanotte spero di portarmi avanti.

GRAZIE

ciao ragazzi e anche questa notte ho prodotto qualcosa..

sono riuscito a togliermi il tormento delle murature che mi preoccupavano non poco.

ecco il risultato un po passato con il bagliore diffuso di ps

http://imageshack.us/photo/my-images/683/as32.jpg/

ma ecco quello che vorrei vedere come vero colore delle murature.. è molto piu' scostato.. domani ci provo ma se avete una soluzione da provare... mi sun qui

http://imageshack.us/photo/my-images/215/provamuro.jpg/

sono contento e,per essere il secondo render, spero possiate apprezzare i miei sforzi..

vi piace?

lo completero' in gran finale con altri alberi che pesano in termini di render non poco, modifichero' il materiale dei marciapiedi e cerchero' di fare qualcosa anche per la strada (tipo rigolina bianca che separa strada da marciapiede).

dopo una intera giornata di lavoro passata a insegnare a spegnere gli incendi..Sono stanco.. ronf! ;)