Jump to content
bn-top

configurazione fisso + notebook

geppetto
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti e scusate la pausa.......il lavoro!

Come da consiglio di Renato, che ringrazio, vorrei chiarire un dubbio sulle MB.

Se ho ben capito, le socket 1156 spariranno sostituite dalle 1155 prima e dalle 2011 poi. Supportano i sandy bridge, CPU veloci ma non aggiornabili e non overclockabili.

Le 1366 x58, essendo professionali, dovrebbero rimanere ancora per un pò. Danno la possibilità di upgradare il processore, supportano l' oc, lo sli e il crossfire, sata 3, usb 3,ecc., sono ormai testate e penso anche affidabili.

I software che dovrei utilizzare sono:

1) Autocad 2008 2D e 3D, per la precisione delle quote;

2) Archicad, per l'immediatezza ( pur sommaria ) della visualizzazione 3D;

3) 3ds, per la definizione di eventuali dettagli;

4) Photoshop 9, per il raddrizzamento delle foto fatte in fase di rilievo;

supportati da windiws 7 pro 64 bit.

Per questi SW, in sola viewport, sarebbero preferibili le Quadro e le Ati Firepro.

Per gli altri componenti credo invece di aver capito, e comunque, passerò al vostro esame ciò che ho immaginato.

La configurazione del pc attualmente in uso è la seguente:

MB Asus P5KC Rev. 1.xx - versione bios 1001

CPU Intel core 2 quad Q6600 2,40GHz LGA 775 32bit L2 cache size 8192 Kb

RAM Corsaire 4x1GB 800Mhz

VGA Nvidia Geforce 8500GT 512MB ddr2

MONITOR LG Flatron 775FT Dot-pitch 0,24

HDD per SO + SW 320GB per storage 500GB

SO Window xp pro 32bit

ALI 450W ( non ricordo la marca )

UPS Pro-2060 600VA Kraun

e devo dire che, dopo 4 anni, senza lode ne infamia, è sempre stato abbastanza fedele.

Scusate la mia inesperienza, ma due mesi fà, cercando ottimizzazioni per questi computer, mi sono imbattuto in TREDDI, che mi ha aperto un mondo sconosciuto, ma allo stesso tempo mi ha spiazzato.

Grazie per i vostri preziosi consigli e spero presto di arrivare ad una conclusione. Andrea

bn-top

Se ho ben capito, le socket 1156 spariranno sostituite dalle 1155 prima e dalle 2011 poi. Supportano i sandy bridge, CPU veloci ma non aggiornabili e non overclockabili.

Le 1366 x58, essendo professionali, dovrebbero rimanere ancora per un pò. Danno la possibilità di upgradare il processore, supportano l' oc, lo sli e il crossfire, sata 3, usb 3,ecc., sono ormai testate e penso anche affidabili.

molta confusione:

socket LGA1155 sostituisce LGA1156, mentre LGA2011 sostituirà LGA1366;

socket 1155 non permetteranno upgrade ma overclock si, e anche bene, con l'I72600k;

socket 1366 è per le CPU I79xx e non da possibilità di upgrade futuri, inoltre X58 non ha sata3 nativo, mentre i chipset per sandy bridge si, sia per socket1155 che per i futuri socket2011.

Salve.

Senza dubbio la confusione c'è, diversamente non sarei qui a chiedere consigli.

Il lavoro che svolgo, come ho premesso, non ha niente a che vedere con la grafica e non pretendo certo di essere diventato un esperto dopo aver letto e riletto le guide, che seppur molto chiare, senza cognizione di causa non si possono comprendere.

La configurazione che ho postato, della macchina che attualmente uso, era solo per far capire ciò che esiste, e trovandomi oggi, maggio 2011, a dover rifare un computer ( l'unico rimasto dei tre che c'erano ) non volevo farmi rifilare delle rimanenze di magazzino, che per la mia ignoranza nel settore, un abile venditore avrebbe avuto terreno facile.

I software che uso sono quelli dove ho indicato la relese, e sono ufficialmente licenziati, gli altri due sono solo un'ipotesi di utilizzo, che come azienda dovrei acquistare, e per far capire che la configurazione del computer futuro dovrebbe essere in grado di far girare anche programmi del genere.

Hai ragione algosuk, probabilmente ho usato il termine raddrizzamento in modo improprio, magari era più giusto rotazione visto che spesso si tratta di due o tre pareti di mansarde o coloniche, e se esiste un programma più docile di photoshop, ben venga.

Per questo mi sono rivolto a voi, per la vostra conoscenza dei meandri dell'elettronica, e per la vostra esperienza di grafica.

Torno a ripetere, comunque, che se tutto questo non fa parte di TREDDI, pazienza.

Un saluto Andrea.

Per questo mi sono rivolto a voi, per la vostra conoscenza dei meandri dell'elettronica, e per la vostra esperienza di grafica.

Torno a ripetere, comunque, che se tutto questo non fa parte di TREDDI, pazienza.

Un saluto Andrea.

Fa parte di Treddi, non capisco quale sia il problema. Nel tuo post parlavi di volere chiarimenti sulle mobo. Io ti ho risposto su quello che volevi sapere, altro non hai chiesto...se vuoi sapere dell'altro basta chiedere.