Jump to content
bn-top

Animazioni 3DS,si possono importare?

devilkkw
 Share

Recommended Posts

Salve,uso 3dsmax sin dalla versione 4,ma solo ultimamente mi son dedicato al rigging ed alle animazioni.

Son riuscito a dar vita ad un mio personaggio usando il biped.

devo dire ke è una soddisfazione,anche se non son molto pratico ed il risultato non è stato dei migliori.

Esiste un databese di animazioni che si possano importare,o devo x forza farle frame per frame?

ho provato ad importare un modello con delle animazioni,ma applicate al mio il risultato è davvero pessimo.

Vorrei anche un chiarimento:cosa sono le ik?come si usano?SERVONO?

Ultima cosa,utilizzo un programma di animazione chiamato miku miku dance,ed ho visto che riesce ad interfacciarsi con la kinect Xbox.

Secondo voi si può fare anche con 3ds?

Grazie.

bn-top

quando installi 3dstudio (almeno nelle ultime versioni) ti si installa anche una cartella chiamata samples. all'interno trovi render, scene, materiali e anche dei file .bip (mi pare)

quando selezioni il biped puoi dirgli nei parametri di andare a caricare quei file di esmpio, mi pare che ce ne siano veramente tanti

l'ik (cinematica inversa) dovrebbe essere un sitema di gerarchie per controllare diversi elementi collegati tra loro. il biped altro non è che un modello con tanti e tanti parametri di gerarchie preimpostate

in pratica tu colleghi tra loro 2 elementi, e imposti come devono interagire, cosa succede se ne muovi uno o l'altro, ecc. immagina il braccioli di una benna

cè un bel tutorial di mak21 proprio su questo argomento... (a pagamento però)

eheh, quei furboni di autodesk la nascondono...

in 3dstudio max 2011 c'erano 2 cartelle (scaricate con la sub) : una era 3d studio max 2011, l'altra erano 1 giga di samples. Estratta quella... altrimenti prova in

c:\autodesk

c:\programmi\autodesk

o in documementi

comunque da qualche parte dovrebbe esserci (l'sdk non so manca cosa sia, non credo centri)

buona ricerca :hello:

Salve,uso 3dsmax sin dalla versione 4,ma solo ultimamente mi son dedicato al rigging ed alle animazioni.

Son riuscito a dar vita ad un mio personaggio usando il biped.

devo dire ke è una soddisfazione,anche se non son molto pratico ed il risultato non è stato dei migliori.

Esiste un databese di animazioni che si possano importare,o devo x forza farle frame per frame?

ho provato ad importare un modello con delle animazioni,ma applicate al mio il risultato è davvero pessimo.

Vorrei anche un chiarimento:cosa sono le ik?come si usano?SERVONO?

Ultima cosa,utilizzo un programma di animazione chiamato miku miku dance,ed ho visto che riesce ad interfacciarsi con la kinect Xbox.

Secondo voi si può fare anche con 3ds?

Grazie.

tolto le varie domande che hai fatto, facciamo un piccolo chiarimento sull fk...

un po' generale ma spero di aiutarti a capire. in animaizone ci sono principalmente due "sistemi" di animazione FK and IK.

Fk, cinematica diretta, vuol dire che ruotando un "controllo" ruoto l'osso ( appunto cinematica diretta, perche' il la posizione dello scheletro corrisponde con quella dell'osso )

Ik, cinematica inversa, funziona diversamente, posizionando il controllo finale e iniziale in automatico il sistema ik va a ruotarti lo scheletro per raggiungere quella posizione.

Quindi: diretto ( FK ) -> ruoto i controlli, ruoto le ossa

inverso ( IK ) -> la posizione delle ossa e' calcolata "automaticamete" data una posizione iniziale e una finale.

di per se non e' riferita ad una gerarchia ( anche se ovviamente non "ha senso" parlare di ik con un osso...ma almeno da due ;) )

ora per quanto riguarda miku miku dance e kinect, io non ho mai usato questo sw e non so come si collega al kinect...dipende da chi e come e' svillupato ( ovviamente ) se puo' girare sotto 360 o ds... per quanto riguarda l'uso del ds, se intendi quello di catturare un moviento la vedo un po' dira, in quanto per kinect la microsft a scritto il sw che serve per estrapolare "lo scheletro" dalla camera...nel ds no. Questo non lo rende impossibile, solo che non esiste al momento un sw equivalente ( e sinceramente non so se con i dati presi dal ds si puo' fare...ma non avendo mai guardato non saprei dirti )

grazie per il chiarimento sulla cinematica.Ho capito come funziona e mi son dato a test più approfonditi in tale ambito.

Miku miku dance supporta la kinect tramite pc(nn ho intenzione di comprare console)percui la si collega,ci son delle librerie opensurce da installare ed il gioco è fatto(appena la aquisto vedrò se è davvero così semplice).

penso che lo stesso sistema si possa usare direttamente in 3dsmax,ci lavorerò un pò sopra.

Ora ho un'altro quesito:

ho trovato delle buone animazioni e le ho unite in un unica animazione assegnata al mio personaggio,mi servono poiche esporto il tutto per unity e richiamo i frame delle animazioni necessari ingame.

il problema che ho è il seguente:alcune animazioni muovono il personaggio anche sugli assi x-y-z.come posso rimuovere questo,ossia lasciare si che le bones vengano animate,ma il personaggio resti sempre nel punto 0,0,0?

Ho provato ad aprire l'editor delle animazioni,e vedo varie linee ma non trovo una suddivisione tra rotazioni o traslazioni.

come agire?

allora per 3d max ( come altri sw ) e' bastanza facile portare le "animazioni" prese da kinect, nel momento che hai i record dei dati li trasformi facilmente in animazioni su uno skeletro, io avevo fatto uno script abb semplice che lo faceva (non usavo biped di max, ma uno skeletro fatta da me)...

ora non ricordo in unity, cmq una cosa che di solito si fa e' aggiungere un osso alla base che uniformizzi il movimento ( quindi deve seguire il personaggio ) l'animazione che estrapoli da quell'osso serve a sottrarla all'animazione di spostamento, cosi' da avere un animazione sul posto. ( spero di essere stato chiaro), cmq su unity si dovrebbero prendere abbastanza semplicemente le animazioni dei singoli ossi, vai sul root e blocchi gli assi che non ti interessano...

grazie,info molto preziose.devo vedere bene di capire come collegare la kinect al pc e che software servono.

e vedere anche quanto costa :)

In unity però sulle animazioni importate non posso agire,risultano read only....mi tocca sistemare da 3ds.

Edited by devilkkw