Jump to content
bn-top

3ds max luci artificiali

federico sonny
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. mi sono appena iscritto perchè ho bisogno di aiuto. Da un pò di tempo uso 3ds max con Mental Ray. I render interni mi riescono abbastanza bene solo che non riesco a creare le luci artificiali. Esempio le lampadine, o i faretti. Come si può fare??? per tutti quelli che mi aiutano un caloroso grazie!!!!!

bn-top

Prova a gogglare file IES, o a cercarli sulla guida di max

in pratica per ricreare le luci artificiali devi cercare un modello di lampada esistente (siti dei produttori di lampada, tipo Iguzzini), sceglere un modello e scaricare il file IES (file fotometrico con i dati di distribuzione della luce). poi vai in max, inserisci una luce fotometrica direct, vai in proprietà, tipo di luce, photometric file, e lì gli dici di andare a prendere il file appena scaricato. sistemi alcuni parametri come i kelvin e la forma della luce et voilà

magari cerca un pò sulla guida di max, sotto luci

Scusa ma non ho capito una cosa. Per esempio io inserisco una serie di faretti in 3d. Metto il 3d su 3ds max e da li in poi come faccio a rendere quei faretti effettivamente attivi, nel senso come faccio si che illuminino la scena?? grazie per la risposta

Di solito appena inserisci una luce è già attiva e illumina la scena.

dopo se vuoi nel pannello modifica la puoi spegnere, è li che devi agganciare il file iES

delle fotometrie se vuoi riproddurre una luce esistente del produttore di lampade.

ma nel 3d sei sicuro che ci sia dentro la luce? non è che inserisci solo una geometria senza luce? di solito (a meno che non inserigli un file .max la luce dentro non la trovi, devi aggiungerla... prova con lo strumento di selezione per tipo, e vedi quante luci hai in scena

Ragazzi aiuto. non capisco una cosa. Vorrei creare delle luci artificiali su 3ds max ma non ho capito come fare. Dalle discussione ho capito che bisogna scaricare dei file IES e mettere i parametri in 3ds ma,ma la cosa non mi quadra. Ora Spiego. Per fare le luci artificiali devo mettere i faretti già nel progetto di cad 3d e poi dopo su 3ds max vado a selezionare i faretti e gli metto i valori IES che ho scarico?

E per quale motivo apri un nuovo tread? l'altro non ti piaceva? non ti davamo le giuste risposte?

non è che cambiando sezione cambiano gli utenti. veramente certe volte passa la voglia di aiutare...

Pazienza, ricominciamo:

devi distinguere tra oggetti 3d e oggetti di ambiente, non so come spegarmi meglio

3d studio max non è nella tua testa, è come tutti un programma stupido, perchè si aspetta che sia tu a dirgli cosa devi fare. lui cosa ne sa se quello che hai creato è una luce, un tavolo, o una lampadina? devi andare ad inserire un modello 3d di una lampada, e inserire un elemento che simuli una luce, per potergli dare dei parametri. al modello 3d darai dei parametri fisici come grandezza, altezza e profondità, alla luce ne darai altri come intensità, colore, ecc.

ogni oggetto ha la sua funzione, non puoi pretendere che faccia tutto da solo

non è che hai urtato la mia sensibilità, è che molto spesso quando una risposta non piace semplicemente si cambia e si va verso una risposta migliore. dimmi cosa non ti torna del concetto delle luci e provo a spiegartelo (nei miei limiti ovviamente)

(ps. : non è un blog, ma è un forum, siamo tutti sullo stesso piano)

Edited by Manuel84

ok. scusa ma sto impazzendo con queste luci. Ora ti spiego casa ho fatto. Ho creato su cad un 3d di un interno. Per quanto riguarda la luce naturale io di solito creo una daylight e vado poi a mettere ad ogni finestra un "mr sky portal". poi vado nei parametri "exposure control" modifico i valori e mi viene un lavoro discreto. Il rpobleme è che per le luci artificiali non capisco nulla.

Ora, su cad ho anche creato dei faretti, a cui ho assegnato un loro layer. Immagina quindi che ho diviso il faretto con un layer per l'involucro, uno per l'esterno e uno (che ho chiamato luce) per l'illuminazione. La mia domanda è come faccio a rendere attivo il "layer illuminazione"? nel senso come faccio a far si che effettivamente 3ds max mi riconosca quel layer come una luce? In patrica io voglio che quel layer diventi una luce, come un faretto da muro.

allora, partiamo da dal fatto che dal cad tu importi solo delle facce (mesh) e nient'altro, tu hai 2 strade:

un materiale autoilluminante o una free light

la prima consiste nel creare un materiale arch & design, scorrerne i parametri e attivare il self illumination, andando a regolarne i parametri. poi lo applichi al layer vetro.

difetti: non contribuisce all'illuminazione indiretta, (quindi non migliora la qualità), non è fisicamente corretto, e non dà grandi risultati

la seconda consiste nell'inserire nel corpo del faretto una free light (come se dovessi "avvitare una lampadina"). però devi eliminare eventuali vetri che hai messo (tipo la lente del faretto)

come vai a mettere un sistema daylight vai ad inserire un sistema "lampadina"

questa free light ha moltissimi parametri, ma questo non vuol dire che tu debba usarli tutti, i più importanti sono: tipo di emettitore (spotlight - serve per simulare i faretti con i suoi coni di luce, free - un bulbo di luce, photometric web, che serve per importare dei file IES che sono creati dai produttori di luci, uindi parametri reali)

altri parametri sono i gradi kelvin (il colore della luce si misura in kelvin, bianco = 6500 kelvin, 3000 luce rosata tipo lampadina) e la forma dell'emettitore (punto, lineare (neon) disco, sfera (lampadina))

Edited by Manuel84

Questi sono alcuni dei tanti tutorial per imparare a capire le basi e i concetti dell'illuminazione per interni

magari pensi di perdere tempo, ma sono molto utili

http://www.treddi.com/forum/topic/43975-illuminazione-in-computer-grafica/

http://www.treddi.com/forum/topic/43975-illuminazione-in-computer-grafica/

http://www.treddi.com/forum/topic/8436-interior-lighting-in-mental-ray/

Ciao.

Le discussioni rimangono attive a tempo indeterminato, quindi ti invito a non aprire doppioni. Questa volta ho fuso le due discussioni.

Inoltre ti invito a cercare nei topic già esistenti prima di aprirne di nuovi.

Solitamente i topic circa argomenti già trattati vengono chiusi, per sta volta lo lasciamo aperto visto che ormai ci sono svariati interventi, però in futuro fai una ricerca preventiva.

CERCARE ARGOMENTI NEL FORUM

Grazie della collaborazione.

No va bè dai non ti rompo. Più ora provo a seguire il tutorial che mi hai dato.. Solo una cosa ancora: nel tutorial c'è scritto così: "create una luce point (omni per 3d studio) e attivate negli attributi della luce relativi a mental ray l'opzione "Area Light", spostate la luce fino a farla combaciare con la finestra e ingranditela in modo che i bordi si avvicinino all'apertura reale della stessa (tenerla un po' più piccola serve ad avere meno problemi di sovraesposizione sui muri vicini)".

Però nella luce omni non trovo nessun "area light". tu sai dove si trova?