Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
fabiortolanipetrillo

nuova gpu per migliorare le prestazioni del pc

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Vorrei chiedervi un piccolo consiglio in merito all'acquisto di una nuova GPU che spero possa migliorare le prestazioni della mia Workstation IN FASE DI RENDERING (USO 3DS MAX + MENTAL RAY).

Ciò che più mi preme infatti sono i tempi per la renderizzazione delle immagini, che mi paiono ancora troppo elevati. Vi allego di seguito le caratteristiche della mia macchina, se qualcuno sa darmi un consiglio su quale componente acquistare per migliorarla gliene sarei infinitamente grato...

Workstation :

ASUS P5E64-WS/EVOLUTION

INTEL CORE 2 DUO E8400 DA 3,00 GHZ

RAM 8 GB SU DDR3-1333 PC10600

NVIDIA QUADRO FX 580 DA 512MB GDDR3 128BIT 25,6/GB/SEC

SISTEMA OPERATIVO WINDOWS 7 A 64 BIT

Se parli di render tramite GPU allora devi usare iRay, non Mental Ray ;)

E in questo caso la scheda video che hai non fa al caso tuo, non ha le potenzialità per farti un render tramite iRay, dovresti scegliere qualcosa innanzi tutto con più RAM (magari 2GB) e con caratteristiche migliori. Nel momento che vai ad utilizzare iRay la scena viene completamente caricata nella RAM della scheda video, quindi di conseguenza deve averne abbastanza per contenerla tutta, altrimenti non parte il render.

Quella che hai può andare bene per la visualizzazione del viewport ;)

Dipende dal budget che hai cosa puoi prendere, se non è particolarmente alto anche le gaming vanno bene per questo tipo di render tramite GPU ;) (ovviamente dipende dalle scene che fai...)

imho con un core 2 duo devi cambiare la macchina.

* & thread winner...

core 2 duo non solo non è una macchina professionale ma neanche piu prestante per il gaming normale non spinto... prima di pensare alla gpu pensa a tutto il resto fermo restando che tu usi la cpu per renderizzare, non la gpu

Se parli di render tramite GPU allora devi usare iRay, non Mental Ray ;)

E in questo caso la scheda video che hai non fa al caso tuo, non ha le potenzialità per farti un render tramite iRay, dovresti scegliere qualcosa innanzi tutto con più RAM (magari 2GB) e con caratteristiche migliori. Nel momento che vai ad utilizzare iRay la scena viene completamente caricata nella RAM della scheda video, quindi di conseguenza deve averne abbastanza per contenerla tutta, altrimenti non parte il render.

Quella che hai può andare bene per la visualizzazione del viewport ;)

Dipende dal budget che hai cosa puoi prendere, se non è particolarmente alto anche le gaming vanno bene per questo tipo di render tramite GPU ;) (ovviamente dipende dalle scene che fai...)

Secondo te vale la pena tenere questa macchina ed investire su una gpu più potente?Riuscirei a lavorare con Iray? Grazie mille

* & thread winner...

core 2 duo non solo non è una macchina professionale ma neanche piu prestante per il gaming normale non spinto... prima di pensare alla gpu pensa a tutto il resto fermo restando che tu usi la cpu per renderizzare, non la gpu

Caspita, cambiare la macchina? Ma dici proprio che a livello di CPU non c'è speranza? Ce l'ho da solo un anno questa macchina....Io effettivamente lavoro in MR,però Iray mi incuriosisce, dovrei però capire a sto punto che cosa mi conviene a livello di spesa, se investire su cpu o gpu....

grazie mille!

Caspita, cambiare la macchina? Ma dici proprio che a livello di CPU non c'è speranza? Ce l'ho da solo un anno questa macchina....Io effettivamente lavoro in MR,però Iray mi incuriosisce, dovrei però capire a sto punto che cosa mi conviene a livello di spesa, se investire su cpu o gpu....

grazie mille!

hai preso un E8400 un anno fa...?

Comunque a sto punto ti direi di aspettare ancora un mesetto abbondante e vedere con cosa esce amd a giugno/luglio con la serie cpu nuove... se non è urgentissima la spesa ti direi anche di aspettare fine anno per le cpu che SEMBRANO dai rumors parecchio migliorative come consumi e prestazioni... poi vabbeh in informatica uno se aspetta sempre non conclude nulla ma comprare ORA lo sconsiglierei..

Su quella macchina io non investirei ne su cpu ne gpu...

hai preso un E8400 un anno fa...?

Comunque a sto punto ti direi di aspettare ancora un mesetto abbondante e vedere con cosa esce amd a giugno/luglio con la serie cpu nuove... se non è urgentissima la spesa ti direi anche di aspettare fine anno per le cpu che SEMBRANO dai rumors parecchio migliorative come consumi e prestazioni... poi vabbeh in informatica uno se aspetta sempre non conclude nulla ma comprare ORA lo sconsiglierei..

Su quella macchina io non investirei ne su cpu ne gpu...

A sto punto mi sa che seguirò il tuo consiglio! Ed io che pensavo d'avere un super computer.... Mannaggia!!! :(

Grazie mille per i consigli a tutti

A sto punto mi sa che seguirò il tuo consiglio! Ed io che pensavo d'avere un super computer.... Mannaggia!!! :(

Grazie mille per i consigli a tutti

fatti un giro su qualche sito / forum di informatica e vediti qualche comparativa cpu e gpu e cosi ti fai un'idea.

Ok, vi chiedo due ultimi consigli e poi non vi stresso più:

1) se intanto aggiungessi alla mia workstation una variante al processore, tipo un quad q9650 da 3000 ghz, otterrei qualche vantaggio?

2) mi inviereste qualche link utile per comparative cpu e gpu?

Forse alla fine, dato che l'informatica si aggiorna in continuazione, e dato i pochissimi render che faccio, è meglio usufruire dei servizi forniti dalle renderfarm... non l'ho mai provato ma sembra un'ottima opportunità...

1 praticamente no o cmq molto poco

2 è pieno il mondo di sti siti.

oltre alla rf che è un ottima idea, prova a chiedere a un professionista.

Ok, vi chiedo due ultimi consigli e poi non vi stresso più:

1) se intanto aggiungessi alla mia workstation una variante al processore, tipo un quad q9650 da 3000 ghz, otterrei qualche vantaggio?

2) mi inviereste qualche link utile per comparative cpu e gpu?

Forse alla fine, dato che l'informatica si aggiorna in continuazione, e dato i pochissimi render che faccio, è meglio usufruire dei servizi forniti dalle renderfarm... non l'ho mai provato ma sembra un'ottima opportunità...

1) se ne fai pochi puo aspettare 10 minuti in piu ognuno che non ti cambia la vita... il q9650 è inutile.

2) se i render sono pochissimi e non ti servono dei gran dettagli arrangiati alla meno peggio...

Ma perchè dite che il quad-core non gli migliora le prestazioni...se raddoppia il numero dei core migliora, come no...stessa architettura, stessa frequenza, doppio dei core, quasi gli dimezza il tempo di render.

Solo che però io non lo prenderei, non ci andrei a spendere più di 200€ per un core2 quad. Fai prima a cambiare piattaforma. aspetta almeno a giugno i bulldozer e vediamo come vanno.

Secondo te vale la pena tenere questa macchina ed investire su una gpu più potente?Riuscirei a lavorare con Iray? Grazie mille

Anche se vuoi sfruttare la GPU per i render (che ti aiuta alla grande come prestazioni teoricamente), devi comunque avere un PC che riesca a gestire senza problemi il traffico dei dati, quindi di conseguenza come ti hanno già detto gli altri dovresti aggiornare anche il resto per avere buoni risultati in generale ;)

Però dipende sempre da che risultati cerchi, se punti al fotorealismo massimo con scene dettagliatissime o ti servono semplici render senza molti particolari.

Ma perchè dite che il quad-core non gli migliora le prestazioni...se raddoppia il numero dei core migliora, come no...stessa architettura, stessa frequenza, doppio dei core, quasi gli dimezza il tempo di render.

Solo che però io non lo prenderei, non ci andrei a spendere più di 200€ per un core2 quad. Fai prima a cambiare piattaforma. aspetta almeno a giugno i bulldozer e vediamo come vanno.

forse mi son spiegato male.. migliora ma è inutile migliorare spendendo in un'architettura gia morta ed obsoleta