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Problema con Ambient Occlusion


alessandra1074
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:hello: a tutti!

Espongo subito il mio problema: sto modellando una cucina, le ante hanno tutte lo stesso materiale (un semplicissimo bianco opaco con AO) e sono una "attaccata" all'altra. Mentre modello, in wireframe riesco a percepire la "divisone" tra l'anta "1" e l'anta "2"...il problema arriva con il render: sembrano unite!

..fino ad ora ho risolto il problema, modellando le ante con un lieve scarto, in modo da staccarle...

mi chiedevo: c'è un modo più semplice? :blink2:

Vi ringrazio,

Alessandra

uso 3ds max 2010, con MR

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Io con Maya creerei 2 edge giusto per ricreare una faccia della dimensione della fessura e la estruderei all'interno, così non separi i 2 oggetti ma cmq si formano 2 spigoli tra le ante... poi nelle rendering options di mental ray nelle quality option alla voce "multi pixel filtering" userei il filtro mitchell e non il gauss, gli angoli risultano molto più netti...

Io uso software 3d da poco, spero che queste info ti aiutino nonostante la mia inesperienza ;)

Cmq sia come dicevano precedentemente, la mappatura ti farà perdere un pochino di tempo in più. niente di epocale però.

Edited by sandroape
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