Jump to content
bn-top

Piccolo upgrade per Maya 2011 e gaming

Bo Duke
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!

Grazie alla laurea sono entrati un po' di dindini e vorrei spenderne una parte per fare un piccolo aggiornamento al PC: i miei obiettivi sono migliorare le prestazioni nel gaming e nell'uso di Maya (con cui non lavoro certamente a livello professionale ma mi piace dilettarmici), inoltre se avrò tempo vorrei riprendere in mano anche 3D Studio Max. Anche in questo caso, certamente non ad alti livelli.

In particolare vorrei passare da 2 a 4 gb di ram, cambiare la 8600 GTS che attualmente possiedo e sostituire l'alimentatore. Come budget totale avrei in mente sui 260-270€, la mia configurazione è la seguente:

Motherboard: Asus M2N68-AM Plus

Alimentatore: Allied Premier DR-B500E (+12V = 18A, -12V = 1A)

Processore: AMD Athlon II X2 250 (3 Ghz)

Monitor: Samsung SyncMaster 943NW (ris. max 1440x900)

Al momento, la mia lista della spesa è la seguente:

- Asus EAH5850 DirectCU

- PC Corsair Gaming Series GS600 600W

- Kingston HyperX KHX6400D2LLK2/4G 800MHz 4GB (2x2GB) CL4-4-4-12

Facendo qualche ricerca ho visto che la ATI potrebbe non essere la soluzione migliore (o quantomeno non come supporto a Maya/3DSMax), sopratutto per la mancanza di Physx e Cuda a quanto ho capito.

Ma in termini pratici, cosa mi cambierebbe?

In parole povere se avere una scheda Nvidia mi riduce nettamente i tempi di attesa per un render, saluto la ATI senza problemi. Se invece per l'uso che ne faccio io, cioè dilettantistico, ho un guadagno in termini di prestazioni relativo (non mi importa finire un render 2-3 ore prima se poi la scheda è nettamente inferiore alla ATI in altri campi) allora preferisco rimanere con il piano di acquisto sopra descritto.

Spero di essere stato chiaro e di aver rispettato le regole del forum riguardo al titolo ed altro (se non l'ho fatto chiedo preventivamente scusa ai mod ma è il mio primo post, basta che mi avvertano in PM e provvedo a sistemare il prima possibile). Grazie a chiunque vorrà dare il suo contributo. :Clap03:

bn-top