Jump to content
bn-top

Nvidia Quadro vs Geforce in Max 2012 con Nitrous...la situazione si ribalta(?)

Codra
 Share

Recommended Posts

Da quel poco che ho potuto leggere sul nuovo viewport di max ho capito che si avvantaggia delle cpu multicore e delle gpu di nuova generazione.

Mi pare di capire (e di vedere dal modo con cui renderizza il viewport) quindi che è un processo simile al gpu rendering in cui conta molto fa forza bruta della potenza di calcolo.

Vedo anche che non ci sono nuovi dirver maxtreme nè da scaricare e nemmeno annunciati per max 2012...questo significa forse che le geforce in particolare le fermi sovrastano le quadro anche nel display viewport?

bn-top

Sarà una cosa da studiare.<br>Il viewport comunque è sempre un render 3d raster, dunque non dovrebbero esserci cambiamenti da questo punto di vista.<br>Certo il fatto ceh sfrutti i multi-core è già una bella novità.<br>Per quanto riguarda i maxstreme, pare che siano stati aboliti. Ma non erano gli unici responsabili dei vantaggi delle schede professionali. Si dovranno comunque fare nuovi confronti.<br>

Si, oddio... Si poteva anche prima... solo che prima si perdevano i maxstreme..

Come si suol dire...

"Non si può perdere quel che non si ha"

...

Come dire: mi fa male un dito, me lo amputano così non mi fa più male...

In ogni caso vedremo quali saranno le nuove politiche. Può darsi che semplicemente lo stesso driver venga integrato completamente nel driver delle quadro, e venga poi usato directx come motore grafico...

Eh cavolo,hai ragione!

Sicuramente rivedranno la loro politica nei confronti delle quadro: ormai sono poche le applicazioni che traggono un incremento prestazionale così elevato da giustificare il loro prezzo.O le adatteranno alle geforce come prezzo ( e ciò non penso succederà mai :( ) oppure le daranno di nuovo una marcià in più tramite driver.

Cosa vuoi... finché in max le prestazioni delle Geforce rimangono bloccate, non c'è neinte da fare... Anche se si perdono i vantaggi dei maxstreme (e ciò non ha senso, da qualche parte li re-introdurranno) converrà sempre una quadro... Altrimenti che fai... compri una gtx570 che va tanto come una gts450?

Qui ci sono i link per il download dei driver certificati per 3dstudio max 2012, per i vari produttori

http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/index?siteID=123112&id=14960164&linkID=9241178

adesso però non so se sono specifici per la nuova nitrous, ma da quando li ho installati la viewport mi sembra più stabile...

Ma qusto motore grafico delle vewport sfrutta efficientemente LA Gpu oppure LE Gpu ? Nel senso : si hanno miglioramenti installando schede grafiche in parallelo ?

In ogni caso dobbiamo fare prove con Ge-Force e Quadro di medesima potenza ,installate sulla stessa macchina, con stesso S.O. e driver per avere risultati comparabili <_<

Ma qusto motore grafico delle vewport sfrutta efficientemente LA Gpu oppure LE Gpu ? Nel senso : si hanno miglioramenti installando schede grafiche in parallelo ?

In ogni caso dobbiamo fare prove con Ge-Force e Quadro di medesima potenza ,installate sulla stessa macchina, con stesso S.O. e driver per avere risultati comparabili <_<

Sono sicuro quasi al 100% che sfrutti solo 1 GPU installata,ma questo è già un bel passo avnti,sono sicuro che ci sia un enorme margine di ottimizzazione e che nitrous possa fare di più specialmente con schede video potenti come le fermi.

Sarebbe MOOOOOOOLTO interessante un confronto GeForce-Quadro con Nitrous.

Io sono del parere che le geforce battano ora le quadro o come minimo che il divario si sia abbassato notevolmente (mi ricordo confronti che mostravano la GTX 285 schiacciata dalla quadro fx 580).

Inviterei i possessori di quadro e max 2012 a fare qualche test.

@Manuele84.....quelli sono i normali driver,io parlavo dei maxtreme....comunque i forceware non mi hanno mai fatto crashare il viewport di max quindi mi pare di capire che le quadro non siano soltanto meno convenienti ma pure meno stabili e problematiche (sarebbe un paradosso!)

Sono sicuro quasi al 100% che sfrutti solo 1 GPU installata,ma questo è già un bel passo avnti,sono sicuro che ci sia un enorme margine di ottimizzazione e che nitrous possa fare di più specialmente con schede video potenti come le fermi.

Sarebbe MOOOOOOOLTO interessante un confronto GeForce-Quadro con Nitrous.

Io sono del parere che le geforce battano ora le quadro o come minimo che il divario si sia abbassato notevolmente (mi ricordo confronti che mostravano la GTX 285 schiacciata dalla quadro fx 580).

Inviterei i possessori di quadro e max 2012 a fare qualche test.

@Manuele84.....quelli sono i normali driver,io parlavo dei maxtreme....comunque i forceware non mi hanno mai fatto crashare il viewport di max quindi mi pare di capire che le quadro non siano soltanto meno convenienti ma pure meno stabili e problematiche (sarebbe un paradosso!)

Attenzione : questo potrebbe essere vero finchè si rimane su Win Xp (Anche 64 bit) Su Win Vista/7 le prestazioni di 3D Studio Max con Ge-Force sono state volutamente "livellate" su valori simili per tutte le Ge-Force, da quelle da 70 fino a 400 €, al di là dell' utilizzo dei maxtreme o meno, questo però fino a 3D Studio Max 2011.Quindi, a maggior ragione, andrebbe provato Max 2012 su un pc con 2 Ge-Force di potenza molto diversa e vedere le differenze prestazionali.

Ho una Quadro 600 e con Max mi sono trovato sempre bene (a differenza delle Radeon :wallbash: )

Le Quadro danno invece un boost prestazionale incredibile in Autocad, tranne però in wireframe,dove sono molto più lenti(da cui si costruisce coi driver generici e si visualizza con quelli speciali...e poi lo chiamano progresso informatico), questo, però, almeno fino alla versione 2011 del programma, per la 2012 ancora i driver speciali non si son visti, sempre che escano :ph34r:

C' é da dire però che non si vive di solo 3D Studio e Autocad, e in alcuni programmi, es cad meccanico , Maya etc, le Quadro sono da preferire. Senza contare , a chi interessa, il supporto 3D Vision Pro presente solo nei driver per le Quadro, per la visualizzazione stereografica di in viewport con programmi tipo Rhino o VrayRT.

Se si usa però quasi esclusivamente 3D Studio Max potrebbero meritare le Geffo, sempre che non le abbiano "castrate" via software...

Gente, inutile discutere, la cosa da fare è sempre la stessa.

Si piglia una geometria media emte complessa, si fa un'animazione, si piazza la camera, si sbloccano gli fps, si visualizzano in alto i dati degli fps col riquadro scritto in giallo e si preme play.

Poi si passa il file ad un'altro che ha max 2012 e una scheda diversa.

Chi mette a punto il test?

A parte che con la viewport di max non conta solo la gpu, ma più parti del computer(tipo cpu e ram ed anche i driver installati)

io con un i7 920 overcloccato a 3.2 ghz, una 470 e 12gb di ram con gli ultimi driver nvidia installati il test 'city' dell'evermotion lo eseguo con questi tempi:

max 2010: 60 secondi circa

max 2012: 22 nitrous in shaded mode

max 2012: 28 nitrous in realistic mode

A parte che con la viewport di max non conta solo la gpu, ma più parti del computer(tipo cpu e ram ed anche i driver installati)

io con un i7 920 overcloccato a 3.2 ghz, una 470 e 12gb di ram con gli ultimi driver nvidia installati il test 'city' dell'evermotion lo eseguo con questi tempi:

max 2010: 60 secondi circa

max 2012: 22 nitrous in shaded mode

max 2012: 28 nitrous in realistic mode

io ho un 920@3.8 e 12gb di ram a 1600, driver 258.96

link per il test?

grazie :Clap03:

Nitrous

Shaded+highlights+ edged faces

TIME: 31 secondi

Video CARD: GTX 460 2gb

CPU: phenom x6 1090t

SO: w7

MAX Version: 2012

System Driver: ( forceware 270)

Max Driver:

Screen Resolution: 1920x1080

RAM: 16gb

Realistic

Time: 55 secondi

@Coren la gtx 460 è 2 volte più lenta della 470 in realistic? :blink: Ma lo hai massimizzato il viewport?

Edited by Codra

intanto grazie!

poi il test:

CPU: i7 920@3,8ghz

SO: w7 pro 64

System Driver: forceware 258.96

Max driver: Nitrous

Screen Resolution: 1920x12000

RAM: 12gb

Shaded+highlights+edged faces

TIME: 27 secondi

Realistic+highlights+edged faces

Time: 47 secondi

Realistic+highlights

Time: 45 secondi

Non so se sono corretti, cmq ecco i tempi

Video CARD: Quadro fx1800

CPU: 2x xeon 5650@2,67ghz 12 core 24 thread

SO: wxp pro 64

video Driver: 270.51

Screen Resolution: 1920x1080

TIME: 44 secondi

Time: 1'46 secondi

Realistic+highlights

Time: 1'39 secondi

Che tempi da schifo...

intanto grazie!

poi il test:

CPU: i7 920@3,8ghz

SO: w7 pro 64

System Driver: forceware 258.96

Screen Resolution: 1920x12000

TIME: 27 secondi

Time: 47 secondi

Realistic+highlights

Time: 45 secondi

A quanto sembra l'i7 a 3.8ghz che è più potente del phenom incide molto sulle prestazioni tant'è che con la stessa scheda grafica si ha un boost delle performance lieve in shaded e rilevante in realistic.

Pare che nitrous sfrutti considerevolmente la cpu.

@manuel84 si arriva a 2 considerazioni

1) il viewport nitrous non è ottimizzato per le multi cpu (?) e la quadro fx 1800 non è molto performante rispetto alle geforce (come sospettavo all'inizio del thread)

Edited by Codra