Jump to content
bn-top

problema xref objects

carlom82
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

vi spiego subito cosa mi succede xkè sono sicuro che saprete risolvere il mio dilemma:

ho una scena con molti oggetti...voglio inserire una serie di alberi mettendoli come xref objects...

il file dell'albero in questione è formato da 2 oggetti: tronco e chioma con relativi materiali...

quando li inserisco come xref objects nella scena non ci sono problemi, ma se salvo- chiudo e riapro la scena questi oggetti non sono + nella posizione dove li avevo messi io e in + la chioma e il tronco sono spostati l'uno rispetto all'altro!

ho cercato di aggiustare i pivot ma nn sò se è quello il problema!

è mai successo a qualcun'altro? soluzioni??

grazie 1000 come sempre!

bn-top

allora provando e riprovando sono arrivato ad una mia conclusione e parzialmente ho risolto:

il modello era fatto in una scala diversa (in cm mentre la mia scena era in m)e quindi ho scalato il modello da xreffare (verbo inventatissimo), ho dato un Reset Xform ad ogni oggetto e li ho collassati tutti...

a quanto pare ora funziona...maledetta gestione delle scale di max!...se usi una volta il comando scala e nn ci stai attento ti manda tutto a quel paese!!

cmq se qualcun'altro avesse trovato una soluzione meno impegnativa...