Jump to content
bn-top

Dubbio primo fotoinserimento con 3DS e Mental Ray

Francesco me
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

volevo creare un fotoinserimento con la prima autovettura che sono riuscito a modellare.

Metto l'immagine come sfondo applicandola al mr phisical sky, e appoggio la macchina su un piano a cui applico il materiale matte/shadow/reflection, in modo che sia invisibile ma riceva ombre.

Fin qui tutto bene, ma per dare maggiore realismo vorrei che la macchina riflettesse l'ambientazione circostante invece di essere priva di riflessi. quale è il metodo migliore da seguire?

Grazie 1000! :wallbash:

bn-top

Prendi spunto da QUESTO mio lavoro postato qui su Treddi...

Non ci sto capendo niente. Ho messo come mappa del background in environment (environment/background switcher) e nelle 2 voci la mia mappa hdri, ma se faccio un rendering di prova la mia macchina è semitrasparente e vedo lo sfondo dietro! cercando qua e su altri siti ho trovato 1000 modi per fare un fotoinserimento con hdri, chi dice di mettere l' hdri come sfondo,chi dice di fare una sfera,non ci capisco piu niete, qual'è il metodo migliore?

Non ci sto capendo niente. Ho messo come mappa del background in environment (environment/background switcher) e nelle 2 voci la mia mappa hdri, ma se faccio un rendering di prova la mia macchina è semitrasparente e vedo lo sfondo dietro! cercando qua e su altri siti ho trovato 1000 modi per fare un fotoinserimento con hdri, chi dice di mettere l' hdri come sfondo,chi dice di fare una sfera,non ci capisco piu niete, qual'è il metodo migliore?

Una immagine di riferimento puoi postarla?

Hai posizionato il modo "Spherical" nell'editor dei materiali per la mappa HDRI?

Comunque, per maggiori info vedi:

Autodesk 3ds Max Help > Material Editor, Materials, and Maps > Maps and Shaders > mental ray Shaders > Production Shaders > Texture Shaders > Environment/Background Switcher (mi)

e per completare questo:

Autodesk 3ds Max Help > Material Editor, Materials, and Maps > Types of Materials > mental ray Materials > Special-Purpose mental ray Materials > Matte/Shadow/Reflection (mi) Material

Edited by Michele71

se la macchina è semitrasparente significa che hai impostato male il (environment/background switcher) non è certo intuitivo come shader, puoi usare una sfera ma anche una immagine differente.

Mak21, non hai portato mezzo contenuto a questa discussione, il primo post è esclusivamente spam e il secondo post è solamente un rinforzo allo spam precedente.

Cosa significa che "non è certo intuitivo come shader"? Dovrebbe comprare un videocorso per imparare ad utilizzarlo?

Non è la prima volta che succede una cosa del genere, anzi, ormai i tuoi post promozionali nei topic pubblici hanno raggiunto un numero praticamente incalcolabile.

Sinceramente trovo questa condotta disdicevole per te e degradante per il forum tutto.

Ci sono spazi pubblici e spazi per la pubblicità, agire negli spazi pubblici con intenti promozionali è una indebita invasione di campo.

PS:Ti assicuro che avrei evitato volentieri quest'intervento, ma purtroppo sui canali confidenziali le lamentele mie e di altri utenti non hanno sortito nessun effetto.

Mak21, non hai portato mezzo contenuto a questa discussione, il primo post è esclusivamente spam e il secondo post è solamente un rinforzo allo spam precedente.

Cosa significa che "non è certo intuitivo come shader"? Dovrebbe comprare un videocorso per imparare ad utilizzarlo?

Non è la prima volta che succede una cosa del genere, anzi, ormai i tuoi post promozionali nei topic pubblici hanno raggiunto un numero praticamente incalcolabile.

Sinceramente trovo questa condotta disdicevole per te e degradante per il forum tutto.

Ci sono spazi pubblici e spazi per la pubblicità, agire negli spazi pubblici con intenti promozionali è una indebita invasione di campo.

PS:Ti assicuro che avrei evitato volentieri quest'intervento, ma purtroppo sui canali confidenziali le lamentele mie e di altri utenti non hanno sortito nessun effetto.

Va bene Nicole mi spiace non posterò link alla mia gallery se ci sono riferimeti ai mie video, per il consiglio della sfera ho sottolineato che si può usare anche altre immagini e non solo la sfera e che non è intuitivo come shader, quindi non bisogna scoraggiarci se al primo tentativo non funziona.

Raccolgo il tuo invito ed evito di fare riferimeti ai mie esempi, dopo cancello l'immagine della gallery cosi risolviamo il porblema.

Edited by Mak21

Una immagine di riferimento puoi postarla?

Hai posizionato il modo "Spherical" nell'editor dei materiali per la mappa HDRI?

Comunque, per maggiori info vedi:

Autodesk 3ds Max Help > Material Editor, Materials, and Maps > Maps and Shaders > mental ray Shaders > Production Shaders > Texture Shaders > Environment/Background Switcher (mi)

e per completare questo:

Autodesk 3ds Max Help > Material Editor, Materials, and Maps > Types of Materials > mental ray Materials > Special-Purpose mental ray Materials > Matte/Shadow/Reflection (mi) Material

Grazie 1000, ho risolto smanettando nei vari settaggi, dovevo mettere la mappa di riflessione come sferica.

Grazie di nuovo per le risposte! :rolleyes:

Grazie 1000, ho risolto smanettando nei vari settaggi, dovevo mettere la mappa di riflessione come sferica.

Grazie di nuovo per le risposte! :rolleyes:

Hai visto che ci sei arrivato?

come sferica come cilindrica e non come screen altrimenti i pixel saranno interpretati come semitrasparenti, in particolar modo dove ci sono materiali che utilizzano raytrace

cioè riflessioni e trasparenze.