Jump to content
bn-top

montagna da curve di livello senza usare terrain?

Baoren
 Share

Recommended Posts

Salve. Come da oggetto, dovrei modellare una montagna. Ho alcune curve di livello non troppo precise, che sto aggiustando tramite foto aerea. Pensavo di disegnarne con autocad anche alcune altre intermedie. In ogni caso, ho fatto qualche test con terrain, e i risultati non mi soddisfano a pieno. Pensavo di provare con un bel displacement, ma il problema è come trasformo le curve di livello in una mappa da usare per il displacement? pensavo ad esempio di usare anche qualcosa tipo illustrator: creo un tracciato composto da due curve, una susseguente l'altra, e poi vado di grediente da una estremità all'altra. Il problema è che illustrator questo non lo fa, almeno come vorrei io (o non conosco abbastanza il programma per farglielo fare... anche se temo non sia questo il caso). Illustrator ti sfuma o verso un centro o linearmente, ma non da un estremo di una curva all'altro... non so se riesco a spiegarmi bene forse... insomma, esiste un modo per fare questa cosa?

bn-top

Puoi ottenere una mappa dal terrain.

http://www.treddi.com/forum/topic/74026-procedural-modeling/page__view__findpost__p__715654

Però invece di fare come dico li conviene usare il render to texture, c'è un preset apposta per ricavare la height map.

Ciao

grazie mille, sembra davvero interessante. in realtà cercavo il modo di ottenere un file tif dem, per avere un risultato molto preciso, e in parte ci sono pure riuscito con autocad map. purtroppo però ancora senza risultati concreti. quindi alla fine penso che tenterò di ottenere la mappa per il displace dal terrain come suggerisci tu. grazie di nuovo per i suggerimenti comunque!

• 1 year later...

salve a tutti! ho creato il mio terrreno con compound terrain in 3ds max da delle curve di livello ogni 2 m ricavate da global mapper..ora vorrei ricavarmi una heightmap .

su un altro thread ho letto che si consiglia di fare un render con vista dall'alto ecc ecc , ma qui si parla di preset per la heightmap.

dove lo trovo questo preset? voglio dire, è già predefinito su 3ds o devo andarmelo a cercare da qualche parte?

grazie !

• 5 weeks later...

Salve,

ho disegnato la montagna con terrain... ma la texture (foto di una montagna) mi s`inserisce piatta, non segue tutte le curve e i cucuzzoli, cosa devo fare per inserire le texture facendo seguire correttamente la prospettiva della montagna che ho modellato...?

Grazie...!!!