Jump to content
bn-top

come spostare vertici mesh con skinning?

taz 91
 Share

Recommended Posts

salve a tutti ho un problema non so come si deformi una mesh quando si muove un determinato osso... es:questo e il braccio nella sua posizione normale link:http://imageshack.us/photo/my-images/718/normale.png/

cosi invece e quando lo sposto link:http://imageshack.us/photo/my-images/848/spostato.png/

il problema e questo link:http://imageshack.us/photo/my-images/101/problemah.png/

spostando quell'osso i vertici entrano dentro la mesh... e questo e un problema,ho provato a sistemare lo skinning delle ossa diversamente,ma il problema resta lo stesso.

Qualche settiamana fa avevo visto un video di autodesk maya sul rigging e skinning e avevo visto che quando si spostavo l'osso c'era l'opzione per spostare anche i vertici in modo tale da fare un "gonfiamento" del muscolo di un braccio.Ora scusate sempre la mia nabbità ma mi chiedevo e possibile fare lo stesso in 3ds max ? se si come ?

bn-top

allora, tolto il numero di loop ( ma questo e'un altro discorso )...dall'immagine girata non sembra proprio che tu stia pesando i vertici... o non nel modo corretto. teoricamente gia' con una pesatura a 50% tra i due ossi avrai un risultato differente...

cmq quello che intendi te, del rigonfiamento si possono fare in due modi...o con un "corrective blend shape" ( in max un skin morph, in maya un blendshape) collegato alla rotazione del braccio. o con un sistema muscolare, che evita la compenetrazione dei vertici.

Cmq il primo problema che vedo dalle immagini e' la pesatura che per ora e' inesistente. ( e aggiungere un altro paio di loops, almeno! )

allora, tolto il numero di loop ( ma questo e'un altro discorso )...dall'immagine girata non sembra proprio che tu stia pesando i vertici... o non nel modo corretto. teoricamente gia' con una pesatura a 50% tra i due ossi avrai un risultato differente...

cmq quello che intendi te, del rigonfiamento si possono fare in due modi...o con un "corrective blend shape" ( in max un skin morph, in maya un blendshape) collegato alla rotazione del braccio. o con un sistema muscolare, che evita la compenetrazione dei vertici.

Cmq il primo problema che vedo dalle immagini e' la pesatura che per ora e' inesistente. ( e aggiungere un altro paio di loops, almeno! )

grazie per la risposta ^^ il problema l'ho risolto come hai detto tu ma prima che mi rispondessi :P comunque grazie