Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
jurij

fili d'erba con displacement in 3ds

Recommended Posts

Salve a tutti,

mi sto cimentando da diversi giorni nell'uso di 3ds max. Dal punto di vista della modellazione, per ora, non ci sono particolari difficoltà, ma ne ho qualcuna a capire alcuni funzionamenti di Mental Ray. Premetto che provengo dall'utilizzazione di Maxwell Render, un motore completamente differente. In ogni caso il mio problema è questo: mentre in Maxwell per riprodurre un prato realistico (ovvero con fili d'erba in 3d) mi bastava caricare la texture a colori e una texture in scala di grigi per l'effetto displacement, con Mental Ray le cose mi sembrano diverse. Qui, sotto la voce "diffuse" carico la texture colorata dell'erba, mentre in "displacement" carico la texture in scala di grigi (per altro le stesse identiche di maxwell). La differenza sta nel fatto che in maxwell l'effetto fili d'erba riesce perfettamente, in 3ds invece dei fili d'erba mi da un effetto di terreno ondulato, o comunque mi da pochissimi poligoni che si staccano dal piano. Tutto ciò pur variando la scalatura della texture. Qualcuno sa dirmi dove sbaglio e come usare l'effetto displacement nel modo corretto in 3ds per ottenere un prato?

grazie a tutti per la disponibilità

volevo chiedere anche un'altra cosa che con la discussione non c'entra nulla....

in 3ds max 2011, quando scarico da internet un materiale già fatto (.mat), dove devo salvarlo per poi poterlo utilizzare?

grazie ancora :rolleyes:

non capisco l'immagine che hai allegato, hai usato un materiale standard? con mental ray devi usare un arch & design

inoltre mi sembra che per il displacement devi avere una mesh abbastanza suddivisa, non troppo perchè ti aumenta tantissimo i poligoni, ma nemmeno una faccia sola di 10 metri * 10

in questo modo ti aumenta la suddivisione e la qualità del risultato

www.rendertofuture.com

non capisco l'immagine che hai allegato, hai usato un materiale standard? con mental ray devi usare un arch & design

inoltre mi sembra che per il displacement devi avere una mesh abbastanza suddivisa, non troppo perchè ti aumenta tantissimo i poligoni, ma nemmeno una faccia sola di 10 metri * 10

in questo modo ti aumenta la suddivisione e la qualità del risultato

verissimo, mi sono accorto che creando delle superfici più piccole la qualità del displacement aumenta notevolmente :wallbash:

vi ringrazio moltissimo per l'aiuto :lol: