Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Enrichetto

Upgrade o nuovo per Octane Render

Recommended Posts

Salve a tutti, ho acquistato da poco il software Octane Render, mi è piaciuto tantissimo anche se con la mia attuale configurazione fatica ad andare decentemente!!!!

Possiedo un Quad Intel Q6600 con 8Gb. di Ram, scheda video Quadro FX1700, hard disk 2 W.D. Velociraptor da 150Gb in Raid 0 e sistema operativo Vista PRO 64bit.

Come dicevo, con l'arrivo dell'utimo software il sistema ha mostrato la corda. Va bene con gli altri applicativi (Revit Architecture 2011, SketchUp 8 e Maxwell Render 2.5.1) ma con Octane è una altra storia!

Mi trovo quindi ad un bivio, e questa è la mia domanda, aggiorno il sistema con una scheda gaming tipo Nvidia GTX 580 (ottima per il calcolo GPU) o passo ad una nuova configurazione?

Ho letto che è possibile far convivere una Quadro ed una scheda Gaming Nvidia sullo stesso sistema (http://www.refractivesoftware.com/forum/viewtopic.php?f=11&t=5066&start=0, ma io che possiedo una scheda madre con chipset P35 che ha un PCI_E x16 + un PCI_E x4 per le uscite video potrò mettere insieme due schede video?

Grazie, Enrico.

per fare rendering non è il massimo, tu hai PCIexpress 1.1, e con al massimo la scheda viewport sulla x4 e la scheda render a x8 (perchè quel chipset a 16 linee). e se per la viewport potrebbe andare bene lo stesso, per la scheda di calcolo sarebbe meglio il x16, che ci mette metà tempo a caricare la scena rispetto a x8.

Quindi metto la Quadro FX sul PCI_E 4x come gestione viewport, e sul PCI_E 16x la GTX 580?

Perchè dici ""scheda render a 8x" il libretto della motherboard parla di un PCI_E 16x e un PCI_E 4x....?

Se occupo tutti e due gli slot PCI_E, mi si dimezza la banda del 16x?

Grazie.

Enrico

No, in questo caso è diverso, e per certi versi la cosa è peggiore.

Il pci-e 16x è gestito dal northbridge, e rimarrà sempre a 16x.

I 4x sono gestiti dal southbridge, e il loro utilizzo comporta l'inattivazione dei 3 slot pci-e 1x presenti sulla scheda madre.

Il problema qual'è? Che quel 4x in realtà è difficilmente fruibile. Un conto è attaccare 4 utenze che usano ciascuna un 1x. Un conto è attaccare un unica utenza, che usa un 4x.

Il motivo è semplice, ttra northbridge e southbridge c'è il bus DMI, che ha una banda di 2Gbit/s, paragonabile a quella di un pci-e 1x... Quindi le 3-4 periferiche a 1x sono utilizzabili, perché si assume che non richiedano tutte la piena banda verso la CPU in contemporanea... Ad esempio uno potrebbe averci una scheda audio, una scheda firewire 800 per attaccarci la videocamera, ed un controller sata... Si usano in genere in momenti diversi...

Ma se ci attacchi una scheda, quella andrà come se fosse connessa ad un pci-e 1x di generazione 1... Molto poco.

C'è però da dire che ad una quadro fx-1700 non serve molto... Potresti intanto provare a spostare la tua quadro sullo slot di sotto, quello ceh va a 4x. Se vedi che non cambiano le prestazioni in viewport (in octane facile che ci perdi ancora qualcosa), allora prendi la geforce, la metti sul pci-e x16 ed hai risolto il problema.

Se invece vedi ceh le viewport rallentano in seguito allo spsotamento della quadro (non è affatto detto) allora non c'è molto da fare... O si cambia la sola scheda madre con una con chipset X48... Oppure, cosa migliore da fare, si compra anche CPU e ram nuove.

Grazie Papa!

Sei una vera enciclopedia..... credo che seguirò i tuoi suggerimenti, sposto la Fx 1700 sul 4x e metto per prova una GTX 580 sul 16x...

Voglio vedere come vanno, di pari passo inizio ad informarmi su dei nuovi componenti per un nuovo PC, magari un i970.......

Vediamo.

Grazie, Enrico

p.s. tra una FX 1700 ed una Quadro 2000 c'è molta differenza con i software che utilizzo io, Sketchup 8 - Revit 2011 - Autocad 2011?

Gainward produce una GTX 580 con 3 giga di vram, prendila in considerazone se puoi, la ram è fondamentale per caricare la scena, ma già lo saprai sicuramente. :)

Edited by enri2

Si hai ragione, l'ho cercata su internet ed ho visto che si trova sui 600-670€....

Non so, però, se per iniziare non mi convenga una 580 normale che bene o male ha sempre 1,5Gb. e quando uno poi si sarà impratichito con il software, pensare ad una SLI di 580 o un eventuale modello superiore...

Mah!!! Ci penso.

Grazie, Enrico.

Si hai ragione, l'ho cercata su internet ed ho visto che si trova sui 600-670€....

Non so, però, se per iniziare non mi convenga una 580 normale che bene o male ha sempre 1,5Gb. e quando uno poi si sarà impratichito con il software, pensare ad una SLI di 580 o un eventuale modello superiore...

Mah!!! Ci penso.

Grazie, Enrico.

Lo SLI non si usa per i rendering, non funziona. E la RAM non è cumulabile: se usi una scheda con un 1,5GB e una con 3GB per il render è come averne 1,5 in tutto, perchè la scena si carica per intero nella RAM di entrambe. Quindi il limite massimo è dato dalla scheda con meno VRAM

Grazie per la precisazione Elvios.

Voglio vedere bene, anche perchè tra una 3Gb. e una 1.5Gb ci sono quasi 250€ di differenza....

Magari mi ci prendo un SSD che mi velocizza il caricamento in generale del sistema operativo e dei programmi.

Che dite?

Grazie, Enrico.

Eventualmente potrebbe essere una soluzione alternativa prendere una gtx560 con 2GB di ram. Con questa potrsti poi aggiungerne una seconda, e così almeno avresti 2GB anziché 1,5, ed una potenza elaborativa superiore a quella della gtx58. Il tutto avendo speso alla fine circa 600 euro.

Ricorda che soluzioni di questo tipo con più schede video, soprattutto se ci metti anche una quadro o una firepro pe rle viewport, conviene farle con sistemi che hanno pci-e a più di 166 linee, quindi o intel x58 + core i7 socket 1366 (core i7 9x0), o amd, e considerato che mancano 20 giorni alla presentazione di bulldozer...

Mah!!! Ci penso.

Grazie, Enrico.

Volendo si trova a molto meno, soprattutto se sei disposto a prenderla all'estero ;)

..l'ho cercata su internet ed ho visto che si trova sui 600-670€....

Con l'uscita della 590 alcuni rivenditori hanno abbassato i prezzi delle altre GTX serie 500: LINK

Consiglio vivamente se intendi utilizzare Octane. 3Gb sono una manna!

:hello:

E' vero ho dato un occhiata su Trovaprezzi, sono scese, si trovano anche a meno, ottimi prezzi direi.

Edited by enri2

Va bene, mi sono fatto un quadro preciso della mia situazione..... ora quindi l'ulteriore domanda è: cosa me ne faccio del mio buon vecchio Q6600 con Quadro FX1700, 8Gb. di ram e due Velociraptor in Raid 0 (S.O. vista 64)????

LO aggiorno con una GTX 580 (affiancandola alla FX1700) e un SSD?

O lo faccio nuovo????

Spero di nn essere O.T.

Grazie, Enrico.

Eventualmente potrebbe essere una soluzione alternativa prendere una gtx560 con 2GB di ram. Con questa potrsti poi aggiungerne una seconda, e così almeno avresti 2GB anziché 1,5, ed una potenza elaborativa superiore a quella della gtx58. Il tutto avendo speso alla fine circa 600 euro.

Ricorda che soluzioni di questo tipo con più schede video, soprattutto se ci metti anche una quadro o una firepro pe rle viewport, conviene farle con sistemi che hanno pci-e a più di 166 linee, quindi o intel x58 + core i7 socket 1366 (core i7 9x0), o amd, e considerato che mancano 20 giorni alla presentazione di bulldozer...

Non avevo visto la tua risposta!!!! Dici che mi conviene aspettare per vedere Bulldozer???? Con Maxwell come andrà??