Jump to content
bn-top

materiale intonaco per esterni

pier77
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti.

innanzi tutto vorrei chiedere scusa nel caso in cui il titolo "non renda" il mio problema.

stò facendo a tempo perso un lavoro con il quale stò studiando tutta una serie di problematiche e sono bloccato con l'intonaco.

avendo un fronte lungo una quarantina di metri e volendo fare delle viste in cui si vede tutto il complesso è sorto questo problema dato che l'intonaco in primo piano rende decentemente, ma più ci si allontana più questo materiale diventa piatto dato che il bump scompare man mano.

ho provato a fare un bel pò di prove, tipo creare un materiale blend con grane diverse ecc.

la mia domanda è questa..... sicuramente sarà capitato a diversi utenti questo problema, voi come fate? create qualche materiale particolare?

ringrazio chiunque risponda

bn-top

una mappa bump basta e avanza... se una casa la guardi da lontano (nella realtà) non vedi mica la rugosità dell'intonaco...

al massimo puoi variare leggermente il colore (ma proprio poco, quasi impercettibilmente) con un noise, ma non di più secondo me.

Edited by DiegoPennati

Quoto Diego, fai una prova, prendi una macchina fotografica e fotografa un palazzo lungo 40 metri e vedi se in fondo riesci a vedere la rugosità... ;)

A volte ci si fissa su cose impossibili e non si guarda bene la realtà che abbiamo intorno...

:hello: :hello:

Bebbu

beh quello che dite è verissimo e sinceramente ci ho fatto caso pure io, però la granulosità ottenuta con il bump si perde troppo presto, già dopo 5 metri si appiattisce.

proverò a variare leggermente il colore o a cambiare la mappa nel diffuse e a sporcare il muro.

grazie a tutti :hello:

Edited by pier77

beh quello che dite è verissimo e sinceramente ci ho fatto caso pure io, però la granulosità ottenuta con il bump si perde troppo presto, già dopo 5 metri si appiattisce.

Capisco...fermo restando il fatto che dipende pure da risoluzione e AA prova a blurrare di meno la mappa che utilizzi per il bump. E poi, se la vista non è proprio frontale il bump diminuirà anche per un suo "problema" intrinseco ovvero il fatto che non si vede più mano a mano che la vista si parallelizza all'elemento, in questo caso, se il computer la regge puoi applicare un displace leggero in modo che venga modificata la geometria. Oppure, è una cosa che non ho mai fatto ma mi è venuta in mente ora(ho fatto una prova veloce e funziona)...se tu definisci il bump con una maschera gradiente in modo che vicino alla camera sia applicato di meno e più lontano di più puoi alzare i valori senza che vicino venga troppo granuloso e magari in lontananza rimane visibile più visibile. Ti basta creare un materiale mixato, slot1 il tuo bump, slot2 un grigio chiaro (a seconda di quanto vuoi mantenere l'effetto) e poi le mixi con un gradiente...

Fà sapere se la risolvi...

Bebbu

Edited by Bebbu

Capisco...fermo restando il fatto che dipende pure da risoluzione e AA prova a blurrare di meno la mappa che utilizzi per il bump. E poi, se la vista non è proprio frontale il bump diminuirà anche per un suo "problema" intrinseco ovvero il fatto che non si vede più mano a mano che la vista si parallelizza all'elemento, in questo caso, se il computer la regge puoi applicare un displace leggero in modo che venga modificata la geometria. Oppure, è una cosa che non ho mai fatto ma mi è venuta in mente ora(ho fatto una prova veloce e funziona)...se tu definisci il bump con una maschera gradiente in modo che vicino alla camera sia applicato di meno e più lontano di più puoi alzare i valori senza che vicino venga troppo granuloso e magari in lontananza rimane visibile più visibile. Ti basta creare un materiale mixato, slot1 il tuo bump, slot2 un grigio chiaro (a seconda di quanto vuoi mantenere l'effetto) e poi le mixi con un gradiente...

Bebbu

ciao Bebbu, grazie della risposta.

per quanto riguarda il displace ho 12 GB di RAM quindi ce la farei, ma avevo già provato e l'effetto non mi convinceva.

voglio provare ora con la maschera gradiente, per vedere i risultati.

più tardi provo e casomai posto il risultato almeno condivido con voi quale è il metodo migliore per ottenere un risultato decente.

a presto....

Ti basta creare un materiale mixato, slot1 il tuo bump, slot2 un grigio chiaro (a seconda di quanto vuoi mantenere l'effetto) e poi le mixi con un gradiente...

stavo provando questo materiale, ma ho un piccolo dubbio.

la mappa mix la devo usare per il bump o per il diffuse?

Per il bump.

Nello bump metti la mix come descritta sopra, poi metti il gradiente da chiaro a scuro da vicino a lontano alla camera, il gradiente lo devi mettere come mappa di mixaggio dei due slot.

Ora mi sono spiegato da cani, lo so, ma sono di corsa, quando torno semmai ti faccio uno screen del mat.

Bebbu

Per il bump.

Nello bump metti la mix come descritta sopra, poi metti il gradiente da chiaro a scuro da vicino a lontano alla camera, il gradiente lo devi mettere come mappa di mixaggio dei due slot.

Ora mi sono spiegato da cani, lo so, ma sono di corsa, quando torno semmai ti faccio uno screen del mat.

Bebbu

ho fatto un pò di prove ma non riesco a farlo il materiale che mi dici.

ho preso il mio materiale dell'intonaco, ho eliminato il bump e ho messo una mappa mix.

al 1° slot ho messo il bump, al 2° slot dici di dare un grigio più chiaro quindi senza mettere nessuna mappa ho semplicemente modificato il colore e poi le ho mixate col gradiente, ma evidentemente manca qualcosa perchè viene un vero schifo.

tra poco posta un immaggine dell'intonaco nuovo che ho creato, volevo un parere.

ecco uno render del materiale che secondo me risulta decente.

il materiale è l'intonaco grigio ed è fatto con una mappa di displace più un normal map come displace e devo dire che ora anche a grandi distanze è meno piatto rispetto a prima.

che ve ne pare?

32953926.jpg

Edited by pier77

• 1 month later...

ciao!

scusa se mi intrometto ma mi sto picchiando anche io per avere un intonaco simile.

mi riferisco a quello rosa. sai mica dirmi dove posso recuperare qualche texture di intonaco come quella?

e in sostanza mi consigli di usare semplicemente del bump per iniziare a lavorarlo un pò? sono agli inizi e avrei bisogno di qualche drittina!!

grazie mille per la disponibilità

davide

ciao!

scusa se mi intrometto ma mi sto picchiando anche io per avere un intonaco simile.

mi riferisco a quello rosa. sai mica dirmi dove posso recuperare qualche texture di intonaco come quella?

e in sostanza mi consigli di usare semplicemente del bump per iniziare a lavorarlo un pò? sono agli inizi e avrei bisogno di qualche drittina!!

grazie mille per la disponibilità

davide

la textures di quell'intonaco rosa l'ho presa qui sul forum, ce ne è una a alta risoluzione ed è ottima, poi con photoshop io l'ho modificata per trovare l'intensità che mi interessava.

poi gli ho dato come bump del noise.

ti consiglio di fare molte prove....soprattutto quando si è all'inizio