Jump to content
bn-top

Boujou 5 e after effects cs4 (problemi e traballio)

Recommended Posts

Ciao, :rolleyes:

il mio problema arriva quando importo in after effects il mio file .ma esportato da boujou.

ho 2 problematiche:

1_ la mia sequenza jpeg è da 30fps, quando la importo in boujou 5 e specifico bene il frame rate (30)mi sembra tutto apposto, il tracking avviene molto bene (testato con il test object) ma quando esporto il file solve .ma , e lo vado ad importare in AE cs4 mi ritrovo con una composizione degli square di 25 fps! ..molto strano

Diciamo che dentro AE, ho risolto andando a interpretare la mia sequenza jpeg con frame rate a 25 fps invece che 30 fps... e il video è in sincrono con gli square..

ma volevo sapere il perchè se possibile...

2: il problema è che anche se il video è in sincrono con gli square, il mio oggetto,scritta o immagine traballa sempre un po... (la procedura copiando la posizione degli square con il mio oggetto è fatta bene)

non capisco perchè idi questo traballio...

qualcuno dice che potrebbe essere lens distortion? non saprei

cosa mi consigliate? grazie!!

ps: vorrei solo chiarire che dentro boujou il tracking è eseguito perfettamente e l'oggetto di test 8la cuccinella) resta fermissima)... il problema sorge con AE

Edited by space88

Ciao Space, ho visto il commento che mi hai lasciato in "bacheca". Purtroppo non sono un esperto di boujou, e le poche volte che l'ho usato ho esportato la camera verso 3ds e non verso AE, e in 3ds non ho avuto i problemi du cui parli qui, quindi non so come aiutarti. Sono sicuro che qualcuno che ti può dare una mano prima o poi arriva ;)

ciao.

Il problema del tremolio nel mio caso era dovuto a un frame rate non perfettamente identico tra il video originale e la scena prodotta.

Se ricordo bene (è passato un po' di tempo e da allora non ho avuto modo di usare ancora boujou) ho risolto trasformando il video in sequenza di immagini jpg in AE (con impostazione frame rate) e importando poi la sequenza in boujou per il camera tracking.

Ciao

cosa intendi per scena prodotta?

comunque anch'io ho dato in pasto a boujou una sequenza jpeg fatta in AE da un video a 30fps..

per impostazioni frame rate cosa intendi? non basta creare la sequenza jpeg e basta?

grazie comunqe

ciao.

Il problema del tremolio nel mio caso era dovuto a un frame rate non perfettamente identico tra il video originale e la scena prodotta.

Se ricordo bene (è passato un po' di tempo e da allora non ho avuto modo di usare ancora boujou) ho risolto trasformando il video in sequenza di immagini jpg in AE (con impostazione frame rate) e importando poi la sequenza in boujou per il camera tracking.

Ciao

cosa intendi per scena prodotta?

comunque anch'io ho dato in pasto a boujou una sequenza jpeg fatta in AE da un video a 30fps..

per impostazioni frame rate cosa intendi? non basta creare la sequenza jpeg e basta?

grazie comunqe

Non basta se ricordo bene.

In AE (adesso non posso controllare) dovrebbe esserci un menu di setup relativo all' export della sequenza jpg. Da qui dovresti settare il framerate che dovrebbe essere uguale a quello della scena 3d prodotta in 3ds max.

Ciao

ah ok tu parli della scena con 3dmax.. io intendo solo boujou e after effects...

grazie lostesso

Non basta se ricordo bene.

In AE (adesso non posso controllare) dovrebbe esserci un menu di setup relativo all' export della sequenza jpg. Da qui dovresti settare il framerate che dovrebbe essere uguale a quello della scena 3d prodotta in 3ds max.

Ciao

Ora sto notando che sono gli square (quadratini rossi) della composizione di boujou esportata (col file .ma) a essere tremolii.. traballano un pochino..

qindi se non è il sincronismo dei frame rate.. potrebbe essere qualcos'altro.. ma cosa..mmmm

Specifico che il video è stato girato su ipod touch 4 che fa video a 1280*720 a 30fps

e ribadisco che dentro boujou il traking è ok perchè l'oggeto che ho piazzato di prova è fermissimo

Edited by space88

Ora sto notando che sono gli square (quadratini rossi) della composizione di boujou esportata (col file .ma) a essere tremolii.. traballano un pochino..

qindi se non è il sincronismo dei frame rate.. potrebbe essere qualcos'altro.. ma cosa..mmmm

Specifico che il video è stato girato su ipod touch 4 che fa video a 1280*720 a 30fps

e ribadisco che dentro boujou il traking è ok perchè l'oggeto che ho piazzato di prova è fermissimo

anche il video che avevo realizzato io era stato fatto col cell alla stessa risoluzione e anche nel mio caso dentro boujou il tracking e l'oggetto piazzato per prova erano ok.

Probabilmente il problema è lo stesso.

ps: se non sbaglio il tutorial che avevo seguito era questo:

Edited by luktreddi

grazie anzitutto per la risposta..

certo che se dici che l'oggetto piazzato in boujou durante il test stava fermo.. diciamo che cambia tutto.

io ho fatto cosi:

1_ ho realizzato il video

2: in Ae ho creato una sequenza jpeg .... andando in composizione--> aggiungi coda di rendering-->modulo di output, e dalla finestra formato: selezionato sequenza jpeg.

però non posso impostare il frame come dici tu..

io vedo questo: vedi foto

su "impostazioni formato" ti fa solo cambiare la qualità delle instantanee e niente altro..

3:poi messo su boujou specificando i 30 fps.. e infine esportato il camera solve

anche il video che avevo realizzato io era stato fatto col cell alla stessa risoluzione e anche nel mio caso dentro boujou il tracking e l'oggetto piazzato per prova erano ok.

Probabilmente il problema è lo stesso.

ps: se non sbaglio il tutorial che avevo seguito era questo:

Edited by space88

:TeapotBlinkRed::wallbash:

Ciao

Seconde me è un problema di composizione, ovvero in AE devi settare la composizione uguale ai file che importi

Es. quando crei una composizione in AE sicuramente metti i settaggi standard ovvero 25 fps e DV PAL

quindi quando importi devi reinterpretare la sequenza con i settaggi della composizione

quando hai interpretato la sequenza hai lasciato "square pixel" devi cambiarla in base a come hai creato la composizione

il traballio è dovuto ad una diversa impostazione tra composizione e sequenza importata.

spero di essere stato chiaro

ciao

Sei stato chiarissimo.. ti dico come ho fatto io

Complice il fatto che con AE ci lavoro poco (faccio editing con vegas più che altro) ora che mi fai pensare io in realtà non ho creato nessuna composizione setando pall o altro..

semplicemente:

Ho aperto Ae,importato il video, lo trascinato fino all'iconcina "crea una nuova composizione" e basta... quindi cosi facendo credo di aver impostato AE secondo i settaggi originari di quel video, quindi con i pixel quadrati e risoluzione tot..

però ora che mi ci fai pensare quando quando ho interpretato la sequenza e ho lasciato "square pixel" dovrei aver agito in modo corretto.?!?

comunque forse è meglio che crei una nuova composizione con la finestra wizard, prima di creare la mia seqenza jpeg.. cosa mi consigliate per un video a 1280+720 a 30fps?

grazie ancora per il supporto... mi stavo arrendendo! :unsure:

Ciao

Seconde me è un problema di composizione, ovvero in AE devi settare la composizione uguale ai file che importi

Es. quando crei una composizione in AE sicuramente metti i settaggi standard ovvero 25 fps e DV PAL

quindi quando importi devi reinterpretare la sequenza con i settaggi della composizione

quando hai interpretato la sequenza hai lasciato "square pixel" devi cambiarla in base a come hai creato la composizione

il traballio è dovuto ad una diversa impostazione tra composizione e sequenza importata.

spero di essere stato chiaro

ciao

Sei stato chiarissimo.. ti dico come ho fatto io

Complice il fatto che con AE ci lavoro poco (faccio editing con vegas più che altro) ora che mi fai pensare io in realtà non ho creato nessuna composizione setando pall o altro..

semplicemente:

Ho aperto Ae,importato il video, lo trascinato fino all'iconcina "crea una nuova composizione" e basta... quindi cosi facendo credo di aver impostato AE secondo i settaggi originari di quel video, quindi con i pixel quadrati e risoluzione tot..

però ora che mi ci fai pensare quando quando ho interpretato la sequenza e ho lasciato "square pixel" dovrei aver agito in modo corretto.?!?

comunque forse è meglio che crei una nuova composizione con la finestra wizard, prima di creare la mia seqenza jpeg.. cosa mi consigliate per un video a 1280+720 a 30fps?

grazie ancora per il supporto... mi stavo arrendendo! :unsure:

allora devi iniziare da 0 ovvero fai nuova composizione in AE

nella finestra trovi una serie di preset devi scegliere quella che ti serve in fase di esportazione finale

puoi anche crearti quella che vuoi tu mettendo "Custom" (io lo uso in inglese AE)

e poi di conseguenza ti regoli le sequenze che importi

ok comincio da capo.

Tanto per essere chiari... nella finestra di benvenuto clicco in nuova composizione:

vedi foto

allora devi iniziare da 0 ovvero fai nuova composizione in AE

nella finestra trovi una serie di preset devi scegliere quella che ti serve in fase di esportazione finale

puoi anche crearti quella che vuoi tu mettendo "Custom" (io lo uso in inglese AE)

e poi di conseguenza ti regoli le sequenze che importi

Edited by space88

il video è 1280*720 (1.00) 30 fps . volevo mettere un DV pal ma in proporzioni pixel sono tutti (1,09 o piu) rischio di vedere delle bande nere laterali che non voglio..

per mettere (1,00)?

si esatto

da qui puoi settare tutto quel che riguarda la composizione

il video è 1280*720 (1.00) 30 fps . volevo mettere un DV pal ma in proporzioni pixel sono tutti (1,09 o piu) rischio di vedere delle bande nere laterali che non voglio..

per mettere (1,00)?

devi reinterpretare il metraggio (il video) in DVPAL (1,09) e 25 fps

ah giusto! molte grazie..

poi succesivamente quando reimporto la sequenza jpeg reinterpreto con i settaggi della composizione ed è fatta? :)

grazie ancora

a domani per i risultati

Tu lo usi spesso boujou?

devi reinterpretare il metraggio (il video) in DVPAL (1,09) e 25 fps