Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
lora federico

VrayPhysicalCamera visualizzazione errata

Recommended Posts

ciao, altra domanda..

ho impostato nella mia scena una camera di vray con l'inquadratura che mi interessa, ho attivato l'opzione show safe frame e vedo questo:

33991537.jpg

ora se vado a renderizzare mi esce questo:

64450709.jpg

dove si può notare chiaramente che manca un pezzo di immagine dovuta alla diversa inquadratura..

ora vorrei capire perchè accade questo e come posso risolvere..?

se servono i parametri della camera posto anche quelli..

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, stai renderizzando tramite vfb?

se imposti una risoluzione nel frame buffer quando attivi show safe frame il software ti fa comunque vedere quella relativa alle impostazioni generali di 3dsmax quindi controlla che siano uguali oppure spunta, l' opzione nel VFB get resolution from max.

potrebbe essere questo il motivo se no non saprei

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, stai renderizzando tramite vfb?

se imposti una risoluzione nel frame buffer quando attivi show safe frame il software ti fa comunque vedere quella relativa alle impostazioni generali di 3dsmax quindi controlla che siano uguali oppure spunta, l' opzione nel VFB get resolution from max.

potrebbe essere questo il motivo se no non saprei

si si ok ma avevo già controllato e nn è quello il motivo..

ti chiedo un'altra cosa intanto che aspetto altre risposte.. come faccio a visualizzare le linee di inquadratura della camera di vray nella viewport? (i due rettangoli giallo e blu mi pare..)

edit: come non detto.. già trovato..

rimango in attesa di una soluzione per il problema della camera..


Edited by lora.federico

Share this post


Link to post
Share on other sites

se usi il max f buffer:

metti la risoluzione nel common del render setup;

togli la spunta da enable built in frame nel vray f buffer.

se usi il vray f buffer:

metti la spunta in enable nel vray f buffer;

togli la spunta da get resolution from max e inserisci la tua risoluzione;

vai nel common del render setup e giu in fondo togli la spunta da rendered frame window

poi sempre nel common di max metti una minima risoluzione equivalente a quella del vray frame buffer, cioè se ad esempio nel vrfb hai messo 1200x900pixel allora devi mettere 4x3 pixel

Share this post


Link to post
Share on other sites

se usi il max f buffer:

metti la risoluzione nel common del render setup;

togli la spunta da enable built in frame nel vray f buffer.

se usi il vray f buffer:

metti la spunta in enable nel vray f buffer;

togli la spunta da get resolution from max e inserisci la tua risoluzione;

vai nel common del render setup e giu in fondo togli la spunta da rendered frame window

poi sempre nel common di max metti una minima risoluzione equivalente a quella del vray frame buffer, cioè se ad esempio nel vrfb hai messo 1200x900pixel allora devi mettere 4x3 pixel

ho provato in entrambe i modi e non cambia nulla.. continua a renderizzare la scena con l'inquadratura sbagliata..

Share this post


Link to post
Share on other sites

te lo fa a tutte le risoluzioni?

si certo, ovviamente mantengo lo stesso image aspect.. ho fatto varie prove anche con risoluzioni diverse ma niente.. sempre il solito problema..

ho provato anche a cambiare l'image aspect e comunque mi renderizza sempre un'immagine leggermente scostata da quella che vedo nella viewport..

ho appena fatto delle ulteriori prove e ho capito che la camera non renderizza correttamente quando vado a modificate il paramentro VERTICAL OFFSET quindi in sostanza mettendo il vertical offset a -0,3 che è come serve a me mi renderizza sbagliato.. perciò come faccio a mantenere questo valore e renderizzare in modo correto?!?

Share this post


Link to post
Share on other sites

strano... io il vertical offset lo uso tranquillamente... quindi se hai il vertical offset a 0 funziona tutto ok, mentre se è diverso sballa, giusto?

prova a creare una nuova camera, sposta solo il vertical offset e dicci se lo fa ancora.


Edited by DiegoPennati

Share this post


Link to post
Share on other sites

strano... io il vertical offset lo uso tranquillamente... quindi se hai il vertical offset a 0 funziona tutto ok, mentre se è diverso sballa, giusto?

prova a creare una nuova camera, sposta solo il vertical offset e dicci se lo fa ancora.

si.. appena vado a toccare quel parametro sballa..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, a me lo renderizza corretto...non ho nessun problema, comunque vedo che hai tolto la spunta a get resolution from max. Se la lasci sei sicuro che renderizzi quello che vedi nel Safe frame in viewport. Comunque ti ripeto nessun problema anche ad usare il vertical shift della vray cam mi renderizza esattamente quello che vedo in viewport

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, a me lo renderizza corretto...non ho nessun problema, comunque vedo che hai tolto la spunta a get resolution from max. Se la lasci sei sicuro che renderizzi quello che vedi nel Safe frame in viewport. Comunque ti ripeto nessun problema anche ad usare il vertical shift della vray cam mi renderizza esattamente quello che vedo in viewport

azz.. adesso chi lo capisce il motivo..

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho appena letto sul forum di vray (chaosgroup) che il problema è noto e forse sarà risolto nelle prossime release.. ora mi chiedo il motivo per il quale a voi nn succeda quando anche vlado dice che diversi programmatori stanno lavorando per risolverlo..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x