Jump to content
BioSurf

Che Dire....

Recommended Posts

Un po' di tempo fa postai un interno che poi è finito anche in Gallery:

Gallery

Postai tranquillamente i settaggi a disposizione di tutti e anche i wireframe.

Oggi mi giunge una segnalazione (guardate la prima immagine Salotto Design work in progress)

Link

Non voglio avere la pretesa che nessuno copi il mio interno, perchè penso che tutti me compreso lo abbiamo fatto, però non mi sembra completamente giusto inserirlo nel proprio sito commerciale, soprattutto senza nemmeno chiedere...

Bho forse pretendo troppo, e sinceramente non è che mi interessi molto, ma almeno cambiare l'inquadratura! ;)

Cmq non ho voglia di fare polemiche inutili, xò volevo sapere cosa ne pensavate...

Ciau a tutti!

Un po' di tempo fa postai un interno che poi è finito anche in Gallery:

Gallery

Postai tranquillamente i settaggi a disposizione di tutti e anche i wireframe.

Oggi mi giunge una segnalazione (guardate la prima immagine Salotto Design work in progress)

Link

Non voglio avere la pretesa che nessuno copi il mio interno, perchè penso che tutti me compreso lo abbiamo fatto, però non mi sembra completamente giusto inserirlo nel proprio sito commerciale, soprattutto senza nemmeno chiedere...

Bho forse pretendo troppo, e sinceramente non è che mi interessi molto, ma almeno cambiare l'inquadratura!  ;)

Cmq non ho voglia di fare polemiche inutili, xò volevo sapere cosa ne pensavate...

Ciau a tutti!

Ciao Biosurf,

è una cosa molto spiacevole ma sta tranquillo ke il tu è molto meglio...e ricorda ke ki copia non guadagnerà mai come uno ke utilizza la propria testa e da un certo punto di vista dovresti sentirti fiero ke ti copiano le tue opere::::

Purtroppo di fantocci in giro ce ne sono tanti.ma vuoi mettere il fatto di copiarti con invece la tua soddisfazione ad aver creato tu qualcosa ke gli altri tentano di spacciare per loro...... :hello::hello:

Grazie per il complimento,

Si è spiacevole più che altro visto che la gualità degli altri suoi lavori non poi così male....bho....

Cmq ora purtroppo devo andare via, quindi potro rispondere solo stasera....

Ciao Biosurf,

è una cosa molto spiacevole ma sta tranquillo ke il tu è molto meglio...e ricorda ke ki copia non guadagnerà mai come uno ke utilizza la propria testa e da un certo punto di vista dovresti sentirti fiero ke ti copiano le tue opere::::

Purtroppo di fantocci in giro ce ne sono tanti.ma vuoi mettere il fatto di copiarti con invece la tua soddisfazione ad aver creato tu qualcosa ke gli altri tentano di spacciare per loro...... :hello:  :hello:

Questo discorso è plausibile nel momento in cui tu posti un lavoro su un forum, magari per migliorare, chiedere consigli etc, ma nel momento in cui tu sfoggi un'opera palesemente copiata sul tuo sito personale, non citando ne chiedendi niente all'autore dell'originale, e magari prendi pure lavoro grazie a questo la cosa non è mica tanto simpatica anzi, pure passibile di plagio.

Bisogna stare attenti con ste cose ragazzi, il lavoro altrui (soprattutto nel nostro campo) non è così da prendere alla leggera solo perchè è un'immagine e ci sembra una cosa tanto per...

Occhio che l'immagine del cavatappi è contrassegnata dal nome dell'autrice, bisognerebbe verificare se lei è stata contattata, ma sembrerebbe proprio di sì visto che è indicata per nome e cognome

P.S.

Faccio notare che l'autore della furbata è un utente di treddì, tale piratazzurro, sarebbe quindi bello che il soggetto in questione intervenisse per dire la sua

Edited by kage_maru

"la spada è l'estensione dell'anima"

Lo So Kage, è una bastardata...e sono d.accordo con te ma purtroppo l,immagine non è la stessa e da quanto ho capito è stata ricreata...Quindi anke volendo non gli si puo dire nulla sennon mandargli un email dicendogli ke fa pena.....se il render di Bio avesse avuto il copiright il render del buffone sarebbe validissimo visto ke le modifiche c sono state.....

Cm dici tu Kage è uno skifo ma purtroppo non si puo fare piu di tanto almeno x questo caso..... ;);):ph34r:

Il cavatappi lo avevo visto anche io qui su treddi, era stato postato da Manuela3d http://www.treddi.com/forum/index.php?show...465entry53465

e nella foto sul sito "incriminato" viene riportato il nome dell'autrice Manuela Prota (Manuela3d) penso quindi, almeno in questo caso che non si tratti di un plagio. per quanto riguarda la scena di BioSurf... beh non ho parole.

Ciao Kristian

io pero' non mi starei troppo a dilungare,..tutto sommato c'e' solo la posizione di camera e la disposizione dei muri,...per il resto non vedo grosse somiglianze, se tutti copiassero cosi, io ci metteri la firma..... :TeapotBlinkRed:

direi che è una cosa +ttosto fastidiosa! La scena effettivamente è stata copiata sotto diversi (troppi <_< ) aspetti e sarebbe stato sicuramente + corretto da parte dell'autore contattarti x informarti! E la cosa + corretta che potrebbe fare ora è di togliere l'immagine

io pero' non mi starei troppo a dilungare,..tutto sommato c'e' solo la posizione di camera e la disposizione dei muri,...per il resto non vedo grosse somiglianze, se tutti copiassero cosi, io ci metteri la firma..... TeapotBlinkRed.gif

quoto.

io pero' non mi starei troppo a dilungare,..tutto sommato c'e' solo la posizione di camera e la disposizione dei muri,...per il resto non vedo grosse somiglianze, se tutti copiassero cosi, io ci metteri la firma..... :TeapotBlinkRed:

quoto pure io...

capisco che possa dar fastidio, ma se si postano i parametri di una propria scena diventa una libera divulgazione, come un tutorial per intenderci...

Pensa solo a quanta gente ha in gallery immagini fatte seguendo tutorial! :rolleyes:

Non ti fare il sangue cattivo e pensalo come un complimento! ;)

Una conto è un tutorial o se metto un modello scaricabile... allora come ho scritto + volte mi fa molto piacere vederlo renderizzato!

Una cosa è postare un'immagine e un wire e ritrovarselo in parte "copiato" senza nemmeno essere avvertiti... come minimo dovrebbe scriverlo di essersi ispirato al render di Biosurf.

Metti caso che un cliente (molto accorto e conoscitore del settore, so che è una vera rarità! :P ) ti faccia notare che l'immagine che gli hai fatto appena vedere come esempio è molto simile a quella che gli ha fatto vedere un altro... il sangue caldo ti si fa eccome, ma non x orgoglio! ;)

Non c'è nulla di male ad ispirarsi o utilizzare i setting che via via si leggono... il forum ha anche questa funzione, ma visto che comunicare tra noi (grazie sempre al forum) è estremamente semplice poteva scrivergli un PM x avvertirlo e sentire se fosse daccordo x la pubblicazione!

Edited by gurugugnola

volevo aggiungere che con la mia presa di posizione, forse molto rigida a riguardo non voglio assolutamente colpevolizzare piratazzurro che sicuramente si è ispirato a quella scena trovandola (giustamente!) molto bella e che (immagino) l'abbia messa in quella gallery senza pensare che a biosurf potesse dare fastidio... Il mio intento in questa discussione è solo quello di discutere tra noi come sarebbe + corretto comportarsi in questi casi :)

Non prendertela BioSurf...in fondo quello che conta è la realizzazione e il tuo lavoro è impeccabile.

Personalmente predo moltissimo spunto dalle opere di altri ma nel rifarle voglio sempre aggiungere la mia creatività, altrimenti non c'è gusto a lavorare ;)

Diciamo che questo non è stato il caso ma è pur sempre un lavoro d'ispirazione e non una copia fatta e finita...in tutti i casi ci starebbero bene le scuse dell'autore o almeno un ringrazziamento a BioSurf per la documentazione del lavoro che ha fornito gratuitamente!

Rieccomi, Si io nn volevo colpevolizzare troppo chi ha fatto il sito, per fortuna era un mio lavoro personale e non un progetto per un cliente.

Io in fondo ho postato i wire e i settaggi perchè mi erano stati chiesti, in parte mi fa piacere che abbia preso spunto dalla mia scena.

L'unica cosa visto che siamo dello stesso forum come diceva qualkuno un PM ci stava bene....Tutto qui...

sono d'accordo con biosurf...almeno un PM ci stava bene. :angry:

Già che ci sono volevo ringraziarti Biosurf visto che gli aiuti che hai dato in quel post mi sono serviti per migliorare la mia tecnica di render.Grazie :D

e comunque l'immagine di biosurf è nettamente migliore di quella del link :Clap03::Clap03:

volevo aggiungere che con la mia presa di posizione, forse molto rigida a riguardo non voglio assolutamente colpevolizzare piratazzurro che sicuramente si è ispirato a quella scena trovandola (giustamente!) molto bella e che (immagino) l'abbia messa in quella gallery senza pensare che a biosurf potesse dare fastidio... Il mio intento in questa discussione è solo quello di discutere tra noi come sarebbe + corretto comportarsi in questi casi :)

Quoto Guru :Clap03:

Doveva semplicemente chiedere....

Di niente Superblaso...Vorrei essere più partecipe sul forum e postare più lavori personali ma purtroppo e per fortuna, non ho molto tempo per creare, testare e postare lavori personali finiti, da poter condividere tecniche e quant'altro.

Quoto Guro sul motivo per cui ho aperto questo Topic, non tanto per fare polemica su quanto o no abbia copiato, più che altro come tutti noi ci dobbiamo comportare in casi come questi.

Hai fatto bene ad aprire questo Topic, ma come ti hanno detto gli altri, non te la prendere, la tua immagine è nettamente migliore!

Abbasso i copioni (soprattutto quelli che lo fanno spudoratamente)! :angry:

qualche tempo fa ho visto questa immagine di un rinomato utente di evermotion

link

quando qualche tempo prima avevo pubblicato il mio lavoro per MK-Atelier

link

sinceramente non trovo nulla di male se qualcuno riprende un' idea da un mio lavoro... peccato che Zed abbia scelto uno fra i meno interessanti :D

Poi lo sapete, per come la vedo io siamo tutti buoni a modellare due sedie e a fare un render fotorealistico e non ci vedo nulla di male se qualcuno opera a immagine e somiglianza.

Piuttosto dovremmo cercare noi, per primi, di imprimere alle nostre immagini l'unica cosa che non ci possono rubare, la personalità.

:hello:

Edited by Polakow

Sono pienamente d'accordo con te che il tocco personale è qualkosa di unico, ma come ho detto in precedenza non è che ho aperto questo Topic perkè me la sono presa a morte....era più ke altro per affrontare questo discorso tutti insieme, visto che è una cosa normale prendere spunto da qualkun'altro.