Jump to content
bn-top

3d, postproduzione, fotografia per l'advertising

saturday
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

apro questo post per ricevere alcune dritte che potrebbero di granlunga aiutarmi nei miei futuri apprendimenti ed anche investimenti. Mi occupo di grafica 2d, dapprima principalmente legato ad un aspetto tipografiaco, poi (da un anno circa) di gran lunga maggiormente interessato a quelle immagini pubblicitarie che spesso suscitano clamore agli occhi di chi le guarda. Ho avuto la fortuna di studiare fotografia, arte che sto approfondendo in studio capendo i principi dell'illuminazione. Sto rafforzando inoltre, anche se meno, il disegno a mano libera per capire e studiare proporzioni e accorgimenti nella rappresentazione che poi potrebbero aiutarmi nel processo. Nel fotoritocco e in particolar modo nell'utilizzo dei software (Camera raw, Capture One, Photoshop) sono ad un buon livello.Penso inoltre attualmente di dedicarmi allo statico per poi passare all'animazione. Sono particolarmente attratto da diverse agenzie che creano immagini con "tecnica mista", fotografia + cgi, spesso, altre volte solo postproduzione..posto due link su tutti:

http://www.lasourissurlegateau.com/

http://www.real-fake.com/

Sono esempi (se ne avete altri ben venga) per capire il tipo di immagine che vorrei riuscire a raggiungere (so che alcuni sono "solo" fotocomposizioni.

Vi chiederei dunque:

- Consigli in merito al software + motore di rendering più consono (io ho comunque iniziato a studiacchiare c4d) ed usato in questo specifico ambito del 3d.

- Consigli su metodi, modi e flussi d'apprendimento.

- Consigli di carattere generale (sto mettendo troppa carne al fuoco o è tutto complementare?è impossibile creare una figura professionale in grado di gestire da solo interamente la creazione di alcune cose poiche ci vorrebbero troppe forti specializzazioni?)

- Consigli hardware. Ebbene si, vengo da mac (ho quello da 21" intel core duo 2 2ghz. con 3gb di ram) ma passerei a windows senza problemi per avere con un risparmio interessante di soldi caratteristiche più congrue.Lo stesso vale per la macchina fotografica con realtivo set da studio (attualmente comunque ho una canon 550d con set bowens 400)

Resto in attesa e nel frattempo leggo altri psot sul forum.

Grazie.

bn-top