Jump to content
bn-top

panorama virtuale 360 3dsmax+vray

Lorenzo Dalla Benetta
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo su questo forum e ovviamente spero di aver postato nella sezione giusta.

Sto cercando di fare un panorama a 360° di un interno con 3dsmax e vray. Ho trovato dei tutorial su youtube e altri siti, e tutti dicono la stessa cosa:

1)visto che non si può usare il panorama export con vray, bisogna trasformare la phisycal camera di vray in una camera a 360 da menù render set up/vray/camera/camera type - spherical, attivare l'opzione override FOV e dargli il valore 360.

2)In common parameters/output size dare un valore 2 ad image aspect in mopdo che l'immagine venga rettangolare.

3) Lanciare il render il quale verràtutto stretchato e che in seguito andrà usato con uno dei vari pantools.

Il mio probelma è che non riesco ad ottenere un render di tipo stretchato, quasi come l'aver modificato i parametri della camera dati dal menù render set up/vray/camera non sia servito a nulla. L'immagine che ottengo è una normalissima immagine jpeg di quell'inquadratura.

Chiedo aiuto

Grazie in anticipo

bn-top

seguo.

potresti provare a fare diversi scatti e montarli insieme poi..

in questo modo però devo fare un sacco di render...cioè un'animazione vera e propria e ci perdo il triplo del tempo...tenendo conto che il mio pc è piuttosto vecchiotto...

con un panorama 360 invece lancio un solo render e riesco a navigare in un 3d...

ho trovato un topic simile al mio del 2007

http://www.treddi.com/forum/topic/39619-v-ray-camera-360/

ma non sono riuscito cmq a risolvere la cosa...in pratica MADLOLLO che chiedeva aiuto è riuscito a risolvere da solo ma non ho capito come...inizio ad aver paura che il problema sia la versione di vray 1.5 sp2 che non permette ad una camera fisica di diventare sferica con fov 360, ma che questa cosa sia possibile dalla versione sp3 come segnalato in questo link

http://www.spot3d.com/vray/help/150SP1/render_params_camera.htm

quellop che mi chiedo è questo: se il post era del 2007 (anno in cui non era ancora uscita la sp3) e MADLOLLO è riuscito a risolvere la questione....qual'è il trucco?

X MADLOLLO

ti ho mandato un pm..aiutamiiii!!!

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 9 years later...