Jump to content
bn-top

Nuovo PC per 3ds Max.

luca3d82
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

Scrivo pochi messaggi nel forum, ma vi seguo sempre perchè i vostri consigli sono sempre utili e preziosi per me!

In questo momento però ho proprio bisogno di un vostro consiglio.

Dobbiamo acquistare una nuova postazione fissa per il nostro ufficio, la quale sarà adibita all'uso di 3ds Max 2012 con Mental Ray.

La finalita della nuova postazione non sarà quella di ottenere dei render super realistici, come quelli che si vedono nel sito, ma comunque di avere immagini soddisfacenti senza rischiare crash in tempi accettabili.

Il nostro fornitore ci ha proposto due configurazioni, una "standard" e una più "aggressiva":

Standard:

WORKSTATION HP Z400

HP Z400 6-DIMM 475W 85% Eff. Chassis

HP Intel Xeon W3565 3.20 8MB/1066 QC CPU

HP 8GB (4x2GB) DDR3-1333 ECC RAM

NVIDIA Quadro 4000 2.0GB Graphics

HP 160GB SATA 10K SFF 1st HDD

MS Windows 7 Professional 64-bit OS

Aggressiva:

WORKSTATION HP Z800

HP Z800 1110W 89% Efficient Chassis

Intel Xeon E5620 2.40 12MB/1066 4C CPU-1

- Possibile installare il 2° processore

HP 12GB(6x2GB)DDR3-1333 ECC Memory

NVIDIA Quadro 4000 2.0GB Graphics

HP 300GB SAS 15K,1st HDD

MS Windows 7 Professional 64-bit OS

Logico dire che è migliore la seconda, ma la prima macchina può essere accettabile?

La scheda video è buona e può essere eventualmente utilizzata per i-Ray?

Consigli su una diversa configurazione?

Attendo i vostri consigli...e grazie infinite già da adesso!!!

Luca

bn-top

sicuramente i papafoxtrot e gli altri esperti ne sapranno più del sottoscritto ma mi inserisco perchè vorrei chiarirmi alcuni dubbi:

mi risulta che in max 2012 per usufruire di nitrous non si usino i maxtreme.

Quindi una quadro presa per avere buone performance in viewport non mi sembra una grossa idea, io con una geforce 470 l'ho testato un pò e le performance sono fantastiche.

Poi se uno deve fare del render tramite gpu allora forse conviene una quadro che mi pare aver capito che in generale hanno più ram interna.

correggetemi se sbaglio!

ciao

Con le worksation HP spendi il doppio, assembla.

Comunque sulle schede video non fate confusione e leggete la guida di papafoxtrot.

Comunque: le quadro per fare rendering non sono una buona scelta, hanno basse prestazioni. La migliore quadro (la 6000) costa 2500€ e renderizza come una GTX470 più o meno, anche se ha molta più RAM (dato importante per il rendering). Ad ogni modo la quadro 4000 ha 2GB, che si trovano in bundle pure nelle GTX. Quindi escludi la quadro 4000 per fare rendering.

Per la viewport di max 2012 non so bene come vanno ste GTX. Comunque in linea di massima credo che andranno più o meno come prima...e cioè tanto vale una scheda da 70€. Fino alla versione 2011 almeno, le gaming di fascia alta sono appositamente limitate per far comprare le quadro, e se si supera la fascia media vanno tutte uguali. Inltre le GTX fermi mostrano limiti nel gestire le viewport anche di software non autodesk, al momento (persino blender o rhino, dove sul sito dicono di non comprarle se si possiede già una GTX2xx).

In max 2012 non esistono più i driver maxtreme, ma questo non credo che significherà un livellamento di prestazioni tra quadro e gaming, andrebbe contro il loro stesso mercato.

La quadro4000 almeno fino a max 2011 è la peggiore come qualità prezzo, poichè va quasi come una 2000, costando il doppio.

Il discorso delle gaming che erano rallentate in teoria dipendeva da un bug di windows che con gli ultimi driver nvidia è stato risolto.

dubito, come gia detto da altri, che nvidia "risolva" questo """"bug""""".. altrimenti chi paga 2000€ per una quadro 4000 quando per 300€ avresti una scheda identica in formato gaming?

Grazie veramente delle vostre tempestive risposte!!!

Ho capito che il nocciolo della questione è la scheda video!!

Mi potete consigliare qualcos'altro visto che ci sono dei pareri discordanti per questo modello? Magari due, una che conseta l'uso di i-Ray, e una buona che si possa utilizzare solo con mental ray?

Il processore è buono? Non ho visto commenti in merito!

Dipendo da voi, grazie!!!

Ciao e buon lavoro a tutti!!

bè, io ho fatto il benchmark trovato su evermotion per testare la viewport, prima ci mettevo 90 secondi per completarlo, dopo aver aggiornato i driver 60.

Non mi sembra che non sia cambiato nulla..

per quanto riguarda la configurazione del computer io andrei con 12 giga di ram come minimo

E come scheda video come avrai notato dai miei post io propendo per le gaming.

Anche perchè Il mio capo che usa sempre e solo quadro a sempre molti problemi, io con le gaming non ne ho mai avuti.

Per gli harddisk la cosa migliore secondo me è averne uno veloce per il sistema operativo e i software installati ed uno per i dati.

Grazie veramente delle vostre tempestive risposte!!!

Ho capito che il nocciolo della questione è la scheda video!!

Mi potete consigliare qualcos'altro visto che ci sono dei pareri discordanti per questo modello? Magari due, una che conseta l'uso di i-Ray, e una buona che si possa utilizzare solo con mental ray?

Il processore è buono? Non ho visto commenti in merito!

Dipendo da voi, grazie!!!

Ciao e buon lavoro a tutti!!

Io ti consiglio una quadro 2000 anziche la 4000, e se vuoi usare Iray monta anche una GTX4xx o 5xx.

Per mental ray la scheda video non conta niente.

come CPU è sicuramente meglio il w3565, rispetto all'e5620, sono 3,2GHz contro 2,4. L'e5620 è della serie in teoria per dual-CPU, e ad ogni modo, da solo è inferiore a un I7920.

Il discorso delle gaming che erano rallentate in teoria dipendeva da un bug di windows che con gli ultimi driver nvidia è stato risolto.

Non si tratta di gaming rallentate, ma di una limitazione prestazionale vera e propria delle gaming di fascia alta, livellate cosi a fascia media. Inoltre le prestazioni delle GTX fermi non è buona in nessun software 3d che io sappia, nemmeno blender. con blender una 8800GTS va meglio di una GTX470 e sul sito di rhino ne sconsigli l'acquisto poichè non si notano miglioramenti rispetto alle GTX2xx. Ora può essere che con i nuovi driver siano migliorate, ma dubito che le limitazioni su max siano state tolte. Dopo che autodesk ha eliminato i driver maxtreme per le quadro, per la versione 2012, Nvidia toglie anche la limitazione alle gaming? Saranno impazziti!

Edited by elvios

io lavoro con max 2010 ed ottengo ottime prestazioni.

Prima avevo una 8800gts e quando sono passato alla 470 in effetti subito non c'erano grossi miglioramenti.

Poi con gli aggiornamenti ora ho guadagnato rispetto alla 8800 all'incirca 35 secondi.

E con max 2012 quel test lo eseguo in 22...