Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
superpap

Configurazione per Autocad e Sketchup+vray - max 1000 €

Recommended Posts

Salve ragazzi, devo acquistare un pc per fare autocad e rendering 3D con SketchUp+Vray, oltre a ritocchi con Photoshop.

Faccio un uso intensivo di interni architettonici con Sketchup+Vray per la sua facilità e rapidità di esecuzione oltre all'autocad.

Ho letto tutte le discussioni del forum, letto le guide ed ho quindi abbozzato la prima configurazione basata su AMD con Phenom II X6 1090T, però mi hanno consigliato la seguente configurazione Intel (i7 2600) perchè mi dicono che sandy bridge ha prestazioni superiori.

Mi confermate questo?

Questa, invece la configurazione che mi hanno suggerito:

Scheda Madre: ASUS P8P67 LE Rev3.0 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 103,60

CPU: Intel Core i7-2600 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600 € 258,41

RAM: DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL9D-8GBXL 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.5v € 72,00

Hard Disk Interno: Western Digital Caviar Black 500GB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 WD5002AALX € 43,40 € 86,80 (x2)

VGA: Workstation PNY Nvidia Quadro 600 Memory GDDR5 128Bit 1GB DVI DisplayPort Bulk € 149,40

Case: Midi Cooler Master 690 II LITE ATX Pure Black € 77,00

Alimentatore PC: Corsair Builder Series CX500 500W € 46,10

Dissipatore CPU: Arctic Cooling Freezer 13 Socket Intel Amd € 19,30

Masterizzatore Interno: Sony AD-5260S 24x DVD/CD SATA Bulk Nero € 17,00

TOTALE IVA COMPRESA : 829,60 €

Cosa ne pensate? Grazie a chi mi risponderà. :)

Salve ragazzi, devo acquistare un pc per fare autocad e rendering 3D con SketchUp+Vray, oltre a ritocchi con Photoshop.

Faccio un uso intensivo di interni architettonici con Sketchup+Vray per la sua facilità e rapidità di esecuzione oltre all'autocad.

Ho letto tutte le discussioni del forum, letto le guide ed ho quindi abbozzato la prima configurazione basata su AMD con Phenom II X6 1090T, però mi hanno consigliato la seguente configurazione Intel (i7 2600) perchè mi dicono che sandy bridge ha prestazioni superiori.

Mi confermate questo?

Questa, invece la configurazione che mi hanno suggerito:

Scheda Madre: ASUS P8P67 LE Rev3.0 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 103,60

CPU: Intel Core i7-2600 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600 € 258,41

RAM: DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL9D-8GBXL 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.5v € 72,00

Hard Disk Interno: Western Digital Caviar Black 500GB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 WD5002AALX € 43,40 € 86,80 (x2)

VGA: Workstation PNY Nvidia Quadro 600 Memory GDDR5 128Bit 1GB DVI DisplayPort Bulk € 149,40

Case: Midi Cooler Master 690 II LITE ATX Pure Black € 77,00

Alimentatore PC: Corsair Builder Series CX500 500W € 46,10

Dissipatore CPU: Arctic Cooling Freezer 13 Socket Intel Amd € 19,30

Masterizzatore Interno: Sony AD-5260S 24x DVD/CD SATA Bulk Nero € 17,00

TOTALE IVA COMPRESA : 829,60 €

Cosa ne pensate? Grazie a chi mi risponderà. :)

il case midi è troppo piccolo per quella roba..vga e dissipatore probabilmente non ci staranno..prendi un tower come l' haf x..

500w di alimentatore mi sembrano un pò pochi..

come vga meglio una gtx 470 allo stesso prezzo

Si è vero sandy bridge è superiore ai phenomII, ma d'altra parte sono due generazioni avanti. ora escono i bulldozer.

In rendering le prestazioni sono generalmente leggermente superiori per I72600 rispetto a phenomII X6.

I pezzi a me sembra che vadano bene, sono la configurazione standard per il CAD: infatti con AutoCAD le schede gaming rasentano l'inutilizzabile, e se hai qualche soldo in più anche la 2000 non è da scartare come idea.

Il case e l'ali vanno bene. Il CM690 va benissimo per quella configurazione e quel sistema consuma massimo 350W

Si è vero sandy bridge è superiore ai phenomII, ma d'altra parte sono due generazioni avanti. ora escono i bulldozer.

In rendering le prestazioni sono generalmente leggermente superiori per I72600 rispetto a phenomII X6.

I pezzi a me sembra che vadano bene, sono la configurazione standard per il CAD: infatti con AutoCAD le schede gaming rasentano l'inutilizzabile, e se hai qualche soldo in più anche la 2000 non è da scartare come idea.

Il case e l'ali vanno bene. Il CM690 va benissimo per quella configurazione e quel sistema consuma massimo 350W

Il pc mi serve subito per lavorare quindi non posso aspettare i bulldozer.

Un'ultima domanda prima dell'acquisto: la configurazione intel è a 64 bit?

Il pc mi serve subito per lavorare quindi non posso aspettare i bulldozer.

Un'ultima domanda prima dell'acquisto: la configurazione intel è a 64 bit?

ormai lo sono tutte.

Ad ogni modo bulldozer esce a giugno, ma si trovano già delle schede madri revisionate per AM3+.

Inoltre sandy bridge socket 1155 non ti permette futuri upgrade, nè come CPU nè per aggiungere + schede video se usi la GPU per i render (o meglio, un'altra scheda si può mettere ma non a piena banda).

Te l'ho detto per informazione, dato che Vray per sketchuUP non ha il realtime.

AutoCad lo usi per il 3d? o solo 2d?

Edited by elvios

ormai lo sono tutte.

Ad ogni modo bulldozer esce a giugno, ma si trovano già delle schede madri revisionate per AM3+.

Inoltre sandy bridge socket 1155 non ti permette futuri upgrade, nè come CPU nè per aggiungere + schede video se usi la GPU per i render (o meglio, un'altra scheda si può mettere ma non a piena banda).

Te l'ho detto per informazione, dato che Vray per sketchuUP non ha il realtime.

AutoCad lo usi per il 3d? o solo 2d?

Autocad lo uso solo 2d. Infatti per la parte 3d utilizzo sketchup+Vray.

Poichè Sketchup fa rendering leggeri (normalmente un render di un interno residenziale 3500x2500 mi impiega 1 ora e 15' con una piattaforma AMD phenomII X4 945, mobo asus m4a79t e scheda video Geforce 9800GT) secondo te ha senso la configurazione intel che mi hanno consigliato?

Se autocad lo usi solo per il 3d, secondo me potresti metere pure una GTX, anche se SketchUp usa OpenGL credo, e le GTX non è che siano il massimo per OGL, ma credo molto meglio di autocad. VrayGPU secondo me non tarderà ad arrivare su SKU, poichè ASGVIS è stata rilevata da Caos.

Autocad lo uso solo 2d. Infatti per la parte 3d utilizzo sketchup+Vray.

Poichè Sketchup fa rendering leggeri (normalmente un render di un interno residenziale 3500x2500 mi impiega 1 ora e 15' con una piattaforma AMD phenomII X4 945, mobo asus m4a79t e scheda video Geforce 9800GT) secondo te ha senso la configurazione intel che mi hanno consigliato?

Sketchup fa i render leggeri? vuoi dire Vray? comunque la scheda video per ora non c'entra niente col render, perchè usa solo la CPU. In Vray per max e maya invece si può usare la GPU per calcolare il real-time.

Se hai una geforce 9800GT tieniti quella per la viewport piuttosto di usare una GTX4xx, rischiano di essere solo soldi sprecati...non conosco alcun software 3d per il quale valga la pena fare l'upgrade a GTX4xx o 5xx, neanche blender...

poi quando decidi che la scheda ti serve per i rendering allora prendi la GTX.

Sketchup fa i render leggeri? vuoi dire Vray? comunque la scheda video per ora non c'entra niente col render, perchè usa solo la CPU. In Vray per max e maya invece si può usare la GPU per calcolare il real-time.

Se hai una geforce 9800GT tieniti quella per la viewport piuttosto di usare una GTX4xx, rischiano di essere solo soldi sprecati...non conosco alcun software 3d per il quale valga la pena fare l'upgrade a GTX4xx o 5xx, neanche blender...

poi quando decidi che la scheda ti serve per i rendering allora prendi la GTX.

Il 9800 sta nell'altro pc che sta a casa, il nuovo pc mi serve per lo studio. ;)

Sono un pò confuso.... la Quadro 600 va bene per l'uso che faccio - e cioè Autocad 2d e Sketchup con Vray?

Non uso Maya nè StudioMax 3d (una volta lo usavo molto poi ho optato per SKU, ma questa è un'altra storia :D ).

In definitiva, che configurazione mi consiglieresti?

A questo punto, visto che non mi serve il GPU perchè il Vray di Sketchup non ha il realtime, l'i7 2600 potrebbe apparire anche superfluo.

Quindi, sarebbe più logico utilizzare la piattaforma AMD con il phenomII X6 1090 e scheda madre Asus M4A89TD PRO?

Mi potete cortesemente rispondete?

vorrei chiudere il discorso ed ordinare oggi pomeriggio. :unsure:

Ricapitolando, questi tre componenti sono adatti per l'uso che sto facendo (Autocad 2011 2d e sketchup+Vray)?:

Altrimenti opto per la piattaforma AMD:

Scheda Madre: ASUS M4A89T PRO

CPU: Phenom II X6 1090T

VGA: Quadro 600

Quale delle due configurazioni mi consigliate, e sopratutto se la Quadro è indicata per l'attività che faccio oppure prendo una GTX?

(questo format non mi permette di editare i post?)

A questo punto, visto che non mi serve il GPU perchè il Vray di Sketchup non ha il realtime, l'i7 2600 potrebbe apparire anche superfluo.

Quindi, sarebbe più logico utilizzare la piattaforma AMD con il phenomII X6 1090 e scheda madre Asus M4A89TD PRO?

Ma che dici? che c'entra la CPU con la GPU? se non usi Vray RT GPU, allora non ti serve la GTX, ma che c'entra l'I72600. se vuoi quello prendilo tranquillamente.L'unico problema è che se in futuro vorrai aggiungere una scheda video la piattaforma scelta non è ottimale, perchè ha metà linee PCIe.

Per la scheda video da scegliere credo che la quadro vada bene, anche se io te l'ho consigliata perchè ho pensato che usassi autocad in 3d soprattutto. Non sapendo come va sketchUP con le gaming non vorrei prendermi la responsabilità di dirti che la quadro è sicuramente meglio. forse ti può bastare pure una non fermi, come una GTS 250 o una ati 5770, cosi spendi anche meno. Con la quadro vai sul sicuro, ad ogni modo, in quanto non dovrebbe eserci rischio di artefatti con autoCAD e comunque andrà sicuramente liscia anche con sketchup.

Ma che dici? che c'entra la CPU con la GPU? se non usi Vray RT GPU, allora non ti serve la GTX, ma che c'entra l'I72600. se vuoi quello prendilo tranquillamente.L'unico problema è che se in futuro vorrai aggiungere una scheda video la piattaforma scelta non è ottimale, perchè ha metà linee PCIe.

Per la scheda video da scegliere credo che la quadro vada bene, anche se io te l'ho consigliata perchè ho pensato che usassi autocad in 3d soprattutto. Non sapendo come va sketchUP con le gaming non vorrei prendermi la responsabilità di dirti che la quadro è sicuramente meglio. forse ti può bastare pure una non fermi, come una GTS 250 o una ati 5770, cosi spendi anche meno. Con la quadro vai sul sicuro, ad ogni modo, in quanto non dovrebbe eserci rischio di artefatti con autoCAD e comunque andrà sicuramente liscia anche con sketchup.

Ti ringrazio, le tue risposte sono molto importanti per me.

Chiedo scusa per le bestialità che ho scritto, ora è tutto più chiaro per me.

Prendo atto che al momento l'i72600 risulta il più performante anche se la piattaforma è piuttosto limitante in vista di un successivo upgrade o di un allargamento futuro dell'hardware.

Per contro il PhenomII X6 1090T ha prestazioni inferiori ma offre possibilità di ampliamenti futuri.

Come è difficile scegliere! :wallbash:

Secondo me faresti bene a scegliere l'X6, su motherboard AM3+ ed hai possibilità di upgrade futuri con le nuove CPU, facendo attenzione a scegliere un chipset che gestisca almeno 32 linee pci express, non ricordo se la serie 8 di amd arriva a 32.

Con Vray non c'è mica tanta differenza tra l'X6 e i7 2600 soprattutto se non fai overlock, vai a vedere in bench che hanno fatto qui su Treddì.

Edited by enri2

Secondo me faresti bene a scegliere l'X6, su motherboard AM3+ ed hai possibilità di upgrade futuri con le nuove CPU, facendo attenzione a scegliere un chipset che gestisca almeno 32 linee pci express, non ricordo se la serie 8 di amd arriva a 32.

Con Vray non c'è mica tanta differenza tra l'X6 e i7 2600 soprattutto se non fai overlock, vai a vedere in bench che hanno fatto qui su Treddì.

E quale è il mobo AM3+ con chipset 890FX che posso prendere per l'X6?

L'Asus M4A89TD PRO è uno di questi?

Edited by superpap

Questo non te lo so dire, troverai sicuramente informazioni sul socket sul loro sito, guarda se c'è scritto AM3+, e vedi quale chipset monta

No quella non ha am3+.

L'unica 890FX revisionata am3+ è la gigabyte GA-890FXA-UD5 rev. 3.0, che io sappia, di Asus 890FX non ce ne sono.

Poi però rischi che escono le nuove schede con 990FX, i sata3 e il supporto migliore per gli am3+ e magari vai a cambiare anche la scheda madre.

Edited by elvios