Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
mams

acquistare 3ds max

Recommended Posts

Carissimi,

spero di postare questa mia discussione nello spazio giusto.

Vi scrivo perchè dopo un po' di pratica con 3dsmax all'università sto valutando la possibilità di acquistare la licenza.

Leggendo un po' in giro non sono riuscito a farmi idee chiare, tanto per cominciare non ho capito la differenza fra 3dsmax e 3dsmax design ( io ho sempre usato 3dsmax).

Considerando che mi occupo di modellazione e renderizzazione di architetture e progetti di design vorrei chiedere qual è il sw più adatto fra i due.

Nella licenza che acquisto del 3dsmax c'è compreso il Mental Ray oppure devo acquistare la licenza a parte?

Infine vorrei sapere se la licenza si paga una volta sola oppure se deve essere rinnovata ogni tot. anni e quali sono le differenze fra i tipi di licenza (tipo la Subscription).

Mi scuso per la marea di domande ma sono grato a chi potrà aiutarmi a fare un po' di luce!!

Grazie mille

Guest

3dsmax e 3dsmax design hanno la stessa base in pratica è lo stesso programma con qualche piccola differenza, ad esempio la desgin ha un modulo di analisi della luce che in 3dsmax non c'è, e su 3dsmax c'è un modulo di linguaggio sdk se non sbaglio che io non ho mai utilizzato.

se fai architettura è meglio la design.

Si mentla ray è compreso in tutte le versioni e nella 2012 è compreso anche iray, il nuovo motore di rendering.

La licenza di 3dsmax viene rilasciata ogni anno verso aprile e puoi decidere se rinnovarla o no.

al terzo anno se non la rinnovi perdi il diritto di poterla rinnovare in futuro ed è come avere una licenza che non portai più aggiornare, mi sono sempre chiesto anche io se

rimane o meno di tua propietà ma ho qualche dubbio sul fatto che se ti si rompe l'hard disk poi hai l'attivazione garantita a vita, questo dovrei chiedere.

La subscription è un abbonamento che dura 1 anno e ti da diritto ad avere l'aggiornamento di 3dsmax a prezzo più basso e una serie di vantaggi come plug ing etc.

è un po come un affitto che puoi rinnovare prima della scandenza della subscritpion che ti garantisce un aggiornamento costante.

ognuno poi fa come crede, c'è chi preferisce aspettare 2 o 3 anni e poi fare il rinnovo e lavorare sempre con quella licenza e chi prefersice la subscription per essere aggiornati sempre.

con la subscription si possono tenere installate anche le ultime 3 versioni di 3dsmax se le hai già acquistate ( ad esempio 2012 - 2011 - 2010 ), con il rinnovo mi sembra di no.

quindi ad esempio installi la 2012 e disintalli la 2011.

il rinnovo da diritto a rinnovare 3dsmax e ha un prezzo superiore alla subscription, le politiche del rinnovo non sono sempre uguali a volte cambiano nel corso delgi anni, conviene consultare un rivenditore per avere chiarimenti e se devi acquistare 3dsmax avere sempre un interlocutore di vendita che ti aiuti nel caso devi convalidare la licenza per problemi tipo hardware etc.

insomma non comprarla all'estero per risparmiare perchè tanto poi non te la attivano e non comprarla in uno store online senza avere prima parlato con qualcuno dello staff di vendita.

Edited by Mak21

D'accordissimo con quanto scrive mak qui sopra, mental ray è compreso, i due sofware sono praticamente uguali, se usi design attento alle impostazioni di default che sono leggermente diverse dall'altro.

vi ringrazio infinitamente, siete stati gentilissimi e veramente esaustivi.

Adesso ho le idee molto più chiare e penso che contatterò un rivenditore per scendere sui dettagli di prezzi e gestione licenza.

Grazie ancora!

3dsmax e 3dsmax design hanno la stessa base in pratica è lo stesso programma con qualche piccola differenza, ad esempio la desgin ha un modulo di analisi della luce che in 3dsmax non c'è, e su 3dsmax c'è un modulo di linguaggio sdk se non sbaglio che io non ho mai utilizzato.

se fai architettura è meglio la design.

Si mentla ray è compreso in tutte le versioni e nella 2012 è compreso anche iray, il nuovo motore di rendering.

La licenza di 3dsmax viene rilasciata ogni anno verso aprile e puoi decidere se rinnovarla o no.

Giusto!

al terzo anno se non la rinnovi perdi il diritto di poterla rinnovare in futuro ed è come avere una licenza che non portai più aggiornare, mi sono sempre chiesto anche io se

rimane o meno di tua propietà ma ho qualche dubbio sul fatto che se ti si rompe l'hard disk poi hai l'attivazione garantita a vita

Non è esatto al 100%. Autodesk a sua discrezione permette l'aggiornamento di versioni obsolete (LEGACY). Ad ogni modo hai sempre diritto a ricevere i codici di attivazione, ma questo non significa che sia di tua proprietà; tu sei licenziatario (si dice così??) del software, non proprietario!

con la subscription si possono tenere installate anche le ultime 3 versioni di 3dsmax se le hai già acquistate ( ad esempio 2012 - 2011 - 2010 ), con il rinnovo mi sembra di no quindi ad esempio installi la 2012 e disintalli la 2011.

Non è proprio così; hai diritto a decidere se autorizzare l'ultima release o una delle tre precedenti, ma non puoi installarle tutte contemporaneamente! Se non hai la sub attiva all'autorizzazione della nuova release decade la possibilità di autorizzare una versione più vecchia.

le politiche del rinnovo non sono sempre uguali a volte cambiano nel corso delgi anni, conviene consultare un rivenditore per avere chiarimenti e se devi acquistare 3dsmax avere sempre un interlocutore di vendita che ti aiuti nel caso devi convalidare la licenza per problemi tipo hardware etc.

Solitamente il prezzo di rinnovo è pari al 50% del prezzo di listino di una nuova licenza, in alcuni casi però non è così (come per Inventor ad esempio dove raggiungiamo circa il 70%). La sub invece costa circa il 10-15% del prezzo di una nuova licenza. Indi per cui conviene ovviamente la sub!

scusate, non so se qualcuno leggerà, ma ho letto la discussione ma non ho capito una cosa che ritengo fondamentale...... se io aquisisco la licenza e quindi ho il programma per lavorare, ogni anno cè da rinnovare la licenza..... se non lo faccio non posso più usare il programma??

ringrazio anticipatamente chi mi risponderà grazie:)

scusate, non so se qualcuno leggerà, ma ho letto la discussione ma non ho capito una cosa che ritengo fondamentale...... se io aquisisco la licenza e quindi ho il programma per lavorare, ogni anno cè da rinnovare la licenza..... se non lo faccio non posso più usare il programma??

ringrazio anticipatamente chi mi risponderà grazie:)

no quella versione la puoi usare per sempre. questo detto ora su 3ds max, altri soft e magari in futuro le cose cambieranno.