Jump to content
bn-top

FN F2000


Codra
 Share

Recommended Posts

bn-top

Non è ordinata è vero,ma è quella giusta.

Insomma, è parecchio diversa.

Per me sei partito troppo spedito senza valutare\osservare bene il tutto, ci sono molti loop di poligoni di troppo, zone non definite ed errori.

Ti sarebbe utile prima di iniziare a modellare buttare giu qualche schizzo per avere un idea a priori su come organizzare il lavoro, altra cosa occhio alle proporzioni, sarà la prospettiva ma vedo molti sbagli.

fn_f2000_1.jpg

Link to comment
Share on other sites

mamma mia che casino :D.

Ti do un consiglio spassionato (spero ti sia di aiuto) , qualsiasi cosa modelli cerca di lavorare con una bassa densità di poligoni e di trovare subito i volumi generali, dopo vedrai che i dettagli vengono da soli ( naturalmente con olio di gomito e giusta distribuzione di poligoni :)).

Seguendo il forum mi accorgo che molte persone partono sparati con la definizione , i dettagli , io sn del modesto parere che se le forme generali sn errate hai voglia di dettagliarlo non verrà mai bene il modello, anzi ci si addentra in dei casini enormi non facili da risolvere ( come nel tuo caso)

Io ad esempio prima di iniziare un modello mi studio le reference per intere settimane, le osservo e me le fotografo nelle mente quasi da psicopatico :D :D

Sto modellando un'altro elicottero e prima di iniziare a mettere giù i poligoni ho studiato per 2 settimana quasi 226 fotografie che ritraggono l'elicottero in 20 prospettive diverse, con zoom sui dettagli , interni, esterni, rotori etc etc ( la più piccola è di risoluzione 1024x 768 fino a risoluzione 3540x 2530 ) prima di studiarmele ho perso molto tempo a cercarle e a filtrarle, senza aprire maya ho lavorato sulle reference quasi un mese ( nel cercarle, nel trovarle, nel filtrarle e nel studiarle a fondo).

Secondo me un modellatore fa la differenza (non è il mio caso naturalmente :D) quando studia a fondo quello che deve realizzare, è una parte del lavoro che io non sottovaluto anzi per me è quella fase fondamentale su cui ci perdo tanto tempo e concentrazione.

Mi capita spessisimo ( sempre :D) di iniziare a modellare e capire che nell'andare avanti il modello non è perfettamente fedele all'originale oppure la topologia è incasinata; in questo caso invece di perdere tempo nel modificare la mesh ottenuta , cancello tutto e comincio tutto dall'inizio, facendo tesoro degli errori fatti subito prima.

Spero che il mio lungo intervento ti sia di aiuto , come lo sn stati per me gli interventi durante il mio topic che mi hanno fatto riflettere e migliorare!!!

Seguo naturalmente nuovi up :D

Link to comment
Share on other sites

Guest _Mirko

Onestamente non mi farei troppe paranoie sulla topologia se le forme sono corrette e i rendering sono congruenti e puliti.

Certo,và controllato step dopo step il render per assicurarsi che non vi siano brutte sorprese.

Però la reference,le forme, vanno seguite in maniera maniacale. Così una volta azzeccate quelle si può andare più tranquilli.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per i consigli,in particolare a ramek81 di cui ammiro il lavoro che sta facendo con la modellazione di quell'elicottero, ovviamente ho una decina di reference dell arma in questione (varie laterali con differenti colorazioni,un paio prospettiche,e due dell'arma "esplosa" e smontata).

Comunque ero partito ovviamente con un modello a bassa poligonazione e quando sono arrivato a definire le spigolature con il cut e lo strumento connect sono arrivato a questa topologia qui,ho provato a rimuovere alcuni edge loop ma finisco sempre per poi rimuovere una spigolatura che non avevo notato;non ho detto che è quella giusta perchè ritengo il mio lavoro incriticabile ma perchè non riesco ad avere col modello attuale altre soluzioni "funzionanti",ho visto anche io che è incasinata però la versione smooth mi pare priva di artefatti e nel complesso buona.Come dice ramek e come già feci 4 volte col p90 proverò a rifare il pezzo e se viene bene...meglio!

Edited by Codra
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...