Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
surfordie

Doppia scheda VGA

Recommended Posts

Se ho capito bene: semplicemente collegando il monitor ad una delle due schede questa sarà usata per la viewport, scusate se ribadisco ma mi sembrava banale..

Se dunque uso 3dmax+vray con normale render (calcolato by CPU) l'altra scheda non entra proprio in gioco (per assurdo potrei pure staccarla?)

Se invece uso Vray RT (o altri software che renderizzano in raytracing real time, tipo bunkspeed che sfrutta il motore iray) sarebbe opportuno sfruttare anche l'altra scheda la GTX.. ma come faccio? Va in automatico?

Alcuni vanno in automaco, come iRay, calcolano con tutto quello che c'è, comprese cpu, altri devi selezionare le schede dall'interno de sw. Comunque si, la viewport viene gestita ovviamente solo dalla scheda collegata al monitori.

E' banale... ma è così... La tua auto ha 4 ruote, ma solo due sono motrici... Quali? Quelle collegate al motore! Se tu avessi 1 ruota motrice e due motori... Qual'è il motore che spinge? Quello connesso alla ruota!

Delle tre schede qual'è che pilota il monitor? Quella che ha il monitor attaccato! Non potrebbe essere altrimenti!

Per quanto riguarda il render: se renderizzi con Vray normale nessuna delle tre schede servirà a niente... Quella che fa da VGA servirà semplicemente per vedere i buckets colorarsi uno dopo l'altro, mano a mano che la CPU elabora...

Le altre due sarebbe del tutto come non averle...

Quando renderizzi su GPU (come con vray RT) scegli quale o quali schede usare nei modi previsti dal software... Su Vray RT dalla tendina a discesa, su Iray con il file di config che non ricordo dove sia e come si chiami... Con octane dai settings del motore di render...

A questo punto ho davanti due opportunità:

• comprare una Quadro 2000 (circa360€) e disabilitare la GTX fino a che non devo usare Bunkspeed, in modo da sfruttare i driver maxextreme.
  • prendere una firepro v5800 (circa 350€)

Se il prezzo è pressocchè simile,prestazionalmente ci può essere una preferenza?

coincidenza mi intrometto!

ho recuperato l'altro giorno una hd4770 e ho fatto un paio di esperimenti. ti dico subito la configurazione finale attualmente in uso:

pci-e principale --> hd4770 con monitor collegato

pci-e secondario --> gtx470 nessun monitor

schermata desktop: hd4770 lavora a 250mhz su 800 / gtx470 ferma a 51mhz

solidworks: hd4770 lavora in quanto gestisce il tutto / gtx470 sempre ferma a 51mhz

bunkspeed shot: hd4770 ferma a 250mhz carico su gpu 0% / gtx 470 carico gpu 100% a 600e rotti mhz

non ho problemi di compatibilità di alcun genere i driver convivono in modo più che pacifico.

ora provo a far un softmod della radeon in firepro, se funziona nessuno mi fermerà dall'acquisto di una 5670/5770 da moddare in v4800/v5800

no...

l'ultima geforce moddabile dovrebbe essere la 8800 se non erro...

con ati invece si continua alla grande :Clap03: la serie hd4xxx si fa senza grossi problemi, la hd5xxx ci si sta ancora lavorando su

softmod per la serie 5000 ripeto non è ancora del tutto stabile ma vista la struttura della vga completamente identica... non dico che andrebbe uguale ma quasi... ovviamente non avendo una firepro non riesco a fare le prove per avere la certezza ma ricordo che quando feci softmod sulla la mia 4850 i risultati erano ottimi

per dovere di cronaca ho moddato la 4770 ora windows è convinto di avere a che fare con una firepro v8700 (ovviamente le prestazioni non sono quelle) e al situazione con solidworks è nettamente migliorata, RealView attivata in automatico e fluidità nella rotazione delle componenti e degli assieme molto più elevata. sono moooolto soddisfatto

molto interessante il fatto del mod delle ati/amd.

sono curioso di sapere come si comporta una ati da gioco moddata in pro sui due prezzi 160 (mi pare sia la hd6885) e 360(mi pare sia la hd6970) su max e autocad rispetto ad una quadro 600 o 2000 con driver specifici.

ci sono test a riguardo?

Allora: a suo tempo vidi dei test fatti da una testata giornalistica: risultava che le prestazioni delle Radeon moddate erano praticamente uguali a quelle delle firepro. però si trattava delle vecchie serie HD2000... Non è detto che ora la situazione sia la stessa. Ciò nonostante, qui su treddi c'è un thread sulla mod delle Radeon, e chi lo fa con successo ottiene sempre buone prestazioni.

Occhio invece, che le nuove HD6000 non hanno nessuna firepro che gli corrisponde, per cui dubito fortemente che si possa fare una mod stabile. In particolare le HD6900 hanno architettura profondamente diversa dalle schede precedenti, per cui escludo che un driver scritto per le altre possa essere efficace.

bene grazie per le informazioni piero.

sul forum ho cercato ma mi sono uscite tutte discussioni riguardanti le radeon to firegl mentre ormai si dovrebbe moddare in firepro se non sbaglio.

certo non so se per chi come me usa principalmente sw autodesk le firepro siano la scelta adatta, bisognerebbe capire rispetto ad una quadro 600 da 160 euro con 100 euro di radeon che tipo di prestazioni uno ottiene...

se si avessero prestazioni della 2000 con il 35% di soldi in meno magari varrebbe la pena.

magari bisognerebbe far fare quel test che è stato fatto con una 600 in quel post sulle quadro con una radeon modificata da 100 euro...se c'è qualche volontario...

Le solite tre scene di test (il jogger in particolae, ma anche il twisting) che faccio sulle schede video. Purtroppo l'unica volta che ho provato a moddare una radeon a fire(GL) mi è andata male... Il sistema la vedeva come una firepro, tutto regolare... Ma le rpestazioi erano esattamente quelle della vecchia radeon. La mia scheda (X1950XT), si scoprì poi, fu una delle poche non moddabili, assieme alle X1950pro e x1950xtx... (una terna di schede davvero gloriose).

Pure la mia HD3850 non si modda, a quanto ne so... :(

Per quanto riguarda i risultati delle firepro (almeno quelle vere), comunque, ti posso dire che sono simili a quelli delle quadro. Tra l'altro alla fine come al solito il prezzo di una scheda lo fa sempre il mercato e la concorrenza. Se una v5800 costa un po' meno diuna quadro 2000 vuol dire che in media va un po' meno, anche se qui entra molto anche il nome... NVIDIA può permettersi di tirare un po' su...

Solo che il confronto non è così facile, come per i giochi... Coi software professionali ci sono programmi (ed anche singole operazioni) dove unas cheda può essere molto veloce, ed altri dove un'altra è molto migliore.

Guarda la classica scelta della scheda video per i software 3d... Se usi Maya meglio la firepro, se usi catia ci vuole per forza una quadro, se usi C4D ci vuole la firepro, se è pro-e ci vuole la quadro... Alla fine nessuna delledue schede va mai male con nessun software professionale, però ci possono essere variazioni visibili..

In ogni caso possiamo dire che 3ds max e autocad siano abbastanza tranquilli. Si va bene con l'una, ma anche con l'altra scheda... Inutile porsi il dubbio di quale delle due sia meglio quando si considerano schede di fascia bassa.. Certo se devi spendere 1000 o più euro conviene che guardi bene per il tuo software cosa ti conviene. Se usassi un software diverso ti direi di considerare quale scheda sia conveniente, in alcuni casi anche sulle schede da 200 euro possono esserci belle differenze....

Al discorso che fai sui software è assolutamente corretto, ognuno deve fare le proprie considerazioni a seconda dei programmi che usa e dell'uso che fa dei programmi stessi.

A tal riguardo, se è vero che con 3dmax si possono trovare in giro recensioni e test a volontà, io per lavoro uso AliasAutomotive e non so davvero che pesci prendere..

In ufficio si vedono solo workstation con VGA quadro (il pc da cui scrivo ha una quadro4000!!) ma ad essere sincero non è che mi soddisfino piu di tanto: con quello che costano io mi aspetterei di vedere il pc volare.. ed invece si hanno continuamente problemi di driver.. Alias che crasha... prestazioni poco brillanti.

Certo ci sono i driver certificati, ma non so se il gioco vale la candela.

Nei miei piani c'è la volontà di comprare un pc nuovo e non so che scelta fare per la VGA: come detto piu volte anche da papa nella sua guida, chi usa software diveri deve spesso fare una scelta di compromesso, e rispetto a questo mi sonmo messo l'anima in pace, ma il fatto è che non ho proprio volgia di spendere chissa quante centinaia di eruo per una scheda che mi funziona (bene, ma neanche poi tanto) solo con un software e per il resto è aria fritta!!

Senti, se con Alias hai di questi problemi con le quadro, prova una firepro.... Magari ti trovi meglio! Meggio non credo proprio, visto che trovarsi il software che crasha è di per se tra le massime scocciature...

come si puo vedere dall pagina dell'hardware certificato sono molto chiusi e restrittivi (ma penso sia piu una strategia di marketing che uno scenario reale..)

http://download.autodesk.com/us/aliasstudio/qualcharts/alias2012-win.htm

A quanto dicono certificano la firepro5800 anche con win 7 64bit

Quindi tornando a bomba per il prox pc:

nvidia gtx (per i renderizzatori RT)+ 1 ati fire pro potrebbe essere la combo migliore.

Se dovessi comprare il pc oggi quali modelli hanno miglior prezzo prestazioni?

• 1. Ati FIREPRO V5800 1GB DDR5...340€
    2. GAINWARD GEFORCE GTX580 3GB PHANTOM....500€

i prezzi sono quelli di trova prezzi, che ne dite?

è stato interessante seguire lo sviluppo della discussione...concordo con te piero, unica cosa dalla guida e in generale si evinceva che con autocad meglio non allontanarsi da quadro cosa che hai in un post di risposta molto ridimensionato.

quindi qual è la linea da seguire? questo è un punto abbastanza importante secondo me perché molte persone, volenti o nolenti, hanno come cerniera autocad.

Potrebbe trattarsi di qualche errore mio, bisognerà allora che controlli. Si possono usare tranquillamente le firepro, anzi, devo dire che utenti che usano le quadro stanno incappando in artefatti... Vero anche che sono i più diffusi, per cui è più probabile incontrarne uno che abbia avuto problemi...

Potrebbe trattarsi di un mio errore... non vorrei aver scritto quadro per schede professionali. Sarà bene che vada a verificare.

No no, comunque, Quadro o firepro con autocad è indifferente. ANzi, ultimamente si incontrano utenti che con le quadro notano degli artefatti. Vero anche che queste schede sono le più diffuse, tra le due, per cui è più probabile sentire qualcuno che incontra dei problemi... Però ti posso dire che anche chi ha usato una firepro si è sempre trovato tutto sommato bene. La mia esperienza non fa testo, perché io uso Autocad solo in 2D e non per disegni troppo complessi.