Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
DavArk

Luce diffusa con Vray Sun

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto facendo dei render di esterni in 3ds utilizzando Vray con brute force come primary bounces e light cache per i secondary bounces. Come illuminazione utilizzo Vray Sun. Il problema è che per l'esterno riesco ad ottenere il tipo di illuminazione che desidero, ma per le parti interne che si vedono attraverso il vetro risulta tutto molto scuro. Ho provato ad ampliare il raggio delle caustiche del vray sun e ad attivarle prima nell'indirect illumination e poi nei light settings, ma il risultato non cambia di niente.

Vorrei sapere se c'è un modo per illuminare con una luce diffusa questi interni cambiando alcuni settaggi ma utilizzando soltanto il Vray sun come luce. Questo perchè il modello è abbastanza complesso, vorrei fare un po di viste, e dover mettere una luce in ogni interno vorrebbe dire perderci abbastanza tempo.

In allegato metto un'immagine del render che sto cercando di fare, dove si vede bene il problema degli interni che non sono illuminati come vorrei.

post-76505-0-94581100-1304069493_thumb.j

Se come ti ha indicato DiegoPennati vari il dark multipler, questo si riflette anche quelle parti esterne che a mio avviso hanno un'illuminazione accettabile "migliorabile ovviamente".

Anche se hai detto che non vuoi, la soluzione migliore sarebbe:

inserire una luce all'interno del serramento e spuntando il parametro Skylight portal, togliendo la spunta da affect specular e affect reflections.

Prova dapprima con un solo locale e vedi se riesci ad ottenere il risultato che cerchi, altrimenti potresti settarti sia il colore sia l'intensità a tuo piacere non spuntando lo skylight "ma richiede tempo e mi sembra di capire che non ne hai..."

Ti consiglio però di non esagerare con l'illuminazione, perchè nella realtà difficilmente si vedono gli interni facendo una foto o osservando un edificio da fuori, il locale in questione dovrebbe avere un enorme apertura e quindi illuminazione naturale.

Attendiamo up

Marco

Grazie per le risposte intanto..

si sto usando exponential. Modificando dark multiplier mi compare un puntinato piu scuro tipo noise. Probabilmente dipenderà dal fatto che devo alzare molto il valore perchè si noti qualcosa, ma alzandolo di poco non si nota nulla. Ho provato a mettere sia per light multiplier che per dark multiplier 2 come valore, in questo modo tutta l'immagine risulta un po' più chiara rispetto a prima, ma il problema delle aree interne in ombra non scompare.

Contate che l'edificio sulla sinistra è illuminato da una finestra grande in prospetto e da 3 lucernari in copertura che non si vedono da questa prospettiva, quindi almeno un po' di luce diffusa dovrebbe vedersi comunque anche osservando dall'esterno, e in ogni caso non cerco una cosa realistica, mi importa che si capisca come funziona la luce nel progetto.

In realtà non ho fretta, sto facendo delle prove su di un modello che avevo per un'esame già dato, però vorrei trovare un sistema per ottenere la luce diffusa col vray sun, sia perchè la scena si appesantisce mettendo altre luci, sia perchè dovrei metterne tante. Insomma vorrei trovare un sistema che fosse un po più rapido di questo da poter applicare quando mi trovo con delle scene simili dato che penso mi capiterà spesso.

Metto in allegato un'immagine fatta modificando sia light che dark multiplier, qui i valori li avevo alzati troppo, ma anche tenendoli più bassi il problema resta. Può dipendere dal fatto che sto utilizzando il filtro blackman?

post-76505-0-34058900-1304090273_thumb.j

Più di tanto non riesci a fare con il color mapping...dovrai comunque mettere una fonte luminosa all'interno. Io di solito in questi casi vado di luci plane messe a soffitto (se vuoi invisibili). Le fai tutte della stessa dimensione e istanziate, così ne regoli una e cambiano tutte e sei a posto.

Ciao