Vai al contenuto
Ronja

Problemino Con 3ds Max

Recommended Posts

Sto cercando di creare un tavolo, con un video introduttivo, e questi usa invece di 3ds max, un altro programma che mi indica a un certo punto mi esce qualcosa da fare che nn capisco, perchè non so dove sono i comandi. Non riesco ad allegare l'immagine perchè preso da video, e anche con lo screenshot non mi va :angry:

nel video è come se dicesse di estrarre il modello "piatto", per immettere le texture

forse nn mi so spiegare...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

mi sembra di aver capito che stai tentando di realizzare un tavolo seguendo un video tutorial di un altro programma...

correggimi se sbaglio!

Però se così fosse ti consiglerei di cercare un altro video adatto al programma che usi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sto cercando di creare un tavolo, con un video introduttivo, e questi usa invece di 3ds max, un altro programma che mi indica a un certo punto mi esce qualcosa da fare che nn capisco, perchè non so dove sono i comandi. Non riesco ad allegare l'immagine perchè preso da video, e anche con lo screenshot non mi va  :angry:

nel video è come se dicesse di estrarre il modello "piatto", per immettere le texture

forse nn mi so spiegare...

E' molto difficile aiutarti. Almeno dicci che programa si usa nel video introduttivo e magari visto che non riesci a postare l'immagine metti il link (se è possibile) al video

Link al messaggio
Condividi su altri siti
E' molto difficile aiutarti. Almeno dicci che programa si usa nel video introduttivo e magari visto che non riesci a postare l'immagine metti il link (se è possibile) al video

Solitamente non mi esprimo così miseramente , ma stavolta non so veramente dove appigliarmi! Scusate tutti...

Il programma che sembra usare il tutorial ( creare oggetti per un gioco ) è Wings

a un certo punto, dopo la costruzione del modello, clicca su un tasto che penso sia "Unfolding", che non riesco a capire dove sia in 3ds max

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dovrebbe essere la parte che riguarda l'uvmap la trovi in modifiers---uvcoordinates----uvwmap

eh no...nn è questo

posto immagini, forse si capisce meglio:

questa è l'immagine che vi dicevo, ossia l'operazione dove estrae, UNFOLDING ( credo )

rosso1.JPG

questa invece è l'immagine successiva, dopo l'estrazione

rosso2.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti
A me sembra proprio assegnazione di mappe con passaggio automatico all'unwrap

e creazione di mappa, che in max di solito si fa con texporter.

clicco modifiers---uvcoordinates----uvwmap, e mi esce questo:

asjidsiassd.JPG

come faccio a farmi apparire quello cui sopra?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
clicco modifiers---uvcoordinates----uvwmap, e mi esce questo:

asjidsiassd.JPG

come faccio a farmi apparire quello cui sopra?

Ok allora qualcuno del forum dovrebbe farti la cortesia di indirizzarti a qualche tutorial prensente sicuramente anche su treddi.

Comunque velocemente funziona cosi, quella sedia presenta una geometria troppo complessa per essere mappata in una solo volta quindi devi o separarla in varie parti (id)e ad ognuna di queste assegni una mappa uvw.Nel campo dei videogiochi dopodiche si passa a texporter (plugin free di max) si crea una texture in photoshop, quindi usi un materiale multiobject e ad ogni id assegni una texture.

Dopo di che se vedi problemi di mappatura passi uvwmap o comunque sia usi l'uvwmap per portare tutti gli id riuniti in una sola texture.

Mi è sembrato di capire che ti serve per un videogioco quindi devi usare per forza questo metodo in quanto alla fine.

Se non è per un videogioco hai altre due possibilità

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'unfolding dovrebbe corrispondere all' unwrap uvw di max.

in qsta discussione puoi trovare degli spunti utili.

ci sono anke due tutorials in italiano, di cui uno sullo skinning di un character per video games

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ok sono arrivata a questo...ora credo dovrei esportare per colorare il tutto...ma nn trovo come salvare in bmp...

nuovo.JPG

Modificato da Ronja

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah, come unwrappamento non è proprio il massimo, è molto spezzettato, bisognerebbe che ci fossero aree più estese di poligoni connessi.

Comunque se non usi texporter, l'unico modo per esportare la mappa è fare un cattura schermo tramite il tasto "stamp" del computer (non chiedermi perché non hanno ancora inserito l'esportazione diretta della mappa dopo anni e anni, forse i programmatori sono un po' pirla, poverini). Quindi se devi fare una immagine un po' grande ti conviene ingrandire al massimo la finestra con la tua immagine unwrappata e addirittura ingrandirla ulteriormente in photoshop, mantenendo le proporzioni. Ti conviene tagliare l'immagine in modo che sia perfettamente quadrata, ovviamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ora sto incominciando a capire...

ho usato texporter e mi è uscito questo

tavolo.JPG

è giusto? così deve uscire? ora posso colorarlo nel programma di grafica?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai già seguito interamente questo tutorial, linkato in una discussione che ti ha già dato docthor più sopra?

una volta che lo hai finito dovresti comprendere tutto, o quasi, sul mapping e andare spedita sul tuo modello

PS

mi pare sia identico a quest'altro ma controlla se ci sono differenze... non si sa mai ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
hai già seguito interamente questo tutorial, linkato in una discussione che ti ha già dato docthor più sopra?

una volta che lo hai finito dovresti comprendere tutto, o quasi, sul mapping e andare spedita sul tuo modello

PS

mi pare sia identico a quest'altro ma controlla se ci sono differenze... non si sa mai ;)

il mio problema purtroppo è l'inglese...perciò chiedevo a voi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

http://www.babylon.com/

pratico e veloce; eseguendo un ctrl+click con tasto destro del mouse sulla parola arcana ti svela all'istante il suo segreto significato ;)

riconosce anche parole composte e un po' di slang

[edit]

dimenticavo qualche altro link utile:

http://www.nspeak.com/newbasic/grammatica/grammar.htm

http://www.dienneti.it/risorse/frameset.ht....htm~principale

http://www.metodocallan.net/Grammatica%20inglese.htm

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
siccome nn riuscivo a capire il tutorial, l'ho tradotto in italiano, ma nn so se posso renderlo pubblico  <_<

Dovresti chiederlo all'autore.Prova a mandagli una mail. Se ti dà il consenso puoi pubblicare la traduzione tranquillamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti