Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
brivido

illustrator - griglia e poi centra

Recommended Posts

ciao a tutti. sto da poco imparando ad usare illustrator, spero vivamente in un vs aiuto. ho creato una griglia e salvato il file come template. si è verificata la necessità di avere piu fogli di quel template, quando faccio nuovo inserisco poi il numero delle pag. e poi richiami il template. ma all'apertura vedo solo una singola pag.come devo fare per avere il template in piu pag?

p.s. uso la versione cs4.

grz

in effetti non vedo soluzioni automatiche a questo inghippo.

Sia che tu crei il documento con Nuovo da template che Nuovo.. e poi dici il numero di pagine e scegli il template, cmq sia se il template è di una pagina, così sarà il nuovo documento. Se il template è multipagina, allora sarà multipagina anche il nuovo documento.. un pò stupida come concezione in effetti.

Come risolvere? crea il tuo template con un'area che corrisponde alla dimensione del supporto (l'a4 o l'a3 su cui và la griglia) e poi fare un clone laterale dell'intero contenuto della pagina. Fai un ripeti operazione (ctrl+D)per altre 8 volte.

Ora con lo strumento della pagina e la barra delle opzioni attiva clicca su nuova pagina e fai fare lo snap sullo spigolo della seconda pagina, clic su nuova pagina e clic su spigolo .. etc... comodo eh?

vedo se su cs5 sta tortura si è protratta o se l'hanno rimediata...

modifica: allora.. un istante dopo che ho postato ho scoperto che, se premi alt con lo strumento pagina e trascini, cloni anche il contenuto della pagina (che doveva anche essermi ovvio, ma non c'ho pensato) bon.. la soluzione di prima è un fai da te inutile :)

Edited by lauranonce