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MrfE

Problema FBX in Cinema4d

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Ciao a tutti.

Ho avuto un grave problema con Cinema4d a leggere i file .fbx con animazione di camera. Mi spiego meglio.

Dovevo fare per lavoro dei tracking 3d da dei filmati. Li ho fatti in Nuke e ho esportato camera e pointcloud in Maya. Siccome chi preparava le grafiche da inserire lavorava in Cinema4d ho esportato il tutto in .fbx nella certezza che venisse letto tranquillamente da Cinema :angry:

Peccato. Non solo Cinema4d ha letto il file un po' come voleva lui (ignorando tipo la focale), ma ha arbitrariamente girato la scena a caso rispetto all'originale. Ora per questo lavoro è andata bene perchè serviva il movimento di camera per l'ambiente e non c'erano "contatti" tra footage e 3d. Ma se mi dovesse ricapitare avete idea di come far leggere correttamente i .fbx da Cinema4d???

Ovviamente la soluzione di NON usare Cinema4d è la più intelligente. Io sinceramente non lo amo particolarmente e sono molto più agile con Maya anche per motiongraphics. Ma non posso obbligare collaboratori esterni a usare software che non conoscono ;)

Vi ringrazio già tutti anticipatamente!

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Guest _Mirko

Ciao a tutti.

Ho avuto un grave problema con Cinema4d a leggere i file .fbx con animazione di camera. Mi spiego meglio.

Dovevo fare per lavoro dei tracking 3d da dei filmati. Li ho fatti in Nuke e ho esportato camera e pointcloud in Maya. Siccome chi preparava le grafiche da inserire lavorava in Cinema4d ho esportato il tutto in .fbx nella certezza che venisse letto tranquillamente da Cinema :angry:

Peccato. Non solo Cinema4d ha letto il file un po' come voleva lui (ignorando tipo la focale), ma ha arbitrariamente girato la scena a caso rispetto all'originale. Ora per questo lavoro è andata bene perchè serviva il movimento di camera per l'ambiente e non c'erano "contatti" tra footage e 3d. Ma se mi dovesse ricapitare avete idea di come far leggere correttamente i .fbx da Cinema4d???

Ovviamente la soluzione di NON usare Cinema4d è la più intelligente. Io sinceramente non lo amo particolarmente e sono molto più agile con Maya anche per motiongraphics. Ma non posso obbligare collaboratori esterni a usare software che non conoscono ;)

Vi ringrazio già tutti anticipatamente!

Probabilmente è stata esportata male la scena, a me l'import di FBX da Max e da Maya non ha mai dato problemi. Oltretutto nell'export di FBX ci sono i preset apposta per Cinema 4D.

Non prendertela con il software,che è grandioso, ma prenditela con l'errore umano.

Saluti

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Ei grazie per la risposta. Ti dico, il .fbx è fatto bene perché viene letto correttamente da TUTTI gli altri software tranne Cinema appunto.

Onestamente in maya non ho trovato il preset di esportazione per cinema, guardo meglio. Nel caso uno screenshot dei dettagli di esportazione? Saresti il mio supereroe preferito!!!

Poi non è che me la prendo con cinema. Solo che lo uso da sei anni e in certe cose mi delude. Maya invece resta una certezza. È un rapporto complicato insomma! Però mi ha dato grandi soddisfazioni, come lo spot della grande Pasqua di SKY cinema un paio di settimane fa!

Grazie ancora!

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Guest _Mirko

Ei grazie per la risposta. Ti dico, il .fbx è fatto bene perché viene letto correttamente da TUTTI gli altri software tranne Cinema appunto.

Onestamente in maya non ho trovato il preset di esportazione per cinema, guardo meglio. Nel caso uno screenshot dei dettagli di esportazione? Saresti il mio supereroe preferito!!!

Poi non è che me la prendo con cinema. Solo che lo uso da sei anni e in certe cose mi delude. Maya invece resta una certezza. È un rapporto complicato insomma! Però mi ha dato grandi soddisfazioni, come lo spot della grande Pasqua di SKY cinema un paio di settimane fa!

Grazie ancora!

Invece io son passato da Maya a Cinema 4D :-)

Con l'ultima versione hanno fatto passi enormi sul rendering e sul comparto rigging/skinning, ma soprattutto il rendering. Poi il punto è che io sono Mac Based e Cinema 4D ci gira con una stabilita' assurda.

Per quanto riguarda l'FBX, in Max posso confermare che c'è l'export ottimizzato per cinema 4D, nei preset e funziona. In Maya non ne ho una versione installata ma quel paio di volte che ho ricevuto fbx da terzi non avevo problemi di camera! Posso informarmi, ma non è facile recuperare i contatti.

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Ok tranquillo. Grazie lo stesso! Vedo di fare il doppio passaggio da maya a max a cinema al massimo!

Sono contento ce hanno migliorato lo skinning perché era uno dei problemi più grossi che avevo!

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