Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
enri2

Blender: nuovo render engine in sviluppo

Recommended Posts

Nel Blog degli sviluppatori di Blender è stato scritto un post, con tanto di video demo, sullo sviluppo di un nuovo engine di render da parte di Brecht, sviluppatore del motore di render di Blender in passato ( ha lavorato anche nel team di Octane Render). Trattasi di un engine ad affinamento progressivo, sia CPU che GPU, che pare essere molto veloce, e di alta qualità. Dovrebbe essere ubiased, ma la velocità del preview credo sia molto più veloce di LuxRender, la pulizia dell'immagine è più efficiente. Nel video è evidente il livello raggiunto. Attendiamo con trepidazione lo sviluppo ed integrazione del sistema a nodi, in futuro. :)

Non si sa bene come sarà, ma non credo che blender avrà un motore solo ad affinamento progressivo, unbiased, perchè comunque blender è un software prima di tutto di animazione, e deve darti la possibilità di gestire gli shader e le luci come vuoi, anche senza GI e con tempi più veloci. Cioè penso che per fare animazione un motore alla octane sia piuttosto limitativo.

In ambito produttivo ad ogni modo blender sarà sempre più competitivo, anche se prima di avere cycles integrato ce ne vorrà...

ps. ci sono le prime build su graphicall

Edited by elvios

Forse lascieranno anche quello di default, ma questo è pensato per essere totalmente integrato in futuro, e non credo tanto in la. Credo abbiano pensato a questo ( per ora solo CUDA) perchè è il futuro dei motori di render, anche se oggi non totalmente maturi.

Ho visto su Graphicall, è solo per Linux, ma dici che già funziona?

PS- Grazie ai moderatori per aver spostato la discussione. ;)

Edited by enri2

Quoto Elvios. Anche io ho pensato che, pur essendo comunque un'ottima notizia, il motore di rendering principale di Blender dovrebbe essere il più versatile possibile. Qualcosa di simile a Mental Ray, Final Render, Vray, Modo, Lightwave, ecc., dove si imposta la GI se la si vuole, i materiali possono o meno essere fisicamente corretti, e in genere si può aggiustare il tutto a seconda del progetto e dei tempi a disposizione.

Ad esempio io farei tabula rasa del motore di rendering esistente e teoricamente e idealmente vedrei meglio qualcosa di simile a una evoluzione di Yafaray (il cui sviluppo è veramente lento) perfettamente integrato con nodi, finezze varie nel settaggio della GI, supporto del sistema particellare, effetto toon, displacement e tutte le caratteristiche ormai standard di un buon motore di rendering.

Il progetto di Brecht è molto interessante, ma anche se oggi fosse pronto, dubito che potrebbero usarlo per il prossimo open movie, e probabilmente anche per quello dopo e quello dopo ancora. Certo che uno strumento simile almeno per le preview è preziosissimo.

prima dovrebbero fare una guida decente, anche solo in inglese allo shading, texturing e node editor. Purtroppo l'ho abbandonato proprio per questo. Il fatto e che ci sono dei manuali per tutto, ma sono ad un livello COSI base, che ci puoi fare solo delle cavolate. Ora capisco che quelli che fanno roba seria con blender hanno anni di esperienza con altri software.

Tralaltro, non sono neanche riuscito a far partire yafaray, figuriamoci ad usarlo.

Comunque sta crescendo sempre più. E la Autodesk che fa....?

P.S.: sono uscite le guide al texturing e shading per 2.5.

L'intento dovrebbe essere quello di shader programmabili come renderman, quindi potenzialità comunque altissime, ma sarebbe secondo me riduttivo avere a disposizione solo un pathtracer phisically based per un software come blender: l'intento infatti (se non ho capito male) pare quello di sostituire il vecchio motore, anche se non subito.

Un'altra cosa molto bella che vuole fare è quella di creare delle render API per facilitare l'integrazione con gli altri motori di render come yafaray,luxrender, aqsis.

Perciò a me viene da dire: se integriamo meglio luxrender e yafaray, perchè trasformare anche il mototr interno in un simil-luxrender...spero di aver capito male.

comunque http://wiki.blender.org/index.php/Dev:2.5/Source/Cycles/ToDo

Edited by elvios

Non credo che la volontà sia quella di avere un clone di un luxrender visto quanto hanno puntato sullo sviluppo di un sw adatto sia alla realizzazione di video che a quella di giochi. La riscrittura da zero dell'attuale sistema ci vuole eccome, visto che non basta una maggiore velocità ma anche degli shader migliori, la presenza di una GI e magari una miglior gestione di istanze proxy etc.

Provate a pensare ad uno shader complesso creato con i nodi dove posso avere un'AO sul materiale senza doverla calcolare per l'intera scena....(un po' come in mentalray insomma)

non conosco bene blender, anche se avevo provato ad iniziare ad usarlo, però questo motore mi pare molto bello in fondo, non possiamo pensare che venga usato solo per giochi o animazioni. Mi pare avidente, anche inquesto forum, che il lavoro che ci da il pane a quasi tutti sia l'edilizia. Questa anteprima farebbe la differenza in questo campo per la scelta delle finiture.

Con la nuova release di blender, ho iniziato a sperimentare un pochino cycles... (oramai sono nel loop del render gpu! :wallbash: ). Non mi sembra malaccio, tutt'altro, mi sembra molto convincente come strumento! Mi sorge una domanda...a oltre un anno da l'utlimo thread qual'è la vostra impressione ad oggi?... :hello: