Jump to content
bn-top

consiglio rappresentazione tetto

Share

Recommended Posts

ciao a tutti

sto rappresentando un edificio con un tetto a tegole che presenta una texture" pittosto variegata.

Allego immagine reale e il risultato non soddisfacente che ho ottenuto.

Premetto che il tetto e' modellato tegola per tegola con elementi separati.

C'e' qualcuno che ha una texture, una tecnica di mappatura o uno shader da consigliarmi in 3d studio max con mental ray?

Vi ringrazio in anticipo.

IMG_4633.jpg

9copy-1.jpg

bn-top
Guest Obeso

mappa mix formata da una composite ( colore, noise a tile alto e noise a tile basso) e da un altra composite ( ottenuta variando la prima ) con una speckle come maschera. vari i colori ed i valori. duplichi 3 volte, cambi di poco i colori e assegni a random alle tegole. per la bump e la specular usi la medesima mappa variata quanto basta

mappa mix formata da una composite ( colore, noise a tile alto e noise a tile basso) e da un altra composite ( ottenuta variando la prima ) con una speckle come maschera. vari i colori ed i valori. duplichi 3 volte, cambi di poco i colori e assegni a random alle tegole. per la bump e la specular usi la medesima mappa variata quanto basta

grazie per il suggerimento appena posso lo provo hello.gif

ciao rendershape, stò portando a tempo perso avanti un mio progetto dove ho un tetto simile.

ti metto qui l'immaggine, dimmi te se può andarti bene.

ho fatto un materiale multi sub objecy con 8 tegole differenti e credo l'effetto non sia male.

se può andarti bene posso magari mandarti le texture che mi sono creato io.

ciao

(non ricordo come si postano le immagini direttamente.....da imageshack quale dei collegamenti devo prendere e poi qui quale pulsante devo usare?

sò che è assurdo ma non me lo ricordo)

eccola

Edited by pier77

ciao rendershape, stò portando a tempo perso avanti un mio progetto dove ho un tetto simile.

ti metto qui l'immaggine, dimmi te se può andarti bene.

ho fatto un materiale multi sub objecy con 8 tegole differenti e credo l'effetto non sia male.

se può andarti bene posso magari mandarti le texture che mi sono creato io.

ciao

(non ricordo come si postano le immagini direttamente.....da imageshack quale dei collegamenti devo prendere e poi qui quale pulsante devo usare?

sò che è assurdo ma non me lo ricordo)

eccola

Pier77 il risultato che hai ottenuto e' notevole e la texture mi farebbe comodo wub.gif

[...]non ricordo come si postano le immagini direttamente.....da imageshack quale dei collegamenti devo prendere e poi qui quale pulsante devo usare?[...]

Da imageshack devi prendere l'URL situato in "DirectLink" e inserirlo successivamente nella discussione tramite il tasto (icona) "Inserisci Immagine"...

ho provato a mandarti un PM ma non ci sono riuscito.

mi servirebbe la tua mail per inviarti il tutto.

anche io ho provato a fare la stessa cosa senza riuscirci. comunque se sei cosi' gentile puoi trovare la mia mail sul link del mio blog visibile nel mio profilo di treddi. Visto che sei di Roma come me potremmo scambiarci un po' di materiali.

hello.gif

Roberto

....ma condivinderla con tutti gli utenti di treddi.com???? :blink2: ....secondo me è un gesto molto carino...poi fate voi.

:hello:

Alberto

io non ho problemi a condividere le texture o il materiale, è che è così semplice che nemmeno ci avevo pensato.

ora vedo come condividere il materiale.

• 9 months later...

La mappa tile fa bene il lavoro con poco sbattimento.

Qui c'è un file che ho fatto che può servire da esempio su come stutturare lo shader. La variazione non è molto marcata ma si può rapidamente ottenere il risultato voluto agendo sui parametri della mappa tile.

http://www.treddi.com/forum/files/file/888-falda-di-coppi/

Ciao