Jump to content
bn-top

tutorial space enviroment

delachiapla
 Share

Recommended Posts

Salve sono un appassionato di star wars :) ho cercato dei tutorial su come creare uno sfondo semplice fatto solo di stelle , ma non ho trovato molto oppure qualcosa che mi creava al massimo uno sfondo blu scuro con dei puntini bianchi che tutto sembrava tranne stelle :) mi potreste suggerire se cè in giro qualche tutorial veramente valido che ricrei uno sfondo con stelle molto realistiche e brillanti tipo lo spazio del film star wars :) grazie :hello:

ps:per 3ds max

bn-top

io più che con max lo farei in fotosciop (se cerchi su google di tutorial per PS su come creare un paesaggio spaziale ce ne sono, questo è uno)... alla fine è uno sfondo, non un modello 3D... Dopo lo puoi usare in max per contestualizzare i tuoi modelli, al limite...

dici che un immagine di sfondo può andar bene per scene in movimento?

Potresti crearti una sfera, invertire le normali e applicare un materiale bend dove su un canale metti un arch&design nero con roughness a 1, e nell'altro un materiale sempre arch&design bianco con la luminanza attivata e come maschera una bitmap puntinata per simulare le stelle, meglio se di diverse dimensioni!, poi fai muovere la sfera insieme al tuo oggetto solo per quello che riguarda X Y e Z, senza variare la rotazione.

Dovrebbe venire fuori qualcosa di buono su cui lavorare.

Ciao

Luca

Potresti crearti una sfera, invertire le normali e applicare un materiale bend dove su un canale metti un arch&design nero con roughness a 1, e nell'altro un materiale sempre arch&design bianco con la luminanza attivata e come maschera una bitmap puntinata per simulare le stelle, meglio se di diverse dimensioni!, poi fai muovere la sfera insieme al tuo oggetto solo per quello che riguarda X Y e Z, senza variare la rotazione.

Dovrebbe venire fuori qualcosa di buono su cui lavorare.

Ciao

Luca

ho provato a fare come dici te ma non ci sono riuscito :wallbash: forse sbaglio su qualche passaggio :wacko: , nel compenso spulciando fra i tutorial della autodesk ho trovato questo tutorial della versione 3ds max 9 precisamente a questo link

http://images.autodesk.com/adsk/files/materials_mapping.pdf

ora mi trovo i seguenti problemi se seguite il link e andate a pag 36 riesco a ricreare la foto con il pianeta e le stelle sullo sfondo ma vorrei porvi due problemi:

1) Come posso avere delle stelle dietro più luminose cioè un effetto tipo più brillanti perchè sono abbastanza spente,;

2) Se mi sposto con la cam le stelle sembrano impazzite cominciano a fare un effetto bruttissimo di flickering sembra che lampeggino insomma proprio brutto si puo ovviare a questo problema?

Scusate la lunghezza :)

Edited by delachiapla

1) Prova ad aumentare l'output della mappa nel editor del materiale

2) Questo succede perchè la mappa nell'environment rimane fissa nei suoi ass XYZ. Prova cosi:

Una volta che hai creato le stelle, clicca con il tasto destro del mouse sullo slot della mappa e scegli "Render Map...".

Crea una texture dalla grandezza che vuoi e renderizza la mappa.

Correggi e ritocca la mappa in un programma di pittura (Photoshop, Gimp ecc.)

Sostituisci la mappa noise nell'environment con la nuova immagine renderizzata (in questo modo verrà instanziata anche nell'editor del materiale).

Ora hai due possibilità:

1) Seguire il consiglio di Ziosavo78 postato sopra per quanto riguarda la creazione dell'animazione con una sfera

2) Aumentare il "Tiling" della mappa nell'Editor Material (tipo 5>10) per entrambe le coordinate UV e sistemare (sempre nella mappa) l"Environment Mapping" su "Spherical Environment".

Quando sei soddisfatto dell'animazione dell'environment, se possibile, successivamente puoi sostituire la mappa con una texture creata ad ok! ;)

:hello:

Allora prima di tutto Grazie Michele71 mi hai dato dei preziosi consigli , allora il punto 1 l ho risolto alzando l'output :) , ora sto provando a renderizzare la mappa ma non trovo il comando "render map" che mi dicevi tu io ho max2011 puoi dirmi in quale slot devo cliccare? perchè se clicco su quello dell enviroment mi dice copy past clear .... aiuto :wallbash:

Vai nell'Help di 3dsMax2011 e cerca:

Material Editor, Materials, and Maps > Material Editor > Compact Material Editor > Sample Slots

Scorri la pagina e vedi il capitolo "Procedures" dove trovi "To render the current mapping level:"

Per maggiori informazioni vedi:

Material Editor, Materials, and Maps > Material Editor > Compact Material Editor > Sample Slots > Sample Slot Right-Click Menu

P.S: [Edit] Nel messaggio precedente, se usi il metodo della sfera, NON hai bisogno della mappa nello slot "Environment" ;)

Un'ultima cosa; Il 90% delle domande che ti poni, sono propabilmente (quasi certamente) presenti nell'help di Max. Prima di domandare qui sul forum, ti consiglio di utilizzare la funzione "cerca" in quest'ultimo per provare a risolvere il problema...al contrario, domanda pure! :)

Edited by Michele71

Vai nell'Help di 3dsMax2011 e cerca:

Material Editor, Materials, and Maps > Material Editor > Compact Material Editor > Sample Slots

Scorri la pagina e vedi il capitolo "Procedures" dove trovi "To render the current mapping level:"

Per maggiori informazioni vedi:

Material Editor, Materials, and Maps > Material Editor > Compact Material Editor > Sample Slots > Sample Slot Right-Click Menu

P.S: [Edit] Nel messaggio precedente, se usi il metodo della sfera, NON hai bisogno della mappa nello slot "Environment" ;)

Un'ultima cosa; Il 90% delle domande che ti poni, sono propabilmente (quasi certamente) presenti nell'help di Max. Prima di domandare qui sul forum, ti consiglio di utilizzare la funzione "cerca" in quest'ultimo per provare a risolvere il problema...al contrario, domanda pure! :)

TROVATO!!!!! :w00t::w00t: ho usato il metodo di sostituire il noise al bitmap della mappa e poi come hai detto tu ho settato il tile e lo spherical enviroment e voila nessun flickering , ho anche aggiunto un pò di motion blur all' enviroment che rende tutto più fico :D ora sono pronto per STAR WARS eheheh grazie mille dei suggerimenti :hello::hello: