Vai al contenuto
inax

VReyRT+MAX scelta di render tra CPU e GPU

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi, Con vrey 2.0 posso scegliere di renderizzare con CPU o con GPU.

Allora secondo voi mi conviene scegliere di renderizzare con una CPU che va a 3,7 di clok o con doppia quadro 4000

che significano 512 CUDA core?...(già sul forum ho parlato della scelta della doppia quadro e le risposte sono state esaustive, ma in questo caso vorrei un parere solo per quanto riguarda la scelta tra GPU e CPU)

ciaooo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fare delle prove e vedere i tempi relativi e da lì decidere? (se è il tempo render la tua discriminante)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fare delle prove e vedere i tempi relativi e da lì decidere? (se è il tempo render la tua discriminante)

a proposito di questa discussione ho avuto interessati opinioni nella parte di Hardware < configurazioni ed upgrade dei computer. Se ti interessa puoi andare a vedere li. comunque mi hanno consigliato di scegliere la GPU. ciao

PS: ho visto il tuo sito. COMPLIMENTI sei proprio bravo!! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me accade una cosa strana...ho una nvidia 460 e se scelgo di far elaborare la GPU le textures presenti nel modello non vengono caricate correttamente..nel senso che sono mancanti a zone e di pessima qualità...mentre con elaborazione CPU tutto fila liscio...

qualcuno di voi ha lo stesso problema?

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Emh...vedendo come utilizzi i termini mi sà che hai le idee un po' confuse :)

Non è per essere pignolo, però sarebbe V-Ray e clock :)

Ti consiglio magari di farti un'idea più chiara in generale, in modo da sapere cosa chiedere esattamente ;)

Personalmente penso che il GPGPU sarà il futuro, quindi sicuramente ottimizzeranno i motori di render per quello, però al momento da quanto ho capito sono più schizzinosi (tipo su alcuni materiali, ecc.) rispetto ai motori tradizionali basati sulla CPU.

Al massimo potresti prendere una buona CPU e due buone schede video da gaming, in modo da non spendere eccessivamente ed avere un buon connubio, così da poter sperimentare entrambi i tipi di render :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti consiglio magari di farti un'idea più chiara in generale, in modo da sapere cosa chiedere esattamente ;)

Personalmente penso che il GPGPU sarà il futuro, quindi sicuramente ottimizzeranno i motori di render per quello, però al momento da quanto ho capito sono più schizzinosi (tipo su alcuni materiali, ecc.) rispetto ai motori tradizionali basati sulla CPU.

Al massimo potresti prendere una buona CPU e due buone schede video da gaming, in modo da non spendere eccessivamente ed avere un buon connubio, così da poter sperimentare entrambi i tipi di render :)

Non è per essere "pignolo"...ma io le persone come te le butterei fuori dal forum...fai il saputello...ma sappi che nella vita la cosa più importante di tutte è l'educazione e tu caro mio ne hai ben poca...

tu hai dato un consiglio nella tua risposta, bene, anch'io ne voglio dare uno a te...astieniti dal rispondere alle discussioni aperte sul forum, perchè non hai ne modi garbati ne competenze per poter parlare.

Passo e chiudo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è per essere "pignolo"...ma io le persone come te le butterei fuori dal forum...fai il saputello...ma sappi che nella vita la cosa più importante di tutte è l'educazione e tu caro mio ne hai ben poca...

tu hai dato un consiglio nella tua risposta, bene, anch'io ne voglio dare uno a te...astieniti dal rispondere alle discussioni aperte sul forum, perchè non hai ne modi garbati ne competenze per poter parlare.

Passo e chiudo...

Scusa ma stai parlando sul serio? :blink2:

Rileggiti il mio intervento, di maleducazione non ne vedo assolutamente, ho soltanto fatto notare delle cose palesi (come dei termini errati) e dato la mia opinione, senza mancare di rispetto a nessuno.

Sinceramente non capisco neanche perchè ti senti tirato in causa in questo modo dato che il tutto era riferito all'autrice del topic, ma in ogni caso non era assolutamente in tono offensivo.

Credo piuttosto che il tuo modo di porti non rientri nei modi di fare più consoni fra persone civili, dato che senza pensarci due volte sei partito in quarta attaccandomi e offendendomi (quasi come se ti avessi offeso più volte :huh: ).

Magari dai un'occhiata in modo più approfondito alla tua di educazione prima di sparare a zero sugli altri ;)

Se il mio intervento ha dato fastidio anche a inax mi scuso, ma sinceramente non era assolutamente fatto per offendere o per altro, in ogni caso non sono una persona da flame, se la cosa ti ha irritato tanto spero che i moderatori possano dare una loro opinione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

boniiiiiii... l'intervento di d4N non è da ritenersi inopportuno o maleducato.

Stiamo serens, oki? :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, senti ma che cosa significa "Non è per essere pignolo, però sarebbe V-Ray e clock :)" non ho capito l' affermazione...forse sei tu che hai ben capito la mia domanda, perchè gli altri ragazzi del forum mi hanno risposto sapientemente ed esaustivamente nella sezione Hardware...ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, senti ma che cosa significa "Non è per essere pignolo, però sarebbe V-Ray e clock :)" non ho capito l' affermazione...forse sei tu che hai ben capito la mia domanda, perchè gli altri ragazzi del forum mi hanno risposto sapientemente ed esaustivamente nella sezione Hardware...ciao

Io parto dal presupposto che bisognerebbe essere un po' più modesti ed essere più autocritici, senza prendersela tanto leggendo dei commenti su un forum.

Si è qui per discutere e dare consigli, non per pretendere che altri debbano necessariamente aiutarci, almeno questo è il mio punto di vista.

Non vedo il senso logico di prendersela con altre persone, si parla e si discute normalmente fra persone normali, anche perchè sono pochi quelli che si conoscono nella vita reale.

Tutto questo per precisare che non ho scritto niente per offendere o per mettere a disagio qualcuno, ho pure messo le faccine per far capire, ma forse hanno solo peggiorato la comprensione.

In ogni caso:

Vrey -> V-Ray

Clok -> Clock

Come ho detto scherzando sono pignolerie, ma dal mio punto di vista (e da quanto mi è sembrato di capire) non sono errori di battitura, ma danno la sensazione di una confusione a livello di termini e di argomenti, il tutto senza prenderla sul personale ;)

Poi bo, se volete fare il flame per forza fatelo, ma senza di me ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In ogni caso:

Vrey -> V-Ray

Clok -> Clock

Come ho detto scherzando sono pignolerie, ma dal mio punto di vista (e da quanto mi è sembrato di capire) non sono errori di battitura, ma danno la sensazione di una confusione a livello di termini e di argomenti, il tutto senza prenderla sul personale ;)

mi ero ripromesso di non scrivere più in merito a questa vicenda...ma vedo che non hai proprio capito...nella frase di sopra non hai dato nessun aiuto e hai dato praticamente dell'ignorante alla persona che ha sbagliato a scrivere.

Vedi, in tutto quello che hai scritto in questa discussione, non hai risolto nessun problema...ti faccio un esempio...mettiamo il caso che in una discussione dove si sta cercando un problema molto importante, ad esempio un problema di salute e uno dei partecipanti alla discussione sbaglia un condizionale, se tu intervieni senza parlare dell'oggetto principale della discussione, ma solo facendo notare che una delle persone ha sbagliato il condizionale, cosa pensi di aver risolto?

Figliolo, vedo che hai solo 23 anni...quindi sei parecchio giovane, ma vedi che andando avanti così rischi di essere parecchio antipaticuccio...lascia perdere i rendering e concentrati un po sul tuo carattere...vedrai che dopo ti verranno meglio anche i rendering :)....

ciao a tutti...

P.S.: Io V-Ray l'ho sempre scritto vray e così continuerò a scriverlo in discussioni informali come quelle di un forum...non credo sia così grave...ciao a tutti :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi ero ripromesso di non scrivere più in merito a questa vicenda...ma vedo che non hai proprio capito...nella frase di sopra non hai dato nessun aiuto e hai dato praticamente dell'ignorante alla persona che ha sbagliato a scrivere.

Vedi, in tutto quello che hai scritto in questa discussione, non hai risolto nessun problema...ti faccio un esempio...mettiamo il caso che in una discussione dove si sta cercando un problema molto importante, ad esempio un problema di salute e uno dei partecipanti alla discussione sbaglia un condizionale, se tu intervieni senza parlare dell'oggetto principale della discussione, ma solo facendo notare che una delle persone ha sbagliato il condizionale, cosa pensi di aver risolto?

Figliolo, vedo che hai solo 23 anni...quindi sei parecchio giovane, ma vedi che andando avanti così rischi di essere parecchio antipaticuccio...lascia perdere i rendering e concentrati un po sul tuo carattere...vedrai che dopo ti verranno meglio anche i rendering :)....

...condivido!!!!

ciao a tutti...

P.S.: Io V-Ray l'ho sempre scritto vray e così continuerò a scriverlo in discussioni informali come quelle di un forum...non credo sia così grave...ciao a tutti :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ahaha :lol:

Facciamoci tutti una bella risata che forse è meglio ^_^

Nonostante l'intervento dei mod continuate, per me non c'è problema, bye bye :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa è la frase giusta.

Postata prima, senza l'inutile e offensivo preludio, avrebbe evitato tutto.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dai facciamo pace!!!!

senti ho visto che usi V-Rey...ti pongo un mio problema. Per caso hai fatto il test proposta da bear di V-Rey 2.0 RT in GPU che si trova in

http://www.treddi.com/forum/topic/84263-test-v-ray-rt-opencl-gpu/ ??

perchè io ho un grave inconveniente: con la quadro 4000 impiego 1 ora e 20 min circa...mentre gli altri che usano la mia stessa scheda impiegano 8 min...

tu che ne pensi?

grazie anticipatamente :wallbash:

(ho scritto in quella sezione ma nessuno mi ha saputo rispondere fino a questo momento)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa è la frase giusta.

Postata prima, senza l'inutile e offensivo preludio, avrebbe evitato tutto.

:hello:

Mi spiace di essere stato frainteso, ma se rileggete i miei post capirete che non mi soffermavo al semplice nome errato (cosa che può capitare a tutti), ma a una mia semplice (e da subito dichiarata) intuizione ;)

Ognuno chiama le cose come meglio crede :)

Non era quello il punto ;)

dai facciamo pace!!!!

senti ho visto che usi V-Rey...ti pongo un mio problema. Per caso hai fatto il test proposta da bear di V-Rey 2.0 RT in GPU che si trova in

http://www.treddi.com/forum/topic/84263-test-v-ray-rt-opencl-gpu/ ??

perchè io ho un grave inconveniente: con la quadro 4000 impiego 1 ora e 20 min circa...mentre gli altri che usano la mia stessa scheda impiegano 8 min...

tu che ne pensi?

grazie anticipatamente :wallbash:

(ho scritto in quella sezione ma nessuno mi ha saputo rispondere fino a questo momento)

Figurati, per me non è stato un litigio e non sono in collera con nessuno :)

Siamo su un forum, è fatto per discutere, non bisogna prendersela o cercare di offendere ;)

Guarda personalmente purtroppo la mia scheda video non mi asseconda, nel senso che non ha le caratteristiche per permettermi un render tramite GPU :(

In ogni caso, immagino ti abbiano consigliato di aggiornare i driver della scheda video, giusto?

Quali hai su?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In ogni caso, immagino ti abbiano consigliato di aggiornare i driver della scheda video, giusto?

Quali hai su?

sono andata a vedere in max e mi dice: Open GL (Nvidia Corporation version 4.0.0)

bo?!!

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quali hai su?

sono andata a vedere in max e mi dice: Open GL (Nvidia Corporation version 4.0.0)

bo?!!

ciao

Quella è la versione delle OpenGL ;)

Per sapere che versione hai teoricamente puoi fare in questi due modi:

- Tasto destro sul dektop -> Pannello di Controllo NVIDIA -> Cliccare in alto sul ? -> Informazioni sul sistema -> Versione del driver: il numero accanto è la versione

- Start -> Esegui -> Scrivere "dxdiag" (senza "") e fare Ok -> Se ti chiede per la certificazione WHQL digli pure di no -> Vai nella scheda Schermo -> Sotto a Driver Versione c'è un numero lungo, le ultime cifre sono la versione (es. 8.17.12.7061 sarebbero i 270.61)

Però appunto dipende dal tipo di driver che hai su, in linea teorica così dovresti riuscire a vedere che versione hai, altrimenti scarica GPU-Z che Driver Version dovrebbe rilevare quali hai su ;)

Da quanto vedo sul sito NVIDIA gli ultimi ottimizzati per 3DS sono i 13.00.04, rilasciati un mese fa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti