Jump to content
bn-top

Problema Noctua DH-14

sandro170
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

Scrivo a voi treddiani per esporre un problema.

Ho da poco acquistato un nuovo pc con core i7-2600k, asus p8p67 pro e dissi noctua dh-14

Dopo aver installato tutto quanto e avviato la macchina e le varie configurazioni, il pc funziona perfettamente e noto anche un certo margine di overclock.

Sono riuscito a spingere il procio a 4,63 GHZ con punte massime di 60-65 gradi (credo non sia niente male).

Il problema e il seguente: le ventole del dissipatore, in idle rimangono fisse a 1293 rpm quando invece all'inizio in idle rimanevano ferme sui 600rpm.

Ovviamente il regime piu alto lo raggiunge in fase di render o carichi elevatissimi, ma trovo molto molto strano che anche in idle rimangano su quella rotazione.

O resettato il bios e tutto quanto credendo di aver fatto qualcosa di sbagliato nelle impostazioni, ma il problema non si risolve.

Qualcuno puo darmi qualche suggerimento??

Grazie per l'aiuto!!!

bn-top

io ho circa la tua configurazione e non mi è mai capitato tutto ciò, da bios come hai impostato la cpu_fan?

Hai collegato i riduttori di velocità U.L.N.A. sulle ventole? in caso verifica siano corretti

Inolte se usi il programma ASUS fanXpert da quì puoi impostare come far andare le ventole secondo modalità diverse (silent,turbo,user,ecc.), altrimenti usalo, è comodo.

Postresti dirmi con che parametri hai overclockato?

che vcore e temperature hai in full load con prime 95?

Sono curioso, vorrei confrontarli con i miei...io ora sono a 4,4ghz con vcore massimo di 1.278 e temperature sui 58° in Prime95 ( in render con vray arriva massimo a 51-52°C per tutti i core dopo 1 ora).

io ho circa la tua configurazione e non mi è mai capitato tutto ciò, da bios come hai impostato la cpu_fan?

Hai collegato i riduttori di velocità U.L.N.A. sulle ventole? in caso verifica siano corretti

Inolte se usi il programma ASUS fanXpert da quì puoi impostare come far andare le ventole secondo modalità diverse (silent,turbo,user,ecc.), altrimenti usalo, è comodo.

Postresti dirmi con che parametri hai overclockato?

che vcore e temperature hai in full load con prime 95?

Sono curioso, vorrei confrontarli con i miei...io ora sono a 4,4ghz con vcore massimo di 1.278 e temperature sui 58° in Prime95 ( in render con vray arriva massimo a 51-52°C per tutti i core dopo 1 ora).

ciao.

no non ho installato riduttori ulna o altro. all'inizio il dissi ha funzionato tranquillamente a 600rpm in idle.

e da un paio di giorni che fa tutto in questo modo.

premettendo che sulla scheda madre o attivato gli switch epu e tpu ho impostato la cpu a 103x45

le ram le ho settate a 1648 mhz con vcore massimo di 1.27 (gestito pero dalla scheda madre)

ho eseguito i test con intel burn test v2 che, rispetto a prime 95 spreme a dovere i core e aumenta le temperature dai 5 ai 10 gradi in piu di prime.

ho avviato una serie di 10 cicli completati in 30-40 minuti ma in full stress dei core (fisici e non).

la cpu fan e gestita da asus ai e nononstante io imposti in manuale o in automatico le ventole sono sempre su quel numero di giri.

davvero mi sto trovando in difficoltà e non capisco il problema

ciao,

per i vcore io intendevo misurato con cpu-z.

Io invece ho usato anche U.L.N.A per privilegiare il silenzio, a velocità piena non oso immaginare che rumore.

perchè hai il clock a 103? non è consigliabile tenerlo a 100 e alzare solo il molti?

Se ti può interessare io sulla scheda madre ho messo in posizione off tutti e due gli switch

prova a controllare sia da bios la cpu_fan , e poi la setti con la stessa diciture anche nel programma.

ciao,

per i vcore io intendevo misurato con cpu-z.

Io invece ho usato anche U.L.N.A per privilegiare il silenzio, a velocità piena non oso immaginare che rumore.

perchè hai il clock a 103? non è consigliabile tenerlo a 100 e alzare solo il molti?

Se ti può interessare io sulla scheda madre ho messo in posizione off tutti e due gli switch

prova a controllare sia da bios la cpu_fan , e poi la setti con la stessa diciture anche nel programma.

allora: il clock e a 103 xke si e autosettato a 103. ho notato che se si lascia a 100 bisogna alzare il moltiplicatore mentre aumentando anche il clock di poco si puo tenere il molti sui 45.

o resettato anche il bios ma nulla.

o installato lgi ulma ma adesso le fan rimangono sempre sui 900 rpm.

quando ho montato il tutto le fan in idle erano a 600 rpm e poi si alzavano quando c'era bisogno.

adesso non funge piu nulla.

ho notato che e la ventola da 140 a fare piu rumore mentre l'altra e piu silenziosa.

inoltre inavvertitamente mi sono reso conto di aver connesso la ventola da 120 nel pin cpu_fan mentre quella da 140 in cha_fan.

ho corretto questa cosa collegando entrambe le ventole alla cpu_fan con l'adattatore in dotazione al dissipatore ma le cose non cambiano affatto.

o e proprio il dissi oppure ho io qualche anomalia che non va al dissipatore.

anche xke non riesco tramite programma a controllare poi le velocita delle ventole.

non ho idea di quello che sta succedendo.

gia fatto ma non funziona. rimane sempre sui 1290rpm.

mi hai fatto venire una curiosità ed ho controllato le mie ventole a quanto girano, ed ho notato che anche le mie sono sempre a 900 rpm, sia se imposto 100% che 60%. Strano, non ci avevo mai fatto caso...

Sinceramente poco mi importa, le temperature sono apposto e quindi posso andare tranquillo.

28°C il core più caldo in Idle e 51°C in full load dopo un ora di render con vray, ed ho la CPU overclockata.

Secondo me una volta che le tue temperature sono nella norma non dovresti preoccuparti di questi dettagli, se vuoi più silenio cambia ventola o riduci le velocità..