Jump to content
bn-top

SSD quale?

kramerkra
 Share

Recommended Posts

salve a tutti, necessito di un piccolo consiglio non essendo ferratissimo in materia, sto pensando di mettere l'os su un solid disk, senza spendere troppo, ho visto questi 2:

SSD OCZ Agility 2 Extended 60GB 2.5" Lettura 285MB/s Scrittura 275MB/s SATA2

SSD Crucial RealSSD C300 64GB 2.5" Lettura 355MB/s Scrittura 75MB/s Sata3

la velocità di scrittura è differente così come il sata,quale dovrei preferire tra i due?

Avrò benefici installando programmi 3d negli ssd, in tempi di rendering?

Grazie in anticipo!

bn-top

io prenderei l'agility 2 se dovessi scegliere tra quelli da te indicati. Voledo puoi prendere un Vertex 2 (che io ho) che è bene o male la stessa cosa ed ha stessa velocità, magari risparmi un pò o riesci a prenderlo di un taglio maggiore.

L'SSD non influisce sulla velocità di render, forse nel caricamento file, ma non penso più di tanto.

Ottieni benefici solo per quanto riguarda velocità del sistema e apertura di programmi e file.

Avrò benefici installando programmi 3d negli ssd, in tempi di rendering?

In tempo di rendering assolutamente no.

Non so...per non spendere tanto io prenderei i vertex2 forse.

Dovrebbero essere buoni anche gli Intel 510, costano un po di più, oppure i vertex3 sono abbastanza superiori, anche se costano di più.

In teoria il Vertex 2 costerebbe di più dell'agility... Solo che succede che i due si invertano. Ma comunque qualitativamente il vertex è lievemente migliore, perché usa chip di memoria più validi. In ogni caso farei attenzione, perché OCZ è passata a memorie a 25nm, con risultati non eccellenti dal punto di vista prestazionale, e senza cambiare nomi agli SSD. Piuttosto guarderei se a prezzi simili si trova un Corsair F60, che è gemello del vertex 2E 60GB (che peraltro con ram da 25nm fa meno di 55GB per l'aumento di Spare area imposto dalla minore vita utile dei chip a 25nm).

Però se puoi cercherei di spendere qualche soldo in più e prendere un 120GB; anche le prestazioni sono più alte.

Ovviamente in render non guadagni nulla, questo lo leggi anche sulla guida.

Nel mio sistema ho installato un KINGSTON SNVP325S264GB, dopo circa 10mesi rilevo un leggerissimo calo prestazionale. Il vero problema però sono le dimensioni, con W7-64 il sistema crea la cartella di sistema winsxs, che attualmente si "succhia circa 10gb solo lei, con il risultato di rendere liberi attualmente non più di 8/9gb.

Sull'SSD ho win+programmi sul hd meccanico dati e altre schifezze.

Ergo.

consiglio caldamente almeno SSD da 100/120gb.

ciao

Per prima cosa si deve ottimizzare il sistema operativo per evitare di incorrere in scritture continue di dati sull'SSD in modo da aumentare la vita dello stesso, ma questo è spiegato in modo molto esaustivo nella guida di papafoxtrot!

In secondo luogo penso che OCZ come impresa stia investendo molto nello sviluppo di SSD, ne consegue che la stessa è diventata azienda leader nella produzione di hdd a stato solido!

Personalmente ho montato un agility 2 da 60GB sul portatile, sul rendernode in ufficio e un revotrive 2x nella workstation e devo dire che anche lavorandoci in maniera continua non mi hanno mai dato problemi, anzi, i rendernode si avviano in 12 secondi.

Con gli SSD è un bell'andare, la differenza la noti eccome, sia che tu prenda un Agility2 che un crucial!

Unico avvertimento è che una volta passato agli LSD ops SSD non torni più indietro!

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Ciao

Luca