Jump to content
bn-top

Colore per facciata edificio

Recommended Posts

Ciao

Vorrei fare una prova su come verrebbe un edificio (reale) imbiancato con diversi colori.

Pensavo di importare la foto in 3DS max come sfondo, modellare un piano sulla facciata (in verità sono 2 che si incontrano a L) , poi in edit poly rifinire gli spigoli vari (ci sono balconi, finestre da evitare ecc ecc) e infine applicare un materiale che simuli l'intonaco di tipo Vray.

Ho importato la foto nella vista prospettica (si vede male anche avendo una buona risoluzione....vabbè) e incominciato a modellare ma sto incontrando delle difficoltà con l'allineamento della griglia di 3ds max nella vista prospettica (la foto dell'edificio è presa di lato e dal basso verso l'alto).

Potete darmi dei suggerimenti?

Voi come fareste?

Grazie

bn-post

Se hai la grandezza della facciata e a quel che ho capito la stai facendo in 3d ti metti dietro la foto fai un camera match e ti crei la camera così come è nella foto, in questo modo avrai la facciata inquadrata come nella tua foto, po la puoi appiccicare sulla foto come vuoi, non so se mi sono spiegato ma non è un metodo così lento o macchinoso.. :huh:

:hello: :hello:

Bebbu

Se hai la grandezza della facciata e a quel che ho capito la stai facendo in 3d ti metti dietro la foto fai un camera match e ti crei la camera così come è nella foto, in questo modo avrai la facciata inquadrata come nella tua foto, po la puoi appiccicare sulla foto come vuoi, non so se mi sono spiegato ma non è un metodo così lento o macchinoso.. :huh:

Bebbu

boh proviamo. Grazie

boh proviamo. Grazie

Bho...puoi fare come vuoi, non ti ho mica obbligato, IO userei questo metodo perchè conoscendolo farei prima, se vuoi provare altre strade fai pure, puoi fare a occhio se vuoi, puoi dipingere la facciata in photoshop.... :TeapotBlinkRed:

Bebbu

Per la risoluzione dovresti risolvere con customize..preferences..configure driver..spunti match bitmap size in background texture size

Per l'allineamento se vuoi provare a occhio

http://www.grafica3dblog.it/index.php/2009/05/18/videotutorial-camera-matching-allineamento.htm

però il camera match come dice Bebbu è meglio

Bho...puoi fare come vuoi, non ti ho mica obbligato, IO userei questo metodo perchè conoscendolo farei prima, se vuoi provare altre strade fai pure, puoi fare a occhio se vuoi, puoi dipingere la facciata in photoshop.... :TeapotBlinkRed:

Bebbu

No, scusami. La mia espressione non voleva essere segno di poca considerazione della tua opinione e del tuo metodo. Figuriamoci. Ne so così poco di grafica 3d.

Ero scettico sul fatto di applicare correttamente il camera match visto che l'ho già usato una volta e il risultato non è stato del tutto soddisfacente e del resto devo rileggermi il tutorial perchè ho dimenticato quasi tutto. Volevo capire se c'era un metodo più facile e veloce ma comunque efficace.

Grazie ancora per il tuo consiglio :lol:

x asalap: Grazie pure a te!

Vedo di combinare qualcosa. Se ci sono problemi mi faccio risentire.

Ciao

potresti anche guardare i dati della foto (o della fotocamera) e metterli nelle proprietà della camera in max, pensare a che altezza hai fatto la foto, così tirimarrebbe solo da spostarla un po' e vedrai che troverai un buon compromesso.

Parlo di compromesso perchè 90 su 100 la foto ha della distorsione (barrel) dovuta alle lenti, cosa che in max non è facile ottenere (guarda la lens della lume)