Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
moro83

Interno con Vray

Recommended Posts

prova18lucedirecttarget.jpg

prova17conbattiscopa.jpg

Salve ragazzi, è da parecchio tempo che leggo qui sul forum, cercando di attingere quanta più roba da questa fonte di sapere quasi inesauribile, ma credo essere la prima volta che scrivo qualcosa.

Ultimamente ho iniziato a studiare dei manuali di 3ds e di vray ed ho iniziato a fare qualche prova.

Vi allego qualche immagine in modo che possiate capire di cosa si tratta.

L'oggetto è una piccola stanza dove ho messo degli archmodels, ho assegnato dei materiali (I materiali li ho presi da internet e sono quelli specifici per vray) ed ho cercato di fare qualche render decente.

Ecco il punto: non riesco a renderizzare immagini come vorrei.

Nella prima immagine in allegato ho utilizzato un luce standard (direct target) per simulare il sole ma come potete vedere a parte la zona direttamente illuminata dal sole è molto buia. Dove sbaglio?

Dimenticavo: come camera uso la phisical cam di vray con i settaggi di base.

La GI è attiva e le primary bounces sono su IM ed utilizzo il preset medium.

Le secondary bounces sono impostate su light cache con valori di subdivids 100 – sample size 0,02 e number of passes 8

L ‘AA è attiva ed ho usato adaptive qmc con valori di 2 e 2 mentre come filtro uso il mitichel.

Nella seconda immagine le impostazioni sono le stesse tranne che per la luce: ho messo una vraylights con multiplier 200 alla finestra per simulare il sole ed ho disattivato l'altra.

Cos’è che sbaglio? Non riesco ad avere un’immagine chiara. Spero possiate aiutarmi.

Grazie a tutti.

Ciao. Per avere dei cambi nell'illuminazione devi giocare con i settaggi della VrayCam. Funziona come una vera reflex, per cui devi impostare bene Iso, velocità di scatto e apertura di diaframma.

Se non sai di cosa parlo ti consiglio di cercare informazioni su manuali di fotografia e applicare quello che c'è scritto alla tua cam...!

:hello: :hello:

Bebbu

Una direct\sun non basta quasi mai a mio avviso, oltre alla PhysicalCam di vray ti consiglio di aggiungere uno skylightportal\vray plane light o un piano con un vraylightmat o un hdri per dare luminosità, insomma ne hai davvero tante di soluzioni.

E' un consiglio che non do mai ad un neofita perchè incasina all'ennesima potenza, però quando l'illuminazione di un materiale in particolare non ti soddisfa pienamente, clicchi sull'oggetto>tastodestro>vray properties>Genera GI, Ricevi GI valori che di default sono a 1,0 ma lavorandoci su riesci ad illuminareo scurire maggiormente un oggetto singolarmente piuttosto che tutta la scena, ovviamente sempre in base alle luci presenti.

:hello:

ciao moro83 e benvenuto sul forum.

devo farti subito una critica....dato che dici di aver iniziato a studiare 3ds max con vray da poco, credo che converrebbe più che prendere archmodels e shaders da internet metterti di sana pazienza e modellare qualcosa e creare te qualche materiale, perchè il metodo che stai usando non porta a nulla.

fare un render non è scaricare 4 mobili e applicarci dei materiali di cui non sai nemmeno cosa siano i settaggi.

per studiare l'illuminazione dà a tutta la scena un materiale neutro (grigio 0,8 RGB) senza riflessioni.

spero di esserti stato utile anche se un pò diretto.

buon lavoro

prova20lucedirecttarget.jpg

Allora riposto un'altra immagine con dove ho fatto alcuni cambiamenti seguendo le vostre considerazioni. Ho cambiato i valori della camera mettendo shutter speed a 110 e aggiungendo una vray plane in corrispondenza della finestra. In più nel rollout di vray COLOR ho settato il bright e dark multiplier a 2.

Diciamo che ora l'effetto voluto c'è (più o meno) ma i colori sono strani.

Ho messo un intonaco bianco alle pareti (invece di quello giallo) ma tutto sembra tranne che bianco...vi è una leggera tendenza al rosa...

Come sempre vi ringrazio e spero possiate darmi qualche altra dritta.

@pier77

Lo so che un render non si fa così ma ho bisogno di studiare l'illuminazione e tutte le cose che girano attorno ad essa perciò per non perder tempo ho fatto la scena di un interno prendendo archmodels. Cmq la modellazione è fondamentale come dici tu ma dato che con archicad e autocad già riesco ad ottenere ciò di cui ho bisogno non mi sono soffermato su questo aspetto. Tutto qui.

Nessuno che mi sa aiutare?

Per il colore non veritiero? Cerca informazioni sul color bleeding... ;)

:hello: :hello:

Bebbu

Una scena cosi semplice...tutti questi "trucchetti" che ti hanno suggerito, sono superflui.

NON devono servirti per una scena cosi banale.

Metti il "sun" (io per esempio non lo uso, preferisco la classica direct light piu una vray light invisibile alla finestra) lavora bene con l'esposizione della camera e STOP.

lascia perdere per ora i color mapping ecc.

L'ILLUMINAZIONE SI STUDIA UTILIZZANDO UN MATERIALE NEUTRO PER TUTTA LA SCENA (di solito un grigio molto chiaro....230-240).... po quando il tutto è a tuo avviso "decente" si introducono i materiali e si vede cosa fa difetto (nel tuo caso il parquet...."color bleeding" come gia ti hanno suggerito).

Ragazzi ho risolto il problema grazie sia ai suggerimenti sia alle mille prove fatte. A breve vi posto il risultato e cosa ho fatto anche se molti di voi, data la bravura, lo capiranno da soli. :)

prova21.jpg

Ciao ragazzi, ecco l'immagine ottenuta grazie ai vostri consigli. Il risultato che volevo raggiungere era proprio questo. Ho modificato prima tutta la GI di ogni singolo elemento portando il valore del GENERATE GI tra 0.0 e 0.2. Facendo solo questi cambiamenti la scena usciva sempre di un colore roseo. Allora ho cambiato anche le impostazioni della camera (una vray phisical cam) settando il white balance da D65 a NEUTRAL. Finalmente ho ottenuto il risultato cercato.

Nell'immagine in allegato ho cambiato anche la posizione della direct che simula il sole ma ciò non influenza il risultato finale ma solo l'ombra sul pavimento.

Grazie davvero per l'aiuto.

Antonio