Vai al contenuto
Ospite

Test Iray 1.2 3dsmax 2012

Recommended Posts

Ospite

Un test con iray 1.2 3dsmax 2012 su una scena architeriors.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per questa quanto ci ha messo?

Ma ci sono problemi con alcuni materiali o li renderizza tutti senza problemi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

i tempi sono lunghi ma la gtx ha lavorato molte

ore senza problemi ed è questo che volevo verificare.

per questo tipo di interni 1 scheda è sicuramente sacrificata ma quello che mi interessava è ottenere questa immagine con 1 scheda sola.

Per fare produzione è meglio avere più schede tipo 3 o 4.

Per la compatibilità Iray non è compatibile con tutti i materiali e mappe di 3dsmax

ma si riesce comunque ad ottenere immagini come queste; Iray 1.2 in 3dsmax 2012 ha più mappe compatibili rispetto a 3ds max 2011 ed è più veloce.

Se riesco la inserisco nei prossimi master.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Noi abbiamo utilizzato per un periodo di 3 mesi delle 480 GTX che dopo un intero mese d'intenso calcolo una scheda è andata! Non si può verificare l'affitabilità di una scheda con solo poche ore di calcolo. Servono molte ore e continuo stress. In ogni caso confermo che le GTX non hanno la stessa affidabilità come le Tesla.

Con 4 schede si può avere una macchina che va bene per fare dei test. Per la produzione in high res servono minimo 8 schede. La matematica parla da sola...

Dionisio -

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Io ho cercato nell'uovo di Pasqua ma la tesla 2050 non l'ho trovata e neanche la gtx,

al massimo una tastierina di plastica e si che ho preso l'uovo della subscritpion fedeltà!!

Non ci sono più i regali di una volta! :lol:

A parte gli scherzi tu hai provato in prima persona e hai ragione sul numero e qualità delle schede, ma io devo testare 3ds max con hardaware più standard e sono comunque contento che riesca a creare sempre qualche immagine decente, vuol dire che 3ds max è sicuramete un buon prodotto se qualcosa viene fuori.

Buona Pasqua :hello:

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Carissimo, questi test (grazie sempre all'aiuto di Nvidia, Autodesk e mental images) li abbiamo fatti già Luglio scorso e sono i loro risultati che ci hanno aiutato a fare gli investimenti che adesso stiamo utilizzando in produzione.

Questa tecnologia è ancora giovanne e dovremmo aspettare ancora qualche anno prima di avere delle soluzioni certificate e garantite sul fronte hardware.

In ogni caso 3ds Max ha ancora dimostrato di essere un prodotto valido e potente.

Tanti auguri anche a te e a presto!

Dionisio -

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Facendo invece un discorso terra terra, ovvero non prendendo in considerazione render ad altissima qualità e risoluzione, come quelli stupendi postati da Dionisio nell'altro topic, ma risultati più "tradizionali" e semplici, attualmente conviene più investire ancora sul processore e componenti annessi o pensare soprattutto ad una buona scheda video e poi affiancargli un sistema che riesca a supportarla adeguatamente?

Ovviamente facendo un ragionamento senza un budget alto, perchè ovviamente a quel punto si prende tutto assieme direttamente :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende che motore vuoi utilizzare. Io faccio riferimento sulle due alternative trovate in 3ds Max.

Biased quindi mental ray > CPU

In questo caso potresti produrre dei risultati anche con una workstation equipaggiata con un i7 bello potente senza l'aiuto di render farm che comunque sarebbe la soluzione più veloce e migliore.

Unbiased quindi iray > GPU

Qui invece con solamente una scheda non vai da nessuna parte. I motori unbiased non hanno settaggi per ottimizzare i tempi del rendering e a questo punto il fatto che una scena sia super realistica o come hai scritto te, "tradizionale" e semplice, non cambierebbe nulla.

Il motore cerca sempre di ottenere il massimo risultato e serve parecchia potenza HW.

Uno inizialmente può investire sulle GTX tenendo conto dei rischi e svantaggi che queste schede portano dietro. Nessuno ha detto che le GTX non vanno bene con iray. Anzi, sono estremamente veloci ma l'affitabilità non bisogna sottovalutarla.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Ciao Dionisio, con Mr 3.9 sembra che ci sia un rallentamento dei tempi di rendering di parecchi minuti rispetto a 3.8 e inferiore, io ho fatto qualche test veloce e in effetti la differenza è evidente, tu hai provato? sai se è in previsione qualche soluzione o rimane cosi?

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Puoi comunicarci la differenza di tempi?

ho usato questo test

questi sono i miei tempi per mr e per iray

Scheda video: gainward gtx 570 1280 ram

CPU: quad core 6600 2.4

CPU THREAD : 4

Mental ray 3.8 3ds max 2011

RENDETIME: 0:11:25.00

Mental ray 3.9 3ds max 2012

RENDETIME: 0:14:40.00

Iray 1.1 3ds max 2011

RENDETIME: 0:09:33.30

Iray 1.2 3ds max 2012

RENDETIME: 0:06:01.93

la scena è semplice ma se diventa più complessa le cose potrebbero cambiare, anche dalla 2009 alla 2010 era presente un piccolo rallentamento ma era di pochi secondi

questi sono già alcuni minuti.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I rallentamenti sono dovuti molto probabilmente alla 3dcontainer map del FG. Cercate la possibilità di tornare a mental ray legacy ed utilizzerà la mappa di mode vecchio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah quindi fra il 2011 e il 2012 migliora iRay ma peggiora Mental Ray?

Caspita così la differenza di tempi fra l'ultima versione dei due è più della metà!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

I rallentamenti sono dovuti molto probabilmente alla 3dcontainer map del FG. Cercate la possibilità di tornare a mental ray legacy ed utilizzerà la mappa di mode vecchio.

Bisognerà fare un po di ricerche, su scritp o robe del genere per tornare alla vecchia mappa.

però è strano un incremento cosi alto, speriamo in una soluzione anche da parte di Autodesk

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Appena metteranno la versione debuggata di mental ray, sia su 3dsmax che maya, funzionerà, poichè è un bug risolto in beta. Per XSI non so. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Appena metteranno la versione debuggata di mental ray, sia su 3dsmax che maya, funzionerà, poichè è un bug risolto in beta. Per XSI non so. ;)

Immaginavo che era una cosa del genere. grazie ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

scusate messaggio cancellato volevo inserire una immagine in quicksilver, ma apro una disussione a parte.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

se usi uan scheda sola un render cosi può richiedere anche 8 ore circa

quindi più schede metti e più dimezzi i tempi.

se avevo 2 schede avrei impiegato 4 ore circa

i materiali no non li puoi renderizzare tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ho rifatto il rendering con 2 schede in iray 2.0, la risoluzione è leggermente inferiore

i tempi sono 3 ore, l'immagine è diversa perchè ho usato una illuminazione con

hdri, che si vede fuori dalla finestra.

Come nella scena precedente ci sono anche altre luci fotometriche, come quella

sopra alla vasca ( sovraesposta )

Probabilmente avrei dovuto fare 4 ore per eliminare un po di disturbo

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti