Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
inax

doppia quadro 4000

Recommended Posts

ciao ragazzi vorrei un consiglio da parte vostra. Io utilizzo max con vray 2.0 su un I7 930 e NVIDIA Quadro 4000. Secondo voi quanto guadagno nei tempi di rendering se monto un' altra quadro 4000?

grazie gentilissimi

Beh usando Vray direi 0%, visto che renderizza solo con la CPU (la GPU è solo nel realtime).

Poi le quadro non sono proprio indicate per il calcolo GPU, tranne la 6000, che costa 4000€.

Oltretutto la quadro 4000 credo che sia la peggiore come qualità prezzo...

Se vuoi usare la GPU per i calcoli è meglio metterci delle GTX...il problema se monti anche una GTX, è che dopo ti tocca smanettare per abilitare comunque i driver maxtreme all'apertura di max.

Per ora l'ideale secondo me è Firepro (per viewport)+GTX(per calcolo), che insieme non danno problemi coi driver, mentre con quadro+GTX all'apertura di max non ti vengono abilitati i driver maxtreme per la quadro, se la GTX viene rilevata, quindi per avere i driver maxtreme funzionanti, forse devi disabilitarla ogni volta che apri max, per poi riabilitarla. dovrebbe funzionare

Edited by elvios

a me è stato detto proprio il contrario, cioè le gtx sono buone solo per videogiocare...inoltre VRey 2.0 adesso sfrutta anche la GPU...comunque sto usando anche Fryrender e arion...

la quadro 4000 serve per la viewport ovviamente, dove va molto meglio delle GTX (in max).

Ma per il calcolo GPGPU non ha alte prestazioni, considera che ha metà potenza di calcolo di una GTX580, e che è comunque inferiore a una GTX460 (scheda da 140€).

I parametri importanti sono i CUDA cores e la RAM, e la quadro 4000 ha 256cores, contro i 336della GTX460 e 512 della GTX580. La RAM più ce n'è meglio è, e le GTX460 si trovano anche a 2GB, esattamente come la quadro 4000.

Chiaramente le schede che la NVidia e la autodesk consigliano per il calcolo sono le tesla, che costano 2500€ l'una.

Le GTX sono meno affidabili e scaldano di più, ma se si bruciano te la ricompri 10 volte una GTX, col prezzo di una tesla.

Poi ovviamente come ti ho detto sopra hanno anche messo un blocco a max, che se vede una GTX installata nel sistema, non ti abilita i maxtreme driver, a meno che non fai come ti ho detto sopra.

ok ti credo. ma ... io vorrei montare un' altra quadro 4000 (perchè una ce l' ho già) e mi hanno detto che migliorerei i tempi di render...è vero secondo te?

Migliori i tempi se renderizzi con VRAY RT, con Vray "normale" renderizza il processore.

Come sopra Arion sfrutta la GPU, fryrender la CPU.

E poi non è che c'è da credere o meno, semai prima di spendere una barcata di soldi leggiti le specifiche dei motori di rendering che utilizzi. No?

Ciao

Dipende dal software: non con Vray, perchè il render lo fa solo con la CPU, migliorerebbe invece la funzione GPU realtime, ma migliorerebbe di più con una GTX.

Con fryrender non cambierebbe nulla.

Con arion invece si migliorerebbe di un 35% penso, visto che usa sia CPU che GPU, passi da I7+GPU a I7+2xGPU. Ma migliorerebbe di più se ci aggiungessi una GTX460 (una GTX460 va quasi il 50% in piu della 4000 e la GTX580 va il doppio...vedi tu).

Rimane il fatto che non si può prendere una quadro per fargli fare solo calcolo GPU, perchè sono soldi buttati...casomai se uno vuole spendere l'ira di dio prende una tesla.

si infatti sto usando VRay RT. Però per prendere un' altra quadro 4000 devo essere sicura che aumento almeno del doppio la velocità di renderizzazione altrimenti non la compro.

Dipende dal software: non con Vray, perchè il render lo fa solo con la CPU, migliorerebbe invece la funzione GPU realtime, ma migliorerebbe di più con una GTX.

Con fryrender non cambierebbe nulla.

Con arion invece si migliorerebbe di un 35% penso, visto che usa sia CPU che GPU, passi da I7+GPU a I7+2xGPU. Ma migliorerebbe di più se ci aggiungessi una GTX460 (una GTX460 va quasi il 50% in piu della 4000 e la GTX580 va il doppio...vedi tu).

Rimane il fatto che non si può prendere una quadro per fargli fare solo calcolo GPU, perchè sono soldi buttati...casomai se uno vuole spendere l'ira di dio prende una tesla.

ma si può montare una quadro 4000 e una GTX 460?

Certo che si può.

L'unico inconveniente è quello che ti ho detto prima: Max non abilita i maxtreme driver della quadro, se rileva una GTX attiva (è una ripicca della Nvidia) e quindi la quadro perde un 30% di fps in viewport. Allora la soluzione può essere di disabilitare dal pannello di controllo la GTX ogni volta che apri max, dopo l'apertura la si riabilita. pare che funzioni.

Oppure al posto della quadro si usa una FirePro...ma tu ormai la quadro ce l'hai.

Edited by elvios

Certo che si può.

L'unico inconveniente è quello che ti ho detto prima: Max non abilita i maxtreme driver della quadro, se rileva una GTX attiva (è una ripicca della Nvidia) e quindi la quadro perde un 30% di fps in viewport. Allora la soluzione può essere di disabilitare dal pannello di controllo la GTX ogni volta che apri max, dopo l'apertura la si riabilita. pare che funzioni.

Oppure al posto della quadro si usa una FirePro...ma tu ormai la quadro ce l'hai.

OK ti ringrazio tanto per i consigli!!!!

cia ciao

Le gaming e le quadro sono a livello hardware analoghe, anche se a parità di prezzo le gaming sono molto più potenti (sempre a livello hardware).

Le quadro però consumano meno e sono più affidabili a livello costruttivo.

La differenza sta nel modo in cui funzionano sotto windows: in pratica hanno due driver diversi, e quelli delle quadro le rendono migliori delle gaming per usare software 3d professionali, anche se a livello harware è prestazionalmente inferiore. Max è uno di quei software in cui le prestazioni in viewport, tra gaming e quadro sono molto marcate, mentre ad esempio con blender la differenza è quasi nulla, e su linux addirittura vanno molto meglio le gaming.

I driver invece delle gaming servono per usare i giochi.

Per i driver utili al calcolo GPU invece non c'è differenza tra quelli per le quadro e quelli per le gaming, e infatti le gaming vanno molto meglio delle quadro: perchè non sono limitate dai driver. è tutta una questione commerciale.

Dunque una quadro4000, meno potente di una GTX580, va molto meglio in viewport di max ma peggio in calcolo.

Le Quadro, a differenza delle gaming hanno i driver molto ottimizzati per gestire i modeli 3d, soprattutto OpenGL, che vanno a sostituire quelli di windows, ma a quanto pare con 3d studio anche direct x. Spero che la ripicca gli valga una clamorosa perdita di vendite in favore delle Fire Pro, ma non credo. :)

Come ha detto Elvios comprare un altra Quadro 4000 per i render sono soldi letteralmente buttati, prendi una GTX, il top è la 580 con 3 giga di vram, poi le Tesla che costano da mille euro in su, comunque preferibili alle Quadro per i render, perchè fatte per quello, e per lavorare proprio a fianco delle Quadro stesse.

vi ringrazio ragazzi! ammazza che pazienza che avete avuto con me! grazie...mi dispiace solo di non aver incontrato nessuno che mi consiglia le quadro...mi parlate tutti delle gtx cosa che nel mio ambito lavorativo (studio di architettura) non esiste...

Non esistono perchè per le viewport dei CAD e i 3DSmax vari sono molto meglio le quadro, ma per usarle nel calcolo GPGPU non sono valide.

Ma tu la quadro ce l'hai già, quindi per modellare sei a posto, se invece vuoi aumentare la potenza di calcolo allora vada per le GTX.

aspè, per autocad e max le quadro per la viewport sono praticamente scelta obbligata.

se però voui mettere mano al gpgpu rendering allora ci sono diverse vie:

la prima è che a capo chino fai quello che si aspetta la nvidia e ti rivolgi a loro segmento prof per le gpu da calcolo, le tegra e spendi tanti tanti tanti soldi con schede studiate appositamente e tutto funziona senza sbattimenti.

altrimenti devi scegliere una scheda video da gamer da affinacare alla quadro la quale ha un sacco di cuda cores che servono a computare nei gpgpu ed hanno costi irrisori rispetto alle tegra.

la nvidia allora che fa? se ti trova sul pc una gtx non ti fa partire i maxtreme e i driver ottimizzati, altrimenti tu non gli compri le tegra. per ora pare ci sia un modo per aggirare la questione disabilitando e riabilitando la gtx.

cmq la quadro secondo me è la scelta giusa nonché obbligata per autocad e 3ds

ciao

aspè, per autocad e max le quadro per la viewport sono praticamente scelta obbligata.

la prima è che a capo chino fai quello che si aspetta la nvidia e ti rivolgi a loro segmento prof per le gpu da calcolo, le tegra e spendi tanti tanti tanti soldi con schede studiate appositamente e tutto funziona senza sbattimenti.

altrimenti devi scegliere una scheda video da gamer da affinacare alla quadro la quale ha un sacco di cuda cores che servono a computare nei gpgpu ed hanno costi irrisori rispetto alle tegra.

la nvidia allora che fa? se ti trova sul pc una gtx non ti fa partire i maxtreme e i driver ottimizzati, altrimenti tu non gli compri le tegra. per ora pare ci sia un modo per aggirare la questione disabilitando e riabilitando la gtx.

ciao

Ne abbiamo già parlato ;) e sono le Tesla non le Tegra. Comunque sul fatto che in viewport di max e cad le quadro siano scelta obbligata quoto, ma lei la quadro per la viewport già ce l'ha. Il problema è aggiungere la scheda per il calcolo.

Edited by elvios

ciao

si infatti però voglio ottimizzare i tempi di rendering allora pensavo ad un' altra quadro 4000...però mi hanno consigliato di mettere una GTX...vediamo...

Tesla che Tegra.. :) Comunque se hai un "capo" che rompe, ma paga, prendi una Tesla C1060, che costa sui mille euro, non tantissimo di più rispetto alla Quadro 4000, ma sarà meno veloce di una GTX 580 e costerà il doppio, l'unica cosa è che ha 4 giga di ram, che ti permette di renderizzare scene più pesanti, rispetto ai 3 giga della GTX, ma ce ne vuole per saturarli..

doh!

come ho fatto a sbagliare il nome di cotanto fisico...me sbadato e meritorio di punizione elettromagnetica

p.s. io le ho risposto solo per spiegarle che non erano consigli contro le quadro in assoluto ma che le quadro non sono la scelta giusta per il gpgpu ;)

Edited by Peccato1980

Tesla che Tegra.. :) Comunque se hai un "capo" che rompe, ma paga, prendi una Tesla C1060, che costa sui mille euro, non tantissimo di più rispetto alla Quadro 4000, ma sarà meno veloce di una GTX 580 e costerà il doppio, l'unica cosa è che ha 4 giga di ram, che ti permette di renderizzare scene più pesanti, rispetto ai 3 giga della GTX, ma ce ne vuole per saturarli..

ma sicuro che quel modello di TESLA STA INTORNO A 1000 EURO...IO PAGO LA QUADRO 4000 PER 900 EURO...Bò! CREDO CHE LE tESLA STIANO INTORNO A 2500 EURO...mmm mmm

p.s. io le ho risposto solo per spiegarle che non erano consigli contro le quadro in assoluto ma che le quadro non sono la scelta giusta per il gpgpu

Si, ma non rispondevo nello specifico a te, a parte il refuso :) hai detto più che guisto. ;)

Comuque la Tesla 2050 costa sui 2500 euro, ed ha 448 cuda core e 6 giga di ram, mentre la 1060 ha 240 cuda core e 4 giga di ram e costa intorno ai 1100 euro, dai un occhiata qui. Per la cronaca la GTX 580 ha 512 cuda core e Gainward ne produce una con 3 giga di ram, che per una gtx è tanto, e costa sui 550 euro.

Edited by enri2